La rivista mensile
Direfarescrivere è uno dei bracci operativi di
Bottega editoriale.
Cosa è Bottega editoriale
Come meglio si potrà leggere su
www.bottegaeditoriale.it, si tratta di un’azienda di servizi editoriali.
Riportiamo qui di seguito le principali linee direttive di tale società.
Bottega editoriale è un “laboratorio” dove nascono e prendono forma
soluzioni editoriali e di
comunicazione.
Alle
case editrici offriamo:
- servizi di editing;
- correzioni bozze;
- realizzazione indici dei nomi;
- realizzazione copertine e controcopertine;
- analisi di mercato;
- ricerche scientifiche;
- promozione editoriale;
- ufficio stampa.
Agli
aspiranti scrittori offriamo:
- servizio di Agenzia letteraria (valutazione critica dei loro inediti);
- editing;
- consulenza e rappresentanza presso gli editori;
- promozione editoriale in caffè letterari, librerie, punti di incontro;
- promozione giornalistica sulla stampa locale e nazionale.
Alle
scuole superiori offriamo:
- organizzazione e gestione di corsi integrativi, tanto contro la dispersione scolastica quanto per la promozione della cultura innovativa e della comunicazione.
Agli
studenti universitari offriamo:
- assistenza tecnica e contenutistica per la realizzazione delle tesi di laurea e degli altri elaborati universitari.
Agli
aspiranti redattori (soprattutto, ma non solo, laureandi e neolaureati) offriamo:
- corsi e stage di formazione sui diversi aspetti della comunicazione. In particolare: corsi di redattore editoriale (soprattutto per case editrici); corsi di editing di redazione, corsi di scrittura creativa, corsi di scrittura giornalistica, corsi di marketing e pubblicità, corsi di ufficio stampa). I corsi possono essere tanto “diretti” quanto “on line”.
Alle
aziende giornalistiche offriamo:
- progettazione e realizzazione di prodotti cartacei e multimediali (grafica, impaginazione e contenuti);
- realizzazioni
in service di pagine, rubriche e inserti speciali.
Alle
imprese in crescita e agli
enti locali offriamo:
- strategie promozionali e di marketing territoriale, di comunicazione giornalistica e pubblicitaria;
- realizzazione siti Internet, brochure, cataloghi e altro, curandone la grafica e i contenuti.
Cosa è Direfarescrivere
La rivista
Direfarescrivere è un mensile che intende coniugare la cultura con l’attualità.
Le recensioni presentate nelle rubriche
In primo piano,
La cultura, probabilmente e
La recensione libraria propongono sempre tematiche non solo di elevato interesse storico e letterario ma anche di rilevanza sociale e contemporanea.
La nostra attenzione al nuovo panorama culturale si può facilmente cogliere nella rubrica
Un editore al mese, in cui ci occupiamo dei siti Internet di grandi e piccoli editori italiani.
Infine, ma di certo non meno importante, la rubrica
Questioni di editoria, attraverso la quale intendiamo riflettere su come sia meglio riportare per iscritto i vari testi. Il nostro intervento nasce dalla constatazione che molto – troppo spesso – i testi stessi vengono scritti in modo formalmente illogico ed errato. Ciò anche perché si scrive senza il fondamentale uso di “regole” chiare e condivise.
La redazione di
Direfarescrivere è formata da giovani leve che stanno intraprendendo la carriera nel campo dell’editoria e del giornalismo. Tutti hanno maturato valide esperienze, sia di studio che di lavoro.
Una redazione “giovane” dunque, caratterizzata da entusiasmo e passione, oltre che da scrupolosa attenzione: un mix ideale per realizzare, speriamo, una rivista di qualità e ricca di spunti per far riflettere.
Vi presentiamo, di seguito, i componenti.
Brevi note biografico-professionali sul direttore Fulvio Mazza
Laureatosi con lode in Scienze politiche, è stato capo dell’Ufficio studi della Banca popolare del Mezzogiorno/Banca Popolare di Crotone e poi, per la Rubbettino editore, responsabile della Redazione e, successivamente, dell’Ufficio stampa.
È autore/curatore di una cinquantina di saggi sulla Storia politica e culturale per conto di vari editori fra cui: Città del sole edizioni, Esi, Franco Angeli, Istituto dell’Enciclopedia italiana (“Treccani”), Laterza, Pellegrini, Rubbettino.
Ha svolto/svolge collaborazioni e docenze presso l’Università della Calabria, l’Università della Basilicata e l’Università di Bari, nelle materie di Storia, di Comunicazione e di Editoria.
È membro della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco).
Giornalista dal 1990, è stato/è articolista di varie testate, fra cui
Banca e Finanza (Mondadori),
il Quotidiano del Sud,
Prima comunicazione.
Per una sua produzione giornalistica e saggistica, cfr.:
www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&resultForward=opac/iccu/brief.jsp&from=1&nentries=10&searchForm=opac/iccu/error.jsp&do_cmd=search_show_cmd&item:5032:Nomi::@frase@=IT%5CICCU%5CCFIV%5C015309.
_____________________________________________________
Indirizzi:
Bottega editoriale (
www.bottegaeditoriale.it)
Via A. Cencelli, 63
00177 Roma
Tel. 06 24417469
Cell. 392 9251770
Bottega editoriale (
www.bottegaeditoriale.it)
Via A. Volta, 16
87030 Rende (Cs)
Tel. 0984 838217
Cell. 392 9251770
Posta elettronica:
Redazione
direfarescrivere@bottegaeditoriale.it
Direttore responsabile
direttore@bottegaeditoriale.it