Anno XX, n. 226
dicembre 2024
 
In primo piano
I “bottegai” pronti per Più libri più liberi:
lo spazio per la piccola e media editoria
Alla fiera romana, dal 7 all’11 dicembre 2011, la Bottega editoriale
rappresenterà due editori e illustrerà la sua attività imprenditoriale
di Manuela Mancuso
Roma e il mondo dei libri sono in fermento: manca ormai davvero poco all’inaugurazione di Più libri più liberi, l’evento fieristico dedicato alla piccola e media editoria più importante d’Italia, che quest’anno compirà dieci anni. L’apertura dei battenti è in programma per mercoledì 7 dicembre alle ore 10 nella consueta sede del Palazzo dei Congressi dell’Eur e si protrarrà fino a domenica 11 dicembre. Per cinque giorni i “colossi” dell’editoria verranno oscurati da quest’imponente vetrina che darà la meritata visibilità a più di 400 piccoli editori. Un evento fortemente voluto nel 2002 dall’Aie (Associazione italiana editori) e dall’Aie stessa difeso come non mai per questa edizione che rischiava, per mancanza di fondi, di non partire affatto (su questo tema la rivista on line Bottegascriptamanent, nella rubrica Dibattiti ed eventi di novembre, ha pubblicato un articolo di approfondimento che è possibile consultare al seguente link: www.bottegascriptamanent.it/?modulo=Articolo&id=1244&ricerca).
Più libri più liberi − e a maggior ragione quest’anno − non sarà solo cataloghi, novità, titoli in mostra, presentazioni ma anche «un luogo di incontro per gli operatori professionali, per discutere le problematiche del settore e per individuare le strategie da sviluppare». L’Agenzia letteraria la Bottega editoriale non poteva mancare neanche quest’anno ad un evento di così grande rilievo, ed è pronta a partire per la Capitale per la quinta volta consecutiva e a mettersi in gioco.

la Bottega con un suo stand: T02, al primo piano
la Bottega editoriale non è dunque una “neofita” della Fiera romana della piccola e media editoria né di questo genere di manifestazioni culturali. La fiera libraria di Napoli, “Galassia Gutenberg” (fino a quando si è tenuta), quella di Palermo, “Una marina di libri”, il Salone del libro di Messina e, dulcis in fundo, il Salone Internazionale del libro di Torino sono tra le kermesse culturali a cui i “bottegai” partecipano puntualmente. A Più libri più liberi l’Agenzia letteraria indosserà la duplice “veste” di rappresentante di editori (ruolo che sempre più sta caratterizzando l’attività di Bottega) e di service editoriale che presenta le proprie attività.

Ferrari editore e Pancallo editore in Fiera…
Gli editori che hanno affidato a la Bottega la gestione della propria partecipazione all’evento fieristico per l’esposizione e la vendita dei propri prodotti e per la promozione dei propri cataloghi sono: Ferrari editore e Pancallo editore.
Differenti per linea editoriale, rappresentano due esempi importanti di piccola editoria. Ferrari (www.ferrarieditore.it) si pone «l’obiettivo di divulgare conoscenze e, soprattutto, di aprire un dibattito di ampio respiro sulle radici storico-culturali del territorio, sulla sua memoria, sul suo patrimonio umano, culturale e valoriale». Pancallo (www.francopancalloeditore.it) invece si occupa quasi esclusivamente di ristampe anastatiche di testi antichi praticamente introvabili: «riporta alla luce testi devastati dal tempo − spaccati della storia del Meridione e in particolare della Locride −, ricostruendoli pagina per pagina, rigo per rigo, lettera per lettera».

