Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
Questioni di editoria
La rassegna delle
fiere editoriali italiane
Prosegue la nostra analisi con
gli eventi del Centro e del Sud
di Bianca De Peppo Cocco
Il seguente contributo integra quanto abbiamo pubblicato nello scorso numero della rivista. In quel contesto abbiamo, infatti, analizzato le fiere editoriali che contraddistinguono oggigiorno il Nord Italia (per leggere l’articolo basta cliccare qui: www.bottegaeditoriale.it/questionidieditoria.asp?id=235). Il panorama fieristico è molto variegato anche al Centro e al Sud Italia e, inevitabilmente, merita un approfondimento. Si cercherà, in questa sede, di evidenziare gli aspetti peculiari di dieci fiere che hanno contrassegnato gli ultimi anni, soffermandosi sia su quelle più tradizionali sia sulle prime edizioni di alcune interessanti novità.
Dall’analisi complessiva emerge che le fiere editoriali rappresentano momenti essenziali di incontro non solo fra coloro che lavorano nell’ambito dell’editoria, ma anche fra costoro e il pubblico. Si tratta di eventi che offrono la possibilità ai neofiti desiderosi di trovare occupazione nel settore di avvicinare le realtà editoriali, a coloro che già ci lavorano di farsi conoscere dal pubblico e di tessere nuovi rapporti professionali e, infine, ai semplici appassionati di vivere in prima persona il mondo del libro in tutte le sue sfaccettature. Le fiere, sempre più frequenti e diversificate, si sviluppano solitamente su più giorni e coinvolgono una serie di iniziative che, oltre ad avere finalità commerciali, rappresentano un’occasione per creare e diffondere cultura.

Lungomare di libri (Bari)
Lungomare di libri è una manifestazione libraria molto peculiare, oltre che di recente ideazione. Si tratta, infatti, di un progetto di promozione del libro e della lettura organizzato dal Salone internazionale del libro di Torino, insieme ai librai di Bari e della provincia barese, alle case editrici pugliesi e all’aiuto di Ape, ovvero l’Associazione pugliese editori, del partner Fondazione Puglia e degli sponsor Food lifestyle e Design lifestyle, secondo il modello di Portici di carta di Torino.
Arrivata nel 2023 alla sua III edizione, Lungomare di libri trasforma Bari in una «grande libreria a cielo aperto», come viene descritta sul sito ufficiale, offrendo la possibilità alle realtà editoriali e librarie del territorio di esporre la propria attività lungo un caratteristico serpentone di casette stand che attraversa il centro storico e i luoghi simboli del capoluogo pugliese.
L’evento, della durata di tre giorni, si tiene tradizionalmente fra giugno e luglio ed è promosso dal Comune di Bari e dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio. L’ultima edizione ha visto la collaborazione anche di Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Confindustria Puglia, Confindustria Bari e Bat.
La manifestazione prevede anche una rassegna di presentazioni editoriali, lezioni, convegni, momenti di approfondimento, azioni pittoriche, oltre che attività per bambine e bambini, grazie alla presenza del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e di Bari social book assessorato al welfare del Comune di Bari.
Il tema della III edizione, legato alla fantasia e all’immaginazione, è un omaggio allo scrittore Italo Calvino e prosegue la riflessione iniziata proprio all’ultima edizione del Salone internazionale del libro di Torino. Novità di quest’anno è l’istituzione del dopoLungomare, che ogni sera presenta un ricco programma di eventi tra musica e letteratura.

Sito ufficiale: www.salonelibro.it/salone-365-i-festival-tutto-l-anno/lungomare-di-libri.html

Catania book festival (Catania)
Catania book festival è la Fiera internazionale del libro e della cultura di Catania, organizzato dal Comune e dall’Accademia di Belle Arti della città insieme al Centro per il libro e la lettura e alla campagna Il maggio dei libri. Il direttore della fiera è Simone Dei Pieri. La IV edizione si è tenuta a maggio 2023 e ha visto la collaborazione di associazioni quali Amnesty international, Arcigay, Plasticfree, Ustep e Sea shepard. La prossima edizione è prevista per settembre 2024.
Il festival si tiene al centro fieristico Le ciminiere e dura tre giorni. Il programma è caratterizzato da una proposta molto variegata di eventi: oltre a presentazioni di libri, incontri e momenti di confronto, prevede workshop, panel, laboratori e stand up comedy. L’obbiettivo è infatti quello di rilanciare l’offerta culturale della città mettendola a disposizione non solo degli appassionati e dei professionisti, ma di tutti i curiosi. I temi e gli argomenti spaziano dallo sport all’arte, dal cinema alla scienza e all’innovazione. Rilevante dell’ultima edizione, infatti, la collaborazione con Friccicore, rassegna itinerante di stand up comedy, grazie alla quale sono stati organizzati eventi serali, e l’allestimento di tre mostre interne al festival. Si è tenuta alla fiera, inoltre, per la prima volta in Sicilia, la prima nazionale del Premio Strega tour, ovvero l’incontro con i canditi al rinomato premio letterario.

Sito ufficiale: www.cataniabookfestival.com

Festival del Libro e della Lettura di Enna (Enna)
Il Festival del libro e della lettura di Enna è organizzato dall’Associazione culturale Aps Amici della Festa del libro – Il sasso nello stagno (che già in autunno ha organizzato il primo Festival dell’illustrazione “Tinte unite”), in collaborazione con il Comune di Enna Città che legge e diversi Istituti scolastici della provincia ennese, di Caltanissetta e di Catania, mentre l’intera identità visiva dell’evento è realizzata da Condensed studio.
All’interno della rassegna vengono organizzate delle attività che si svolgono nelle scuole di ogni ordine e grado e in diversi luoghi della città. È un modo per diffondere il piacere della lettura e mettere in contatto i più giovani con svariate personalità dell’ambito editoriale e librario: autori, poeti, illustratori, ma anche artisti di strada, bibliotecari, narratori, librai, giornalisti e registi. Per i piccoli sono, inoltre, previste letture, spettacoli, proiezioni e laboratori.
Giunta nel 2023 alla sua XII edizione rinnovata, dopo tre anni di pausa a causa della pandemia, la manifestazione si è svolta ad aprile, culminando nella giornata del 23, in cui ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore patrocinata dall’Unesco per promuovere la lettura e la pubblicazione di libri. Il club Unesco di Enna, insieme al Comune, ha collaborato con tantissime associazioni, librerie, case editrici, istituzioni ma anche con privati cittadini. All’ultima edizione, il cui tema ispiratore è la gentilezza, hanno collaborato l’Associazione Calicanto e il Circolo didattico di Zafferana Etnea (e la sua “Festa del libro”).
Una novità di quest’ultima edizione è stata, inoltre, la presenza della mostra itinerante “Vietato non sfogliare”, ovvero una «passeggiata tra libri accessibili (tattili, con traduzione in Braille, in simboli, in Lingua dei Segni, ad alta leggibilità, senza parole, audiolibri, ebook, libri gioco, libri fotografici, sensoriali, Easy-to-Read o con marcatori visivi) per la costruzione di percorsi inclusivi», come viene descritta sul sito ufficiale.

Sito ufficiale: www.festivalibroenna.it

Salento book festival (Lecce)
Salento book festival, o La festa dei libri, la movida dei lettori, è una manifestazione letteraria itinerante organizzata dall’Associazione culturale Festival nazionale del libro. Ideato e diretto dal giornalista e autore televisivo Gianpiero Pisanello, l’evento dura quasi tutta l’estate, da giugno a settembre, e coinvolge solitamente una decina di comuni della provincia di Lecce. Ogni tappa del festival prevede eventi di promozione libraria e editoriale organizzati nei luoghi più caratteristici e di pregio paesaggistico e storico dei borghi leccesi. Oltre ad attirare importanti autori e autrici del panorama letterario italiano, coinvolge anche personalità del mondo del giornalismo, della musica, dello spettacolo, della radio, della televisione e del web, che presentano durante la rassegna i propri lavori editoriali.
Salento book festival è finanziato dai comuni coinvolti e patrocinato dalla presidente del Consiglio regionale della Puglia, dalla Provincia di Lecce, dall’Agenzia regionale del Turismo, dall’Ordine dei giornalisti Consiglio regionale della Puglia e dal Fai. A sostenere il festival vi sono anche numerose aziende, fra cui Imove, Radiovenere e My library, in qualità di partner per la comunicazione.
Quest’estate la manifestazione è giunta alla sua XIII edizione e ogni anno abbraccia generi molto diversi fra loro, passando anche attraverso i temi dell’attualità. Di particolare rilevanza sono l’iniziativa solidale “libro sospeso”, attraverso il quale è possibile acquistare un libro da destinare ai progetti del Reparto di Onco-Ematologia pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli, e la consegna del premio “Bper: Banca - Salento book festival”, riconoscimento che conferma la collaborazione tra il festival e il gruppo Bper.

