Città del Sole Edizioni: un gioiello molto prezioso nel panorama dell’editoria nazionale e regionale
La navigazione nel sito della casa editrice è il viaggio in uno spazio popolato da scrittori, pensieri, rassegne, libri, conoscenze ed eventi
di Maria Franzé
La chiave di volta per uno sviluppo civile della società si dovrebbe fondare su una cultura seria, sull’educazione globale e specializzata, sulla coscienza civile dell’impegno, della verità, dell’onestà e della solidarietà. Senz’altro, nulla si costruisce con i discorsi sul linguaggio burocratico e inquinato o con l’ipocrisia di decine di uomini che, in buona o in cattiva fede, lasciano prevalere le ambizioni personali al secolare problema della Calabria: la tirannide opprimente della ’ndrangheta. Essa è ancora strutturata su elementi che stanno in piedi perché inquadrati in una tradizione di miseria e ignoranza e, con le sue periodiche mattanze, diffonde il suo atavico spleen sull’intera regione senza mai dissolversi.
La Calabria per liberarsi da tale viziosa e perversa morsa deve utilizzare i veicoli culturali, quei raggi di luce che illuminano e sconfiggono le tenebre della ragione, e credere con passione alla realizzazione di un modello giusto di società. La casa editrice, Città del Sole Edizioni, è uno di quei vettori culturali, etici e poetici, del panorama regionale e nazionale. Essa, come si può leggere sul sito www.cittadelsoledizioni.it, è l’editore ufficiale della Fondazione “Italo Falcomatà”.
Quest’ultima, nata nel 2002, su iniziativa della famiglia e di un gruppo di amici del sindaco di Reggio Calabria scomparso, ha lo scopo di favorire, secondo lo spirito di Italo Falcomatà, la crescita culturale della collettività e lo sviluppo della ricerca scientifica attraverso borse di studio e assegnazioni di fondi per progetti socialmente utili alla comunità. Inoltre, l’editore sta curando la redazione e la pubblicazione di due premi di poesia: il plurinazionale “Nosside” (tra l’altro, unico concorso globale di poesia in Italia) e il multimediale “Nosside Caribe”, con la pubblicazione dei relativi annuari e delle antologie, in coedizione con Editorial Letras Cubanas La Habana di Cuba.
Evocando Tommaso Campanella
Una frase antica e universale: «Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisie», utopia e speranza di una società perfetta di giustizia e uguaglianza, racchiude la sintesi del pensiero di Tommaso Campanella, illustre filosofo calabrese, e troneggia come uno slogan sull’home page di questo bel sito.
Infatti, digitando www.cittadelsoledizioni.it l’icona del filosofo e della sua massima occupano l’intestazione.
L’impressione globale è quella di un sito sobrio che punta a informare i lettori con immediatezza. Due colonne con numerose sezioni che riflettono una chiara ed efficace organizzazione, permettendo una navigazione semplice e intuitiva.
Cliccando sui link della colonna di sinistra si aprono rapidamente i capitoli dedicati agli Eventie a Gli speciali. La sezione Stracult è un calendario aggiornato di concorsi letterari e artistici, conferenze, presentazioni di libri e altre importanti iniziative culturali e sociali, che si svolgono a livello regionale e nazionale. Partners permette un collegamento ai siti di Libri in circolo, Un mare di donne e Antonio Federico: universi di arte, creatività, racconti, scrittori, libri, itinerari, cultura e non solo.
Sulla colonna di destra: una frase del giorno e la copertina del Berlusconiere, un grande successo di pubblico, un periodico satirico monotematico sul precedente presidente del Consiglio italiano. Il giornale non è più in pubblicazione, ma è disponibile per il download sul sito.
Inoltre, sempre nella colonna di destra, cliccando sui loghi della Fondazione “Italo Falcomatà”, dei Premi “Nosside” e “Nosside Caribe”, di 365 Bookmark (acquisti on line dell’editoria indipendente) e del link di Pasquale Amato, noto storico, si ha accesso ai relativi siti. La parte centrale, sempre aggiornata, è occupata dai libri più interessanti del giorno e del mese, corredati da relativa scheda. Non mancano, infine, le importanti sezioni che indicano Chi siamo, Dove siamo, Il tuo carrello (per acquisti on line), Contatti e la Newsletter, che prevede un simpatico omaggio per l’iscrizione.
Realtà locale e presenza nazionale
Il sito mette a disposizione un motore di ricerca avanzata, utilizzando il nome dell’autore oppure il titolo del libro come parola chiave, e un ricco catalogo, disponibile on line e consultabile attraverso il link sulla colonna di destra, Le nostre collane con un efficiente menù a tendina: Arte e Psicanalisi, Civiltà dell’Aspromonte, la collana di Critica letteraria Erasmo, Fuori Collana, I libri di Puer, I quaderni della Fondazione Falcomatà, I quaderni di Harry Haller, I Tempi della Storia, Il calepino, Il Viaggio del Poeta, Italo Falcomatà Scripta et Verba, la collana di pamphlet John Reed e istant-books, La bottega dell’inutile, La Politica del Fare, La vita narrata, Lo specchio scuro. cinema / controluce, Miliaria, Millenaria, Monumenta Rerum, la collana di fiabe e narrativa popolareMuthos, Narro come sono, Naviganti, Premio Nosside, Problematiche di Lavoro e Previdenza, Questa terra è la mia terra, Salotto Letterario Romano nuova collana di narrativa e saggistica a cura del Salotto letterario dei Parioli diretta da Lucio De Pasquale, e infine ‘U’ ccettu.
Ogni libro del catalogo è accompagnato dai dati tecnici sul testo, come l’immagine della copertina, l’anno di pubblicazione, il prezzo e il numero di pagine.
La casa editrice si caratterizza per un ampio spazio dedicato alle opere più diverse che vanno dalla poesia, alla narrativa, alla saggistica. Meritano di essere menzionati alcuni titoli, di indubbio successo nazionale: Il sangue dei giusti di Claudio Careri, Danilo Chirico e Alessio Magro, Cinque Anarchici del Sud di Fabio Cuzzola, Elogio della signora Maigret di Maria Ielo, Il circolo del Cinema Sequenze e la rivista Cineclub di Giuseppe Marcianò, Buio a Reggio di Franco Bruno, Luigi Malafarina e Santo Strati. Dal sito è possibile accedere alla lista nazionale delle librerie che hanno a disposizione i volumi pubblicati da Città del Sole attraverso il link Librerie. Dal 2004 la casa editrice ha uno spazio espositivo permanente presso la libreria “Biblicafè” di Trastevere a Roma, meta obbligata per gli intellettuali e i bibliofili della capitale. È regolarmente presente alle due più importanti rassegne fieristiche dell’editoria: la Fiera internazionale del libro di Torino e la mostra mercato “Più libri più liberi” di Roma.
Quanto alla distribuzione, infine, la consociata Media Services si occupa della Calabria, della Sicilia e della Sardegna; al resto d’Italia provvede la Diest distribuzioni di Torino.
In conclusione, ci auguriamo di aver dato un’idea abbastanza chiara della casa editrice Città del Sole, che si addentra nel profondo della cultura e della società e va lontano, senza dimenticare la Calabria, il luogo che l’ha ispirata.