Anno XX, n. 225
novembre 2024
 
Questioni di editoria
Scuola per Redattori
di Bottega editoriale
Scoprire un mestiere complesso
in 60 ore ripartite in 20 incontri
della Redazione
Anche quest’anno Bottega editoriale apre le porte di entrambe le sue sedi, di Roma e Rende (Cosenza), per offrire ad aspiranti giovani editori/redattori la possibilità di entrare a far parte del mondo dell’editoria con la “Scuola di Redattore di casa editrice”, giunta alla sua XI edizione. Evento imperdibile per chi ama i libri in ogni suo aspetto e desidera ardentemente apprendere le tecniche e possedere gli strumenti cognitivi idonei volti a realizzare il liber.
L’agenzia, da sempre protesa alla ricerca di nuovi talenti, mette a disposizione le sue conoscenze per informare e formare, osiamo dire per plasmare, i nuovi adepti.
Il corso, inoltre, al suo termine offre l’opportunità di effettuare uno stage in agenzia, presso una delle due sedi; per chi non avesse possibilità di raggiungere Bottega, può comodamente optare per la soluzione di uno stage “a distanza” on line.
Una possibilità davvero interessante che permette di conoscere il mondo editoriale nei suoi molteplici aspetti, con lezioni teoriche e pratiche, con visite guidate presso i nostri partners editoriali e anche con le librerie!
Per maggiori informazioni e curiosità, di seguito trasmettiamo il bando del corso, consultabile anche al seguente link: www.scuoladiredattore.it.

Bando
Una Scuola per diventare Redattore di Casa editrice, 60 ore e 20 incontri attraverso i quali acquisire gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici, ma anche da free lance. Un’iniziativa consolidata giunta alla sua XI edizione.

Logistica della Scuola
Le lezioni saranno articolate in 20 incontri da tenersi due volte a settimana, di pomeriggio, dal 14 marzo al 6 giugno 2016, in due strutture parallele ubicate a Roma e a Rende (Cosenza).
Alternativamente in una delle due sedi saranno presenti i docenti frontali e nell’altra (in collegamento in videoconferenza) ci saranno i tutors. A Messina, Milano, Napoli e Torino vi saranno sedi in videoconferenza collettiva. Saranno possibili anche collegamenti in videoconferenza ad personam.
Al termine del percorso formativo, chi vorrà potrà partecipare a una serie di “visite guidate” organizzate presso le principali case editrici partners della Scuola.
All’interno del Programma della Scuola – come “visita guidata” – è inserita la possibilità di partecipare al Salone internazionale del libro di Torino che si terrà a metà maggio, un evento molto importante per il settore editoriale italiano. Verrà anche effettuata, a inizio dicembre 2016, un’altra “visita guidata” presso la Fiera “Più libri più liberi” di Roma.

Accesso alla Scuola
Per presentare la propria candidatura basta inviare la domanda completa dei riferimenti personali dell’aspirante corsista (nome, cognome, indirizzo email, numero telefonico), comprensiva di una breve descrizione delle proprie esperienze formative – di studio e non – e delle motivazioni a partecipare.
Per maggiori informazioni inviare un’email all’indirizzo: info@bottegaeditoriale.it; per iscriversi usare l’apposito modulo o inviare una normale email all’indirizzo: info@bottegaeditoriale.it.
Lo staff di Bottega editoriale, entro massimo 24 ore, si impegna a fornire una risposta sull’accettazione o meno delle proposte ricevute. Le domande possono essere inviate da subito, entro e non oltre il 1° marzo 2016, implicando automaticamente l’accettazione del presente bando e l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy.
Vi invitiamo a controllare anche la vostra casella “Spam” in quanto talvolta, per via dei numerosi dati informatici contenuti nelle email stesse, ci è stato segnalato tale disguido.
La Scuola è prevista per un numero di 20 partecipanti per ciascuna delle due sedi. Tenuto conto di questo, verranno ammessi solo i primi 20 candidati per ogni sede che avranno perfezionato l’iscrizione. L’importo complessivo per la partecipazione è di 770 euro da versare in tre soluzioni di pagamento: un impegno iniziale di 110 euro al momento dell’iscrizione, 330 euro all’inizio della Scuola, e l’ultima rata di 330 euro a metà del percorso didattico. Ai costi indicati andrà aggiunta l’Iva vigente al momento del versamento.
Le iscrizioni collettive usufruiranno di sconti. Due iscrizioni associate avranno uno sconto del 10%; tre iscrizioni associate godranno di uno sconto del 20%. Le aziende editoriali e le istituzioni partners che presenteranno la candidatura di propri dipendenti e/o collaboratori potranno godere (o far godere gli interessati) di uno sconto del 30%.
I versamenti andranno effettuati sul conto corrente bancario intestato a Bottega editoriale Srl, codice Iban IT39O 05387 80880 000000 898362 presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna. È ovviamente possibile effettuare il versamento presso gli sportelli di qualsiasi banca italiana. Come causale va messa: “Iscrizione a Scuola di Redattore di Casa editrice”.

Non solo una Scuola frontale: “formula mista” e on line
In caso di difficoltà logistiche da parte del discente, è possibile seguire il corso in “formula mista”.
In questo caso il corsista risulterebbe regolarmente iscritto alla “Scuola di Redattore di Casa editrice” nella sua versione ordinaria, ma potrebbe seguire – ogni qual volta dovesse volerlo – “a distanza”, ricevendo il materiale didattico via email e inviando le esercitazioni nelle stesse modalità. Sarà anche possibile, per chi vuole, seguire gli incontri in diretta tramite un programma di videoconferenza messo gratuitamente a disposizione. In particolare avrebbe comunque il diritto di partecipare, sempre ove dovesse volerlo, alle fiere (Roma, Torino, ecc.) e/o di prender parte alle “visite guidate” che saranno effettuate presso le case editrici.
Per tutta la durata della Scuola sarà seguito da un tutor a lui dedicato a seconda dei ritmi della Scuola medesima.
È comunque sempre valida anche la formula del Corso on line di Redattore di Casa editrice (cfr. www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/programma2.htm).
Il corsista che sceglierà di seguire questa variante formativa potrà attivarla in qualsiasi momento e svolgerla a distanza (è sufficiente disporre di una casella email). Anche in questo caso sarà seguito da un tutor a lui dedicato, con i ritmi che egli stesso deciderà in base al tempo che riuscirà a dedicare allo studio e alle esercitazioni pratiche.
Nel caso in cui parti del corso on line si dovessero svolgere in contemporanea con l’analogo corso frontale, sarà possibile per il corsista on line frequentare (se vorrà) una o più lezioni frontali senza costi aggiuntivi.
Stesso dicasi per le partecipazioni alle fiere del libro o alle “visite guidate” presso le casi editrici. Entrambe le varianti sono equipollenti, come contenuti, alla Scuola in modalità ordinaria e anche i costi sono gli stessi. In ambedue i casi è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione al termine del corso.

Titoli di accesso alla Scuola
L’aspirante corsista dovrà avere un titolo di diploma di laurea già acquisito o in via di acquisizione, in ambito umanistico oppure tecnico-scientifico. Tuttavia quello del Redattore editoriale è un mestiere che esula dalla sola formazione di tipo scolastico: è per questo motivo che sarà possibile accedervi anche in base alla sola valutazione della cultura professionale equivalente, risultante dal curriculum vitae o da altra valida documentazione.

I docenti della Scuola
I docenti saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico-culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi. Inoltre, saranno presenti tutors che, affiancando tali docenti, seguiranno direttamente i corsisti nelle esercitazioni e, più in generale, nei diversi settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.
A ciascun corsista sarà consegnato in dotazione, all’inizio della Scuola, un “corredo” consistente in una cartella contenente libri specialistici sulle attività redazionali editoriali e altro materiale didattico e di cancelleria necessario per sostenere il corso, nonché materiale illustrativo relativo ai partners della Scuola.
Al termine di ogni lezione verranno inoltre fornite le dispense e/o il diverso materiale che occorrerà per seguire adeguatamente la lezione successiva.

I partners della Scuola
Nelle precedenti edizioni, la Scuola ha annoverato tra le collaborazioni istituzioni universitarie, case editrici e diversi altri attori del “mondo-libro”.
A mo’ di esempio, tra le istituzioni universitarie che negli anni scorsi hanno aderito alla nostra iniziativa, come partners e/o ospitando le nostre “visite guidate”, ricordiamo diverse strutture specifiche di università centro-meridionali. Tra le case editrici: Armando editore, Città del sole edizioni, Coccolebooks, Csa, Dino Audino editore, Dissensi, Editoriale Progetto 2000, Edizioni associate, Falco, Falzea, Infinito, Laruffa, Meligrana, Mesogea, Pancallo, Pellegrini, Rubbettino, Sicania, Sovera, Teomedia. E, ancora, ricordiamo numerose librerie. Le partnerships sono in via di definizione.
Ribadiamo che le “visite guidate” sono facoltative e l’eventuale mancata partecipazione a una o più di esse non inciderà sul calcolo delle assenze.

Crediti formativi universitari
L’intera Scuola potrà essere riconosciuta in termini di Crediti formativi universitari (Cfu). Ogni ateneo, in base ai propri criteri, stabilirà in che numero assegnarli. Negli anni precedenti sono stati riconosciuti da un minimo di 3 a un massimo di 10 Cfu. Sulla base di ciò, si ritiene che anche in quest’edizione verrà attribuito dai vari atenei un congruo numero di crediti.

Dopo la Scuola
  • Attestato:
    A tutti i corsisti che non abbiano superato un numero di assenze pari al 20% degli incontri, con partecipazione frontale o in videoconferenza, al termine della Scuola, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini curriculari. Le assenze potranno essere eventualmente recuperate con modalità da stabilire concordemente. Il conteggio delle assenze non si applica, ovviamente, ai corsisti che hanno optato per la “formula mista” o on line.
  • Stage:
    I corsisti saranno privilegiati nella possibilità di accedere agli stages, da svolgere all’interno della struttura di Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partners della Scuola.
  • Lavoro:
    Ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nel comparto di Agenzia letteraria nella realizzazione dei libri che Bottega editoriale pubblica con le case editrici con le quali è in maggior contatto (Aracne, Armando, Città del sole, Franco Angeli, Kimerik, La Vita Felice, Rubbettino, Sovera, ecc.). Obiettivo specifico di Bottega editoriale è anche selezionare giovani professionisti di Roma (e dei dintorni!) per potenziare la propria sede capitolina, già attiva in via Cencelli, 63 (zona Casilina). Esigenze di rafforzamento di collaborazioni professionali sono presenti anche in relazione alla sede di Rende (Cosenza).
    Minore spazio lavorativo, ma non del tutto trascurabile, è invece quello relativo alla possibile collaborazione con Bottega editoriale nell’ambito delle sue due riviste mensili on line di cultura e libri: www.bottegascriptamanent.it e www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp.
    La nostra piccola storia aziendale ci dice che tutti gli editor e i redattori che lavorano per noi sono stati, in precedenza, corsisti delle varie edizioni dei nostri master editoriali o della nostra “Scuola di Redattore di Casa editrice”. E che diversi altri corsisti e/o stagisti di Bottega editoriale sono oggi editor o redattori in diverse case editrici o sono essi stessi agenti letterari o imprenditori editoriali in proprio. Inoltre, diversi sono divenuti giornalisti o librai o autori di letteratura e di saggistica; pur non essendo né il giornalismo, né l’attività libraria, né quella autorale tra gli obiettivi precipui della Scuola, questo è un aspetto che può essere definito come un felice “effetto collaterale”.

  • Estratto del Programma della Scuola
  • Primo modulo (15 ore)
    Il mercato editoriale. Come funziona la Redazione di una Casa editrice. Come nasce un libro. Il “conflitto collaborativo” tra redattore e autore. L’attività di editing.
  • Secondo modulo (15 ore)
    L’attività di Agenzia letteraria e la scheda di valutazione. I diversi stili e criteri di scrittura. Il Diritto d’autore. I contratti di edizione.
  • Terzo modulo (15 ore)
    La redazione delle riviste. Il giornalismo culturale. L’ufficio stampa e il “lancio” editoriale dei libri. La pubblicità.
  • Quarto modulo (15 ore)
    Il Paratesto nei libri. Il titolo di un libro. L’aspetto grafico della copertina. La distribuzione del libro. Analisi delle concrete prospettive occupazionali nel comparto dell’editoria nazionale.
  • Modulo opzionale:
    “Visite guidate” nelle sedi delle case editrici partners della Scuola e delle altre istituzioni.

  • Per informazioni: info@bottegaeditoriale.it

    Sede di Roma: via Amedeo Cencelli, 63 - 00177 Roma - Tel. 06 24417469 - 392 9251770 - 340 1547774

    Sede di Rende: via Alessandro Volta, 16 - 87036 Rende (Cosenza) - Tel. 0984 838217, 0984 1905891 - 392 9251770 - 340 1547774

    la Redazione

    (direfarescrivere, anno XII, n. 121, gennaio 2016)
     
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