Sito ufficiale: www.salentobookfestival.it

NapoliCittàLibro (Napoli)
NapoliCittàLibro – Salone del libro e dell’editoria nasce nel 2019 grazie all’impegno dell’Associazione culturale Liber@rte (fondata da Diego Guida, Rosario Bianco e Alessandro Polidoro). Come viene affermato sul sito ufficiale, lo scopo era «quello di promuovere la lettura, risvegliando le coscienze dei cittadini napoletani e sensibilizzando le Istituzioni affinché si potesse far tornare in città una manifestazione culturale di spessore che abbia come fulcro il Libro».
Oltre a rispondere all’esigenza di confronti collettivi attorno all’arte del libro, il salone vuole ridare uno spazio nella scena culturale italiana al Mezzogiorno, valorizzandone l’incredibile patrimonio culturale (ne è un esempio il progetto della “Rete dei festival del sud” che connette le realtà fieristiche letterarie del sud Italia). Essenziale, per la realizzazione del festival, il contributo del Cepell, ovvero il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura e della Camera di Commercio di Napoli, il sostegno di Intesa Sanpaolo, il patrocino di Rai Campania e Comune di Napoli e la media partnership di Rai.
Ai quattro giorni del salone partecipano importanti scrittori del panorama non solo nazionale, ma anche internazionale, i quali presentano le novità editoriali dell’anno accompagnati dai loro editori. Oltre agli incontri con gli autori, la fiera prevede una lunga serie di laboratori ed eventi dedicati ai ragazzi per la rassegna NapoliCittàLibro educational.
La manifestazione è giunta nell’aprile del 2023 alla sua IV edizione e si è svolta, a differenza delle edizioni precedenti, negli spazi della Stazione Marittima di Napoli. Dedicata a Piero Angela, in collaborazione con Rai teche, l’ultima edizione ha avuto come tema portante quello della tempesta (declinata nelle quattro accezioni: climatica, sociale, della mente, nella rete) e ha fatto leva su una serie di novità: una particolare attenzione ai temi e ai linguaggi della contemporaneità, un più ampio coinvolgimento del pubblico giovanile e un patto di gemellaggio con la Feria internacional del libro de Calì (Columbia).

Sito ufficiale: www.napolicittalibro.it

Ricomincio dai libri (Napoli)
Ricomincio dai libri è una fiera che nasce nel 2014 a San Giorgio a Cremano (ma ora trasferitasi a Napoli) dalla collaborazione delle tre associazioni La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana, con l’aiuto del Forum delle Associazioni e del Comune di San Giorgio a Cremano. A partire dalla quarta edizione, la fiera ha visto la partecipazione di altre due associazioni del territorio napoletano: Sepofà e Parole Alate.
Anche in questo caso, la volontà è quella di valorizzare un territorio che, seppur ricco di realtà editoriali e associative di rilievo, risulta essere spesso penalizzato dall’assenza di iniziative culturali di grande portata. La manifestazione è rivolta non solo ai lavoratori del settore, ma anche agli appassionati, congiungendo diversi aspetti delle lettere e delle arti in un momento proficuo di aggregazione e scambio culturale. Partecipano, infatti, alla fiera ospiti provenienti da tutta Italia. Assai rilevanti, poi, sono gli incontri dedicati interamente ai più giovani e le attività per familiarizzare con la lettura senza rinunciare al divertimento.
Il tema della IX edizione di questa kermesse letteraria, svoltasi a settembre del 2023 e durata tre giorni, è dedicato a Italo Calvino. Quest’ultima edizione si è tenuta all’Archivio di stato di Napoli, nel centro storico della città, sfruttando gli spazi del luogo per l’esposizione negli stand e per le presentazioni e gli incontri con gli autori. La collaborazione avviata con l’Archivio è prevista anche per le prossime edizioni della fiera e persegue l’obbiettivo di trasformare un luogo tradizionalmente di conservazione o di consultazione per gli studiosi in una “Casa delle storie” aperta a un pubblico sempre più variegato.
L’associazione culturale Ricomincio dai libri ha organizzato anche Ricomincio dalle storie, il primo festival della narrazione per bambini e ragazzi in Italia in collaborazione con Il Laboratorio regionale Città dei bambini e delle bambine e con il Comune di San Giorgio a Cremano e svoltosi a maggio 2023.

Sito ufficiale: www.ricominciodailibri.it

Una Marina di libri (Palermo)
Una Marina di libri è il festival dell’editoria indipendente che si tiene a Palermo per iniziativa del Consorzio centro commerciale naturale Piazza Marina & dintorni e di altre realtà culturali della città (gli editori Navarra e Sellerio, l’Università degli Studi di Palermo, Dudi – Libreria per bambini e Libreria del mare). Nato nel 2011 e arrivato nel 2023 alla sua XIV edizione, l’evento si tiene tradizionalmente a giugno e ospita le case editrici indipendenti più significative del panorama culturale italiano. La manifestazione prevede un ampio e ricco calendario di eventi non solo per gli adulti, ma anche per i ragazzi e i bambini: dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli, installazioni d’arte, reading e seminari.
L’ultima edizione, durata quattro giorni e dedicata al fascino dell’eresia, è stata ospitata nel parco di Villa Filippina e la sua direzione artistica è stata affidata, per il terzo anno consecutivo, al giornalista e scrittore Gaetano Savatteri. La rassegna prevede una lunga serie di ospiti portatori di linguaggi artistici e letterari diversificati, quali cinema, fotografia, musica, teatro e arti plastiche, in nome della contaminazione culturale, e la terza edizione della Summer school in traduzione letteraria, organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, con StradeLab e Umdl, che fornisce un percorso trasversale e professionalizzante per il ruolo di traduttore.
La libreria Dudi si occupa, invece, del programma di editoria per l’infanzia. Novità di quest’ultima edizione è la presenza dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, che organizza degli eventi formativi in presenza, e del Corecom, ovvero il Comitato regionale per le comunicazioni.

Sito ufficiale: unamarinadilibri.it

Feminism | Fiera dell’editoria delle donne (Roma)
Feminism | Fiera dell’editoria delle donne nasce a Roma nel 2018 da un’idea di Maria Palazzesi, Giovanna Olivieri, Anna Maria Crispino, Stefania Vulterini e Maria Vittoria Vittori, «con il dichiarato intento di valorizzare la produzione d’autrice dando visibilità all’editoria indipendente di qualità e di sostenere i luoghi delle donne quali spazi di libertà comune», come affermato sul sito ufficiale.
Promossa da Archivia, dalla Casa internazionale delle donne, dalla rivista Leggendaria e dalla collana sessismoerazzismo di Futura, la fiera si concentra sugli scritti di autrici di tutto il mondo, cercando di dare visibilità alle loro opere e alla loro produzione letteraria. La fiera fin dalla sua prima edizione trova un forte riscontro tra gli editori indipendenti, ampliando di anno in anno l’offerta culturale e il calendario degli appuntamenti: presentazioni delle novità in incontri con le scrittrici e le poetesse, dibattiti, reading, dialoghi e focus tematici sull’attualità. Le edizioni di Feminism affrontano, infatti, i temi e le grandi questioni della contemporaneità con uno sguardo specifico sui diritti delle donne. A ogni edizione viene affiancata una o più Madrine che hanno il ruolo di rappresentare l’intera rassegna.
Nel 2023 la fiera, durata quattro giorni, è giunta alla sua VI edizione e ha visto la partecipazione di un centinaio di autrici, in aumento rispetto alle edizioni precedenti, e più di sessanta case editrici. La manifestazione si è avvalsa della collaborazione del Centro giovani del I Municipio e della libreria Zalib e del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma. L’evento ha rappresentato il primo appuntamento delle celebrazioni per i venti anni di Archivia, Archivi, Biblioteche, Centri di documentazione delle donne.

Sito ufficiale: www.feminismfieraeditoriadelledonne.it

Libri come (Roma)
Libri come. Festa del libro e della lettura si tiene solitamente nel mese di marzo all’Auditorium Parco della musica Ennio Morricone di Roma. Il festival è prodotto dalla fondazione Musica per Roma con il contributo di Allianz bank financial advisors – Centri di consulenza finanziaria Lazio e Abruzzo ed è a cura di Michele De Mieri, Rosa Polacco, Marino Sinibaldi. Si tratta di una manifestazione a tutto tondo che celebra il mondo del libro attraverso diverse forme di coinvolgimento e approfondendo i tanti aspetti della letteratura: rappresenta un momento di festa e di incontro, ma anche uno spazio per riflessioni e osservazioni critiche sulla contemporaneità. Ogni anno Libri come sceglie una parola chiave su cui basare il percorso di incontri e di appuntamenti.
La fiera richiama a sé molti nomi importanti della letteratura contemporanea italiana e mondiale, ma anche giornalisti e personalità rilevanti dell’arte, della musica e dello spettacolo. Oltre a incontri, lezioni e dialoghi, il programma prevede spettacoli serali e una mostra dei fumetti. Un filone tradizionale è, infatti, quello dedicato al fumetto, al disegno e al racconto per immagini. Ormai storico è anche il percorso di Lezioni sul tema attraverso le quali gli scrittori e i saggisti dedicano spazio all’attualità, alla politica e all’economia.
Tra le novità della XIV edizione, tenutasi a marzo 2023 e guidata dalla parola chiave “potere”, vi è un incremento nel numero di attività del programma educational dedicato alle scuole, che prevede oltre ai laboratori e agli incontri nell’Auditorium anche eventi nelle aule degli istituti scolastici, e l’inaugurazione della mostra di Ciriaco Campus dal titolo Campus 13/Compound 12 e AUTORitratti.

Sito ufficiale: www.auditorium.com/it/festival/libri-come-potere

Più libri più liberi (Roma)
Più libri più liberi (o Plpl) è la Fiera nazionale della piccola e media editoria. Rappresenta il secondo maggior evento del settore editoriale dopo il Salone internazionale del libro di Torino ed è dedicato esclusivamente all’editoria indipendente. Si tiene tradizionalmente a dicembre nel quartiere romano dell’Eur e dal 2017 presso il Roma convention center La Nuvola.
La fiera nasce nel 2002, è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (Aie) e sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da Ice-Agenzia, con il contributo di Siae (Società italiana degli autori ed editori). È realizzata in collaborazione con Istituzione biblioteche di Roma, Atac Azienda per i trasporti capitolina, Eur Spa e si avvale della Main media partnership di Rai e con il Giornale della Libreria. Come viene affermato sul sito ufficiale, «l’obiettivo è quello di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano la propria produzione, spesso “oscurata” da quella delle imprese più grandi, garantendogli la vetrina che meritano».
La fiera, della durata di cinque giorni, accoglie ogni anno negli stand espositivi circa cinquecento editori da tutta Italia e prevede un ricco programma culturale di incontri, reading, dibattiti, presentazioni, performance, iniziative per la promozione della lettura con la presenza di ospiti nazionali e internazionali del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione. Dal 2018, in collaborazione con Aldus up, la rete europea delle fiere del libro coordinata da Aie e co-finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del programma Creative europe, vi è un’area riservata esclusivamente agli operatori professionali, chiamata Plpl business centre, per permettere gli scambi e le collaborazioni fra i lavoratori del settore.
Più libri più liberi dedica una particolare attenzione al mondo del fumetto, del graphic novel, dei libri illustrati e alla letteratura per i più giovani. La manifestazione, infatti, tra gli altri, prevede l’assegnazione del Premio Strega ragazze e ragazzi a libri di narrativa per bambini e ragazzi. L’ultima edizione del 2022 ha visto anche la nascita del progetto Più libri più sport, iniziativa di Fondazione Lia, grazie al sostegno del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con cui sono stati portati direttamente nelle classi degli istituti grandi sportivi e le loro storie.

Sito ufficiale: plpl.it

Bianca De Peppo Cocco

(direfarescrivere, anno XIX, n. 215, dicembre 2023)
 
Invia commenti Leggi commenti  
Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:
 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy