Anno XX, n. 225
novembre 2024
 
Chi siamo
 
La rivista mensile Direfarescrivere è uno dei bracci operativi di Bottega editoriale.

Cosa è Bottega editoriale
Come meglio si potrà leggere su www.bottegaeditoriale.it, si tratta di un’azienda di servizi editoriali.
Riportiamo qui di seguito le principali linee direttive di tale società.

Bottega editoriale è un “laboratorio” dove nascono e prendono forma soluzioni editoriali e di comunicazione.

Alle case editrici offriamo:
- servizi di editing;
- correzioni bozze;
- realizzazione indici dei nomi;
- realizzazione copertine e controcopertine;
- analisi di mercato;
- ricerche scientifiche;
- promozione editoriale;
- ufficio stampa.

Agli aspiranti scrittori offriamo:
- servizio di Agenzia letteraria (valutazione critica dei loro inediti);
- editing;
- consulenza e rappresentanza presso gli editori;
- promozione editoriale in caffè letterari, librerie, punti di incontro;
- promozione giornalistica sulla stampa locale e nazionale.

Alle scuole superiori offriamo:
- organizzazione e gestione di corsi integrativi, tanto contro la dispersione scolastica quanto per la promozione della cultura innovativa e della comunicazione.

Agli studenti universitari offriamo:
- assistenza tecnica e contenutistica per la realizzazione delle tesi di laurea e degli altri elaborati universitari.

Agli aspiranti redattori (soprattutto, ma non solo, laureandi e neolaureati) offriamo:
- corsi e stage di formazione sui diversi aspetti della comunicazione. In particolare: corsi di redattore editoriale (soprattutto per case editrici); corsi di editing di redazione, corsi di scrittura creativa, corsi di scrittura giornalistica, corsi di marketing e pubblicità, corsi di ufficio stampa). I corsi possono essere tanto “diretti” quanto “on line”.

Alle aziende giornalistiche offriamo:
- progettazione e realizzazione di prodotti cartacei e multimediali (grafica, impaginazione e contenuti);
- realizzazioni in service di pagine, rubriche e inserti speciali.

Alle imprese in crescita e agli enti locali offriamo:
- strategie promozionali e di marketing territoriale, di comunicazione giornalistica e pubblicitaria;
- realizzazione siti Internet, brochure, cataloghi e altro, curandone la grafica e i contenuti.

Cosa è Direfarescrivere
La rivista Direfarescrivere è un mensile che intende coniugare la cultura con l’attualità.
Le recensioni presentate nelle rubriche In primo piano, La cultura, probabilmente e La recensione libraria propongono sempre tematiche non solo di elevato interesse storico e letterario ma anche di rilevanza sociale e contemporanea.
La nostra attenzione al nuovo panorama culturale si può facilmente cogliere nella rubrica Un editore al mese, in cui ci occupiamo dei siti Internet di grandi e piccoli editori italiani.
Infine, ma di certo non meno importante, la rubrica Questioni di editoria, attraverso la quale intendiamo riflettere su come sia meglio riportare per iscritto i vari testi. Il nostro intervento nasce dalla constatazione che molto – troppo spesso – i testi stessi vengono scritti in modo formalmente illogico ed errato. Ciò anche perché si scrive senza il fondamentale uso di “regole” chiare e condivise.

La redazione di Direfarescrivere è formata da giovani leve che stanno intraprendendo la carriera nel campo dell’editoria e del giornalismo. Tutti hanno maturato valide esperienze, sia di studio che di lavoro.
Una redazione “giovane” dunque, caratterizzata da entusiasmo e passione, oltre che da scrupolosa attenzione: un mix ideale per realizzare, speriamo, una rivista di qualità e ricca di spunti per far riflettere.

Vi presentiamo, di seguito, i componenti.

Brevi note biografico-professionali sul direttore Fulvio Mazza
Laureatosi con lode in Scienze politiche, è stato capo dell’Ufficio studi della Banca popolare del Mezzogiorno/Banca Popolare di Crotone e poi, per la Rubbettino editore, responsabile della Redazione e, successivamente, dell’Ufficio stampa.
È autore/curatore di una cinquantina di saggi sulla Storia politica e culturale per conto di vari editori fra cui: Città del sole edizioni, Esi, Franco Angeli, Istituto dell’Enciclopedia italiana (“Treccani”), Laterza, Pellegrini, Rubbettino.
Ha svolto/svolge collaborazioni e docenze presso l’Università della Calabria, l’Università della Basilicata e l’Università di Bari, nelle materie di Storia, di Comunicazione e di Editoria.
È membro della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco).
Giornalista dal 1990, è stato/è articolista di varie testate, fra cui Banca e Finanza (Mondadori), il Quotidiano del Sud, Prima comunicazione.
Per una sua produzione giornalistica e saggistica, cfr.: www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&resultForward=opac/iccu/brief.jsp&from=1&nentries=10&searchForm=opac/iccu/error.jsp&do_cmd=search_show_cmd&item:5032:Nomi::@frase@=IT%5CICCU%5CCFIV%5C015309.

_____________________________________________________

Indirizzi:
Bottega editoriale (www.bottegaeditoriale.it)
Via A. Cencelli, 63
00177 Roma
Tel. 06 24417469
Cell. 392 9251770

Bottega editoriale (www.bottegaeditoriale.it)
Via A. Volta, 16
87030 Rende (Cs)
Tel. 0984 838217
Cell. 392 9251770

Posta elettronica:
Redazione
direfarescrivere@bottegaeditoriale.it

Direttore responsabile
direttore@bottegaeditoriale.it

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy