I contenuti del presente articolo danno forma a una sorta di prologo a una rubrica i cui contributi chiariranno, di volta in volta, in modo dettagliato, gli aspetti peculiari che connaturano Bottega editoriale, la nostra Agenzia letteraria – ma anche, per casi particolari, Casa editrice – le cui sedi si trovano a Roma e a Rende (Cs).
Dunque, nel dare un primo sguardo sommario all’azienda è inevitabile riferire che il direttore è il giornalista e saggista Fulvio Mazza. Invece, lo staff è composto da alcuni editor senior e diversi editor junior.
I principi redazionali che stanno alla base dell’attività di Bottega editoriale sono esplicati nel Nuovo Manuale pratico di Scrittura (Rubbettino, pp. 278, € 15,00) giunto alla sua terza edizione.
L’agenzia vanta un ricco Portfolio e, nel campo della produzione editoriale, promuove autori esordienti e affermati presso numerose e qualificate case editrici nazionali. Eppure, non di sola “sostanza” vive l’editoria. Così, la “forma” è analogamente importante. In tal senso, diverse case editrici commissionano a Bottega editoriale lavori di editing, di impaginazione, di progetti grafici, ecc.
Nello specifico, occorre evidenziare che, direttamente e/o tramite scout, l’agenzia ha contatti stabili con diverse fra le maggiori case editrici nazionali (Einaudi, Feltrinelli, il Mulino, Giunti, Laterza, Mondadori, Rizzoli, Sellerio); come anche con editori medi e specializzati nei vari settori editoriali (Adelphi, Armando, Bertoni, Betti, Bollati Boringhieri, Carocci, Castelvecchi, Chiarelettere, Città del sole edizioni, Coccole&books, Controluna, Corbaccio, Csa, Dissensi, Edizione Del Faro, Edizioni E/O, Emersioni, Franco Angeli, Garzanti, Giulio Perrone, Guanda, Guida, Hoepli, Iacobelli, il Ciliegio, il Seme bianco, Infinito, Kimerik, La Vita Felice, Loescher, Longanesi, minimum fax, Newton & Compton, Nord, Pellegrini, Piemme, Ponte alle Grazie, Raffaello Cortina, Robin, Rubbettino, Solfanelli, Salani, Sonzogno, Sperlink & Kupfer, Tabula Fati, Teomedia, Todaro ecc.).
I numerosi servizi per gli autori tra cui la Prelettura, l’Editing e la Promozione,
Dando uno sguardo sommario ai temi che verranno trattati approfonditamente nei prossimi numeri, occorre considerare in primo luogo che Bottega editoriale offre a chiunque sia interessato la possibilità di pubblicare il proprio dattiloscritto inedito, sia esso di narrativa, poesia, saggistica, scolastico o per l'infanzia.
Di conseguenza, l’agenzia risulta essere a tutti gli effetti il compagno di viaggio ideale di ogni scrittore. Infatti, attraverso i vari servizi, ogni opera viene seguita passo dopo passo, dalla Prelettura gratuita – con conseguente valutazione stilistica e contenutistica – alla pubblicazione e oltre, fino alla Promozione del libro.
Di sicuro, Bottega editoriale – proprio dopo la Prelettura, uno degli strumenti completamente gratuiti – qualora un determinato dattiloscritto, seppur valido nella sostanza, avesse bisogno di una revisione o di una messa a punto redazionale per potenziare uno o più aspetti della trattazione, offre la possibilità di usufruire di molteplici servizi di Editing.
È in un caso siffatto che gli editor, sempre “in punta di piedi” e nel pieno rispetto dello stile che conforma il dattiloscritto, guidano gradualmente l’autore verso il successo…
Inoltre, è opportuno tenere in forte considerazione un altro aspetto: dopo la pubblicazione del libro da parte della casa editrice, Bottega editoriale effettua, su eventuale richiesta dell’autore, adeguate azioni di promozione, sponsorizzazione, comunicazione e marketing editoriale.
La Scuola di Redattore, la gestione degli eventi, le fiere del libro e il giornalismo culturale
La Scuola di Redattore di casa editrice, frontale e ad personam (on line), è un’altra delle principali attività dell’agenzia. Si tratta di un importante processo formativo che ha visto e continua a vedere, nel corso delle numerose edizioni svolte, la partecipazione di nutriti gruppi di giovani, con un tasso di conseguimento del titolo del 90% circa e con il coinvolgimento dei migliori in un processo di stage, che li porta poi spesso a svolgere un concreto percorso di inserimento professionale nel mondo dell’editoria.
Le edizioni degli anni passati hanno goduto anche del riconoscimento di Crediti formativi universitari (Cfu) attribuiti, sino a un massimo di 10, da diverse università italiane.
Inoltre, si evidenzia l’attività di docenze, in collaborazione con l’Università della Calabria, nel Master universitario in Editoria libraria e redattore editoriale.
Invece, per quanto concerne le attività di Gestione eventi occorre mettere in risalto l’attiva partecipazione – spesso con il compito di organizzare e/o di rappresentare editori e istituzioni culturali – a diverse Fiere del libro. Fra le altre si ricordano il Salone del libro di Torino, “Galassia Gutenberg” di Napoli, “Più libri più liberi” di Roma, “Pisa Book Festival”, “Una marina di libri” di Palermo, il Salone del libro di Messina e diverse “Settimane delle Biblioteche”. Molte di queste attività sono ancora ciclicamente in essere presso le citate manifestazioni nazionali.
Inoltre, sul versante del Giornalismo culturale, si segnalano ovviamente le attività legate alla presente rivista, oltre a quelle inerenti al mensile Bottega scriptamanent. È attraverso tali pubblicazioni che Bottega editoriale interviene nel dibattito editoriale nazionale, contribuendo, nel suo piccolo, a far emergere una classe di giornalisti impegnati nell’ambito culturale.
Offerto questo sguardo sommario su alcune delle attività che caratterizzano l’agenzia letteraria, non resta che approfondirle, di volta in volta, in modo dettagliato così da offrire la possibilità di comprendere al meglio tutte le sfumature che formano Bottega editoriale.
Mario Saccomanno
(direfarescrivere, anno XIX, n. 212, settembre 2023)
|