Anno XX, n. 226
dicembre 2024
 
Un editore al mese
Edizioni associate offre un ricco catalogo virtuale
di taglio internazionale e di agevole consultazione
Una straordinaria vetrina dove il lettore più attento ed esigente si può
confrontare con un mondo letterario cosmopolita ma anche nostrano
di Mariflo Multari  
Molto semplice e stilizzato appare, al primo sguardo, il sito www.edizioniassociate.it dell’omonima casa editrice Edizioni associate, che si occupa prevalentemente di Storia moderna e contemporanea, Politica e Analisi sociale e Diritto e Società; largo spazio è dato, anche, alla Narrativa africana, alla Sociologia e alle Scienze.
La società nasce nel 1991 con il nome “Edizioni associate editrice internazionale Srl” e, con oltre 400 titoli al suo attivo, nel 2003 viene ceduta alla Dbcard Srl, azienda di servizi informatici e tecnologici, impegnata anche nel ramo editoriale, le cui informazioni si trovano sul sito www.dbcard.it , dove viene spiegata tutta la storia dell’azienda con i relativi contatti.
Il sito di Edizioni associate invece, si occupa unicamente di editoria e dei libri che pubblica, ed è il contatto principale per il navigatore interessato a questo ramo della Dbcard Srl. Dall’home page si può accedere alla pagina Info, per sapere proprio tutto della storia e degli obiettivi della casa editrice.

Un rapido sguardo al sito
Ciò che accomuna tutte le pagine del sito www.edizioniassociate.it è la sobrietà, resa dalla mancanza di effetti grafici o sfondi colorati; la scelta, infatti, è caduta su tonalità chiare, tendenti al bianco, che facilitano la lettura dei contenuti e aumentano la velocità di caricamento delle pagine.
L’home page, infatti, è stata costruita per un navigatore veloce, pronto a destreggiarsi rapidamente nelle varie sezioni, alla ricerca dei titoli più interessanti, senza esser distratto da fronzoli eccessivi o musiche di sottofondo, che troppo spesso accompagnano gli altri portali.
A rendere meno statica la pagina iniziale, però, ci pensano i nomi delle varie sezioni del sito, scritti in blu e rosa, colore che viene usato anche per riempire lo sfondo di un cerchio, sul quale è stato inserito il nome della casa editrice Edizioni associate; mentre in rosso compare in fondo alla pagina, il nome della Dbcard Srl, con i relativi indirizzi e numeri telefonici.
Vicino al nominativo della casa editrice ci sono i titoli delle prime pagine da navigare, come Sfoglia il catalogo, I nostri distributori,Info ed Email; al centro della home page, invece, compaiono i nomi delle altre pagine: In vetrina, Ordinare libri, Libri non disponibili,Aree tematiche e, infine, Recensioni.
Basta cliccare e sulle intestazioni si è immersi nel mondo di Edizioni associate.

Cosa c’è in vetrina oggi? Sfogliamo il catalogo...
Un quadrato bianco con contorni neri, è questo ciò che il navigatore vede appena clicca sulla sezione Sfoglia il catalogo; una pagina bianca da riempire con i dati della ricerca che si vuole effettuare. Basta scrivere il titolo, l’autore, l’anno di edizione e l’argomento ed ecco fatto, compare il libro che si cercava; ma se proprio non si ricordano bene tutti i dati del volume conviene, comunque, cliccare su Cerca per avere l’elenco completo dei libri presenti nel catalogo, anche questi divisi per Titolo, Anno, Argomento e Codice del libro. Tra i volumi registrati troviamo Abito e identità di Cristina Giorcelli, Anche tu hai pianto di Matilde Errera o Fra cronaca e ricordi con documenti di Alcibiade Boratto, solo per citarne alcuni.
Ma per chi si è perso in questo vasto elenco di libri, che permette, però, di avere un’ampia scelta dei volumi proposti, può sempre ritornare all’home page e da li ricominciare per la scoperta di un’altra sezione del sito.
Vediamo la casa editrice cosa ha messo In vetrina; lo scenario cambia completamente, non più il bianco “dominatore”, ma un blu che colora tutta la pagina che, in maniera molto caotica, viene divisa in aree tematiche. Inizia con l’elenco delle recensioni dei libri, apparsi su riviste, quotidiani e siti, poi continua con i titoli dei due testi, che hanno vinto il Premio “Anderson”: La straordinaria storia della scrittura, di Maria Cristina Bonparola e Giuseppa Marchese e I sette colori dell’arcobaleno di Piera Ventre.
Scorrendo la pagina si leggono Le ultime uscite, come “Cambiarsi” per correre di Alfredo Donatucci o Patiboli di carta di Antonio Salvati e il libro di Giuseppe Magnarapa La morte non basta: obiettivo Berlusconi.
Infine si trova la Presentazione dei libri, titoli di tre volumi, come quello dell’autore Donatucci già citato sopra, che sono stati presentati al pubblico nei mesi estivi del 2007.