…e le attività dell’Agenzia
Inoltre, l’Agenzia avrà l’opportunità di illustrare al pubblico le proprie aree di attività e i lavori maturati attraverso anni d’impegno al servizio degli autori e delle case editrici. Infatti la Bottega editoriale offre supporto agli autori durante tutto l’iter della pubblicazione, dalla valutazione alla “correzione” e “revisione” del dattiloscritto fino alla presentazione del testo alle case editrici più adatte e alla sua pubblicazione e oltre, con attività di promozione “mirate”. Offre anche un importante aiuto agli editori nella gestione dei testi da pubblicare svolgendo per loro servizi di editing, compilazione di indici dei nomi, di impaginazione, realizzazione grafica e/o testuale di copertine e controcopertine. Visibilità meritata dunque, per questa Agenzia che opera con professionalità nel settore editoriale.
Ma la fiera sarà anche l’opportunità di fare un’esperienza “dietro le quinte del mondo editoriale” per i corsisti della VII Scuola di Redattore di casa editrice organizzata da la Bottega e tuttora in svolgimento, che contempla tra l’altro, nel proprio programma, iniziative di partecipazione agli eventi editoriali più rilevanti in Italia, per coloro che vorranno aderirvi.
Per trovare la Bottega, Ferrari e Pancallo nel dedalo di espositori presenti basterà cercare, al primo piano del Palazzo dei Congressi, lo stand T02.

Eventi in programma
La Fiera della piccola e media editoria è sempre stata teatro di un’offerta culturale di alto livello testimoniata anche dagli ospiti, dalle iniziative e dagli eventi che la animano. Il programma del 2011 darà un’attenzione particolare alla nuova produzione letteraria internazionale e una fitta rete di appuntamenti − più di 300 − si alterneranno nelle sei sale convegni e nel Caffè letterario.
Saranno ospiti importanti scrittori come Eraldo Affinati, Sebastià Alzamora, Cristiano Armati, Antonia Arslan, Alessandro Barbero, Sarah Shun-lien Bynum, Lydia Cacho, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Ricardo Coler, Carlo D’Amicis, Mario Desiati, Ernesto Ferrero, Santiago Gamboa, Margherita Hack, Eric Hazan, Yan Lianke, Marco Lodoli, Ann Mah, Makkox, Dacia Maraini, Andrea Molesini, Emiliano Monge, Amélie Nothomb, Zachar Prilepin, Davide Sapienza, Walter Siti, Elena Stancanelli, Chiara Valerio, Giorgio Vasta, Vauro, ecc.
Numerosi, inoltre, saranno gli ospiti del mondo culturale, sportivo, dello spettacolo, della scienza e della società civile, tra cui: Enrico Albertosi, Renzo Arbore, Pierdomenico Baccalario, Oliviero Beha, Marco Bellocchio, Alessandro Benvenuti, Alfonso Berardinelli, Edoardo Boncinelli, Mimmo Calopresti, Luciana Castellina, Aldo Cazzullo, Francesca Comencini, Andrea Cortellessa, Piera Degli Esposti, Concita De Gregorio, Derrick De Kerckhove, Franco Ferrarotti, Goffredo Fofi, Milena Gabanelli, Fabrizio Gifuni, Tano Grasso, Antonio Ingroia, Miriam Mafai, Paolo Mieli, Johnny Palomba, Giorgio Parisi, Angelo Peruzzi, Paola Pitagora, Massimo Popolizio, Stefano Rodotà, Giuliana Sgrena, Ivana Spagna, Luca Telese, Mario Tozzi, Alice Zeniter, ecc.
Verranno presentate le novità editoriali e si succederanno approfondimenti speciali dedicati alle riviste letterarie (sia su carta che su web); infine si darà spazio ai più interessanti festival letterari italiani e ci saranno laboratori e stimolanti momenti di incontro per i lettori più giovani.

Aspettative di fedeltà da parte del pubblico e opportunità di confronto
La scorsa edizione si è chiusa con “numeri” che fanno ben sperare anche per quest’anno: oltre 50 mila visitatori! L’attesa è tanta per un evento così largamente premiato e apprezzato dal pubblico.
Più libri più liberi rappresenta un’occasione di scoperta reciproca «tra gli operatori della filiera del libro e i lettori: per i primi l’opportunità di una vetrina che concede loro un’adeguata visibilità, per i secondi lo stimolo di scoprire un panorama culturale e una produzione libraria difficilmente reperibile in libreria».
Per la Bottega editoriale, che, ripetiamo, in questa decima edizione partecipa da protagonista, la Fiera sarà non solo un’importante occasione di ampia visibilità ma anche un’imperdibile opportunità di confronto con realtà editoriali in continua crescita, per aggiornarsi e arricchirsi in un contesto culturale decisamente vivace e stimolante.

Manuela Mancuso

(direfarescrivere, anno VII, n. 72, dicembre 2011)
 
Invia commenti Leggi commenti  
Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:
 

 

Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy