la Bottega editoriale vi presenta la quinta edizione del suo corso
di Clementina Gatto
A quelli che cercano un corso nel settore dell’editoria, vogliamo presentare la Scuola di Redattore di casa editrice, organizzata dal team de la Bottega editoriale, che propone quest’anno la quinta tappa del suo viaggio formativo iniziato nel Sud Italia.
Gli incontri si terranno a Messina, presso il Parco ecologico “Forte San Jachiddu” durante quattro fine settimana a partire dal 5 giugno fino al 19 luglio di quest’anno, più quattro “visite guidate” in settembre presso le sedi delle case editrici e delle altre istituzioni partner della Scuola, per un totale di 80 ore. Data la numerosa affluenza di domande e resesi disponibili le opportune soluzioni logistiche, al fine di non escludere nessuno la Bottega editoriale ha deciso di accettare le domande di iscrizione fino al giorno di apertura del corso e non più fino al 22 maggio.
Le lezioni tradizionali (che sono molto interattive) saranno alternate a incontri con diversi profili professionali del mondo editoriale e a visite nei luoghi-obiettivo: alcune piccole e medie case editrici, istituzioni culturali e d’informazione partner della Scuola in Sicilia e in Calabria. I docenti del corso saranno direttori di collane, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistiche, autori, redattori, editori e docenti universitari.
Tutto questo con l’obiettivo di creare una mappa orientativa delle diverse realtà editoriali italiane, che è, come si avrà luogo di scoprire, assai variegata.
Una panoramica del corso
Il corso è presentato in dettaglio su Internet, sul bando on line della Scuola – al quale rimandiamo; in questa sede vi anticipiamo alcuni dei temi trattati.
Scoprirete come funziona una casa editrice e quali sono le sue gerarchie; vi saranno svelati i criteri che si nascondono dietro l’editing di un testo, come redigere diversi tipi di testo e lavorarci sopra, come impaginare. Inoltre, si parlerà del ruolo delle agenzie letterarie, degli aspetti legali e amministrativi dell’editoria, della promozione del libro e di tanto altro ancora.
Ogni modulo, poi, sarà arricchito da dispense cartacee e approfondito da esercitazioni – che saranno seguite da appositi tutor – volte a fissare quanto appreso e a renderlo tangibile con un vero e proprio compito da svolgere.
Tra i possibili scenari post-corso, a parte uno stage all’interno de la Bottega editoriale o presso altre società editrici del Meridione, la Scuola apre la strada a potenziali collaborazioni nelle redazioni delle collane Le città della Sicilia e Le città della Calabria (dirette da Fulvio Mazza e pubblicate da Rubbettino editore) o nelle redazioni delle riviste de la Bottega editoriale (direfarescrivere e Bottega Scriptamanent) o, ancora, nel campo del marketing editoriale e della nostra agenzia letteraria.
Infine, vi invitiamo a consultate la suddetta pagina web del corso, per vedere se l’università che frequentate è tra quelle che hanno riconosciuto in passato a corsi analoghi alcuni crediti formativi universitari.
Perché la Bottega editoriale
Chiunque sia alla ricerca di un corso di formazione, invece di estrarre a sorte tra le mille possibilità che si presentano, dovrebbe soffermarsi a valutare le proprie potenzialità, i propri obiettivi e gli spazi offerti dal mercato nel settore di interesse. La maggior parte dei promotori di corsi di formazione non insegnano questo, ma si presentano come magici tarocchi destinati a fornire un lavoro per tutti e provano a rendere appetibili le loro offerte coinvolgendo grandi nomi di mondi patinati, che non ci saranno più utili di tanti altri professionisti del settore.
Chi cerca un corso di formazione, a nostro avviso, deve pretendere di confrontarsi con gli addetti ai lavori per capire i meccanismi e il linguaggio di un mondo al quale ambisce appartenere e si deve assicurare che, una volta completato il suo percorso, sarà in grado di svelare i nomi, i meccanismi e i punti all’ordine del giorno delle realtà editoriali alle quali vuole andare a consegnare il proprio Curriculum vitae. Deve sapere che saprà affrontare un colloquio di lavoro con una certa pratica e cognizione di cosa voglia dire lavorare nell’editoria.
Il corso che abbiamo presentato ha la presunzione di offrire tutto questo, per di più in un ambiente stimolante e assolutamente gradevole e informale.