Le aree tematiche di tutti i libri, per uno sguardo generale
Per capire meglio e in modo più dettagliato tutte le attività editoriali di Edizioni associate bisogna navigare sulla pagina Aree tematiche, dove si trovano le produzioni più significative divise, appunto, per i diversi temi affrontati. In Diritto e Società sono elencati cinque libri, con le relative copertine, l’anno di pubblicazione, il nome dell’autore e, infine, il prezzo; il primo titolo è Antistoria della libertà di stampa in Italia, di Rinaldo Baggiani, a seguire si legge Fermate quel giudice, di Gladinoro Alabiso, poiInvocato il santissimo nome, di Manlio Gasparrini.
Continuando a scorrere le altre aree tematiche si viene immersi nel mondo delle Fiabe e i libri per bambini, dove si legge un lungo elenco di pubblicazioni, tutte dedicate ai più piccoli; particolare sono i colori, che fanno da sfondo alla presentazione dei vari titoli, come il blu per Il prescelto di Luca Laurenti, il verde per La storia della nonna II di Mariella Belotti, il viola per I sette colori dell’arcobaleno di Piera Ventre e il rosa per il libro Yoga per bambini sempre della Belotti.
Nella pagina dell’area Filosofia e narrativa africana si dà largo spazio alle produzioni di autori stranieri, in particolare ai libri che descrivono la situazione sociale, culturale, religiosa e politica dell’Africa. Su uno sfondo marrone, che richiama proprio i colori di questa terra, si leggono titoli come Muxima. Sintesi epistemologica di filosofia africana, di Pedro F. Miguel, Filosofia senza feticci. Risposte interdisciplinari al dramma umano del XXI secolo di Filomeno Lopes. Anche qui ogni libro è accompagnato dall’immagine della copertina, da un breve riassunto e dalle informazioni relative al prezzo e all’anno di uscita.
Dall’Africa alla sezione Narrativa Autori italiani con un elenco, dalla pubblicazione più recente a quella meno vicina nel tempo, di tredici libri redatti unicamente da scrittori nostrani, come Il banchetto dell’angelo di Orsarossa e Nel buio frammenti di luna (e poi il sogno) di Annarita Cola.
Nella pagina dedicata alle Scienze sono descritte le storie contenute nei cinque libri presentati, che trattano argomenti anche relativi alla Psicoanalisi e alla Criminologia; tra questi ricordiamo I colori della mente di Guido Brunetti, Manuale di criminalistica moderna, la scienza e la ricerca delle prove di Alain Bouquet e Gli eredi di Caino Psicopatologia dell’omicidio pubblico e privato di Giuseppe Magnarata e Daniela Pappa.
Di stampo sociologico sono, invece, i libri elencati nella pagina Sociologia, dove si leggono titoli come Tornando a casa Conversazioni con Franco Ferrarotti 1990-2002 di Claudio Tognonato e La misura dell’infinito di Roberto Sabatini. I titoli sono visionati in base agli anni di pubblicazione, che in questo caso vanno dal 2003 al 1999.
In Musica e Spettacolo i libri pubblicati riguardano le biografie dei grandi nomi della musica italiana, come Fabrizio De Andrè, Passaggi di tempo daCarlo Martello a Princesa di Doriano Fasoli,Sergio Endrigo. La voce dell'uomo e Teresa De Sio. Uno sguardo attraverso, entrambi di Fasoli e Stefano Crippa.
Di natura diversa è la pagina dedicata alla tematica dellaPolitica e Analisi sociale, in cui sono elencati libri relativi alla Filosofia economica moderna e alla Politica dell’Italia di un tempo; titoli come Saggi di filosofia economica e politica di Umberto Segre e Sicilia, cronaca del declino di Agostino Spataro rendono questa sezione molto interessante.
Sulla scia della pagina precedente si apre Storia moderna e contemporanea, con una serie di libri che raccontano le vicende nazionali e internazionali, dalla storia degli anni Sessanta a quella dei nostri giorni: L'Italia nella guerra fredda. La storia dei missili Juppiter 1957-1963 di Deborah Sorrenti e Sarajevo. Le radici dell’odio di Stefano Bianchini compongono l’elenco dei titoli pubblicati. Per avere una visione più completa dei libri presentati nel sito si può consultare la sezione Recensioni, dove di solito i volumi sono commentati e analizzati da esperti del settore, che offrono una lettura diversa e più approfondita delle storie raccontate.
Il sito www.edizioniassociate.it si presenta come una grande libreria on line che offre una cultura a 360 gradi; il navigatore-lettore si confronta non solo con pubblicazioni italiane, ma anche con quelle di stampo internazionale, che lo porta ad approfondire e immergersi anche nelle tradizioni regionali della nostra terra. Per uno guardo diverso e cosmopolita degli usi e del folklore delle piccole realtà che ci circondano.

Mariflo Multari

(direfarescrivere, anno III, n. 23, novembre 2007)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy