Franco Angeli: una pietra miliare dell’editoria
che fa della ricerca culturale la propria bandiera
Una casa editrice attenta alle esigenze di studiosi e accademici
ma anche degli appassionati di ogni settore della conoscenza
di Angela Patrono
Parlare di Franco Angeli editore significa ripercorrere oltre mezzo secolo dedicato alla diffusione e alla divulgazione della cultura in tutte le sue forme, con un’attenzione particolare alla formazione universitaria e postuniversitaria. Dal 1955, infatti, la casa editrice propone saggi dedicati alle più varie sfaccettature dello scibile umano, dalla psicologia all’architettura, passando per la politica e l’economia. Una vera e propria biblioteca del sapere accademico che vanta cifre da capogiro: «17.000 volumi, 900 novità, oltre 80 periodici, più di 30.000 autori…». Non sono supposizioni, ma dati concreti riportati sul sito www.francoangeli.it. Nata a Milano ad opera dell’omonimo editore, scomparso nel 2007, la casa editrice detiene ad oggi il titolo di «più grande catalogo specializzato in Italia».
Un impegno eclettico
Ed è proprio una grande differenziazione culturale che emerge consultando i titoli disponibili per ogni collana, tanto che parlare di un singolo “catalogo” è riduttivo. Le eterogenee risorse librarie di Franco Angeli sono infatti smaltite attraverso quindici cataloghi on line, ognuno dei quali tratta una distinta macroarea: Antropologia; Architettura, design, territorio; Comunicazione e media; Didattica, scienze della formazione; Economia, economia aziendale; Efficacia personale; Information technology, scienze; Management, finanza, marketing, operations, HR; Medicina, sanità; Politica, diritto; Politiche e servizi sociali; Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche; Psicologia, benessere, autoaiuto; Sociologia; Storia, filosofia, letteratura e linguistica. I cataloghi, scaricabili in formato pdf, presentano in maniera organica il vasto campionario delle numerosissime collane, vere miniere inesauribili della conoscenza.
Tra i titoli in evidenza si segnalano: Le 6 emozioni sul lavoro. Viverle, riconoscerle e utilizzarle per avere successo di Giulia Cornoldi, una guida per professionisti che vogliono interpretare le emozioni attraverso il linguaggio corporeo; Il banco vuoto. Diario di un adolescente in estrema reclusione di Gustavo Pietropolli Charmet, un’indagine accurata sul fenomeno sociale degli hikikomori; Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l’evoluzione personale e professionale di Consuelo Casula, per imparare a usare le metafore come strumenti di cambiamento creativo; Strumenti innovativi di marketing per i musei di Roberta Garibaldi, per promuovere il sistema museale in tempi di crisi.
Tuttavia Franco Angeli non si occupa solo di libri propriamente detti, ma anche di numerosi periodici, suddivisi per argomento, nel segno dell’eterogeneità di cui si fa portavoce. Tra le riviste ricordiamo: Passato e presente e Mondo contemporaneo nell’ambito dell’indagine storica, Studi junghiani e Quaderni di Gestalt nell’ambito della psicologia, l’innovativa Rivista di studi sulla sostenibilità e Minorigiustizia, fondata dall’Associazione italiana giudici per i minorenni allo scopo di tutelare le esperienze giudiziarie e sociali del minore.
Cogliere le nuove sfide culturali nel segno della multimedialità
Pioniera nella cultura del management, la casa editrice ha avviato il Progetto “cento50” insieme ad Amicucci formazione, leader nell’editoria multimediale dedicata alla comunicazione. Si tratta di una selezione di 150 titoli di Franco Angeli e 150 contenuti multimediali di Amicucci formazione: una sinergia perfetta che mira alla realizzazione professionale e personale con un occhio di riguardo alle aziende. Un’iniziativa che indica la capacità di Franco Angeli di tenersi sempre al passo con i tempi, captando le nuove tendenze e accogliendole con entusiasmo.
Stefano Angeli, erede di Franco, sostiene che sia necessario «sforzarsi di cogliere quanto di nuovo sta emergendo, mantenendo però il molto di saggezza e di efficacia che una tradizione di lavoro intellettuale ci ha messo a disposizione. Una funzione che può essere di utilità sia per i lettori che per gli autori». Non a caso, oltre 2.500 titoli del catalogo sono acquistabili dal sito come ebook. L’accessibilità delle risorse è un tratto distintivo della casa editrice, che permette di approfondire la conoscenza degli autori in un’apposita sezione del sito, Ascolta e guarda i nostri autori, in cui è la viva voce degli scrittori a illustrare i contenuti dei libri, attraverso interviste radiofoniche o video promozionali.
Vantaggi per chi scrive e per chi legge
Per entrare da autori nello stimolante universo di Franco Angeli è necessario inviare via email, dopo averlo compilato, un questionario da scaricare dal sito cliccando sul link Come pubblicare nella sezione Pubblicare con noi, insieme a un curriculum e all’indice dell’opera. L’editore segue passo dopo passo gli autori verso la pubblicazione, occupandosi direttamente di tutte le fasi del processo: dalla stampa alla veste grafica, dalla promozione e distribuzione al web marketing. Le parole d’ordine in questo senso sono visibilità e valorizzazione: obiettivi da raggiungere coinvolgendo i media, i punti vendita e i potenziali fruitori.
Le infinite risorse di Franco Angeli comprendono anche una app per iPad, che consente di scaricare il catalogo della casa editrice e differenti pagine Facebook, una per ogni tema di interesse. Una diversificazione che mostra cura e attenzione per gli argomenti trattati, mettendo in luce l’approfondimento culturale che, da cinquant’anni, è il punto di forza di Franco Angeli.
Angela Patrono
(www.direfarescrivere.it, anno IX, n. 90, giugno 2013)