Anno XX, n. 225
novembre 2024
 
Un editore al mese
Armando editore: cultura, professionalità
e anni di consolidata esperienza editoriale
Una delle più autorevoli case editrici romane in campo didattico
si svela anche attraverso il web per mostrarci tutte le sue facce
di Maria Grazia Franzè  
Che l’Italia sia un popolo di lettori frettolosi e che la lettura sia una passione non condivisa da tutti sono notizie alquanto note, ma che il Belpaese abbia una quantità ingente di case editrici non è, forse, notizia molto risaputa. Di libri, virtuali e cartacei, se ne trovano tanti e di vari generi, ma non sempre alla quantità corrisponde la qualità. Tra le innumerevoli realtà, però, ve n’è una che si distingue proprio per le numerose pubblicazioni: Armando editore, che vanta numerosi anni di esperienza. Per conoscerla meglio abbiamo iniziato a navigare nel suo sito (www.armando.it), attraverso il quale è possibile reperire informazioni non solo sulla sua produzione editoriale ma anche sulla sua storia.

L’esperienza insegna?
La casa editrice nasce negli anni Cinquanta e si contraddistingue, sin dall’origine, per la scelta della linea editoriale «fuori e oltre qualsiasi coloritura ideologica», che propone ai lettori non solo autori di nazionalità italiana, ma anche scrittori stranieri, «molti dei quali sono diventati classici del pensiero contemporaneo». Tra i tanti nomi vi sono Benjamin Bloom, Karl Popper, Willard Van Ornan Quine, Paul Ricoeur e molti altri ancora.
L’attività editoriale, nata con l’intento di alimentare il dibattito e lo scambio intellettuale, persegue ancora oggi la propria importante funzione iniziale, ossia indirizzare le pubblicazioni nella linea editoriale relativa alle scienze umane. Attraverso questa “vocazione” culturale la qualità editoriale mantiene il tratto distintivo originario: infatti, come si legge sul sito, «ancora oggi pubblichiamo titoli della prestigiosa collana “Educazione comparata” che costituì, agli inizi, un vero e proprio terreno di dibattito nel campo del sapere pedagogico italiano tale da indirizzare, talvolta, le politiche educative nel nostro paese».
Il catalogo delle pubblicazioni possiede un elenco assai variegato, con libri che abbracciano diverse sezioni: dalla linguistica alla psicologia, dall’informatica alla metodologia operativa, dalla medicina alla musica, e molte altre ancora. Interessante è la sezione dedicata ai libri universitari, campo nel quale la casa editrice si contraddistingue, anche e soprattutto diventando uno strumento per favorire il dialogo con la sfera dell’istruzione universitaria. «Da sempre diamo voce al mondo universitario in un’ottica di ampliamento degli ambiti disciplinari, di apertura alle interdisciplinarità, e di diffusione di un sapere ad un pubblico sempre più vasto». In questo senso, “sfogliando” il catalogo, è possibile non solo conoscere i titoli, il prezzo e il contenuto brevemente riassunto del testo, ma anche qualche notizia biografica dell’autore e, infine, per gli appassionati delle discipline umanistiche, è consultabile l’elenco delle pubblicazioni della stessa collana.

Libri ma non solo
Se da un lato la casa editrice si dedica alla pubblicazione di libri, dall’altro segue la diffusione di un quadrimestrale di educazione permanente. Armando editore, infatti, insieme all’Associazione pedagogica italiana, cura il progetto del periodico Educare insieme, fondato da Mario Mencarelli − stimato autore di libri sull’educazione infantile − in cui si affrontano tematiche molto attuali incentrate sull’educazione familiare e si analizzano i punti di vista dei bambini e degli adulti, concentrandosi maggiormente sulle capacità e sulle risorse di ogni componente familiare nel rapporto genitore-figlio. Interessanti sono i saggi scientifici che parlano del ruolo difficile dell’educazione, come anche le proposte di lettura di alcuni testi che pongono l’accento su temi oggi particolarmente dibattuti nelle riforme scolastiche: tra gli altri ricordiamo, ad esempio, l’importanza, nella scuola primaria, di un gruppo di insegnanti al posto del maestro unico, di cui si parla ampiamente nel libro Perché non va il maestro unico di Matteo Alfredo Bocchetti.
Ovviamente queste sono solo brevi anticipazioni. Navigando sul sito è possibile trovare tantissimi altri libri e decidere se effettuare l’ordine di acquisto direttamente on line, ricevendo poi il tutto a casa, o se prendere nota dell’indirizzo di una delle tante librerie sparse in tutta Italia, in cui è possibile sfogliare le pubblicazioni della casa editrice.

Attività della casa editrice
Con quattordici dipendenti, una promozione e una distribuzione nazionale in diverse librerie, la casa editrice Armando, negli ultimi anni, pubblica anche testi per bambini, aumentando così la produzione registrata nel catalogo, che contiene oltre duemila titoli di libri editi, in continuo aumento.
Se la sede è in uno dei quartieri più memorabili di Roma, zona Trastevere, anche la libreria Armando si trova non molto lontano dal centro storico, diventando non solo un luogo che raccoglie la cultura, ma anche uno spazio ricreativo per i giovanissimi. Nella sezione per i bambini la libreria ha allestito, infatti, una sala dove si svolgono laboratori di disegno, di scrittura e dove, ovviamente, vengono presentati i libri. Non solo un modo per abituare i più piccini a una delle pratiche culturali più interessanti che ci possano essere, quale la lettura, ma anche un modo per promuovere le nuove pubblicazioni e i nuovi talenti, scoprendo la creatività di chi vuole mettersi in gioco. La sala, in Via Brunacci 55, oltre a essere parte integrante della libreria, è anche un luogo dove è possibile organizzare le proprie feste private, anche sfogliando, perché no, tra un brindisi e l’altro, qualche buon libro.

Maria Grazia Franzè

(direfarescrivere, anno VII, n. 72, dicembre 2011)

Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy