Anno XX, n. 225
novembre 2024
 
La cultura, probabilmente
Quando scrivere un romanzo,
senza pregiudizi e discriminazioni,
può essere qualcosa di “piccante”
Pubblicato da Infinito, il manuale di Formetta e Mazza
che chiarisce le peculiarità della Narrativa erotica
di Alessandra Sabbatini
Se siete aspiranti scrittori ma vi sembra che il vostro romanzo manchi di “brio”, se sognate di pubblicare il vostro inedito ma non sapete come farlo emergere dalla massa, in altre parole, se il vostro sogno è scrivere un libro di successo, questo è il manuale che fa per voi: Scrittura erotica, istruzioni per l’uso (Infinito edizioni, pp. 128, € 14,00). Infatti, i contenuti vi introdurranno alla scoperta di uno dei generi letterari che riscuotono maggior successo sul mercato editoriale, la Narrativa erotica. Si tratta di un filone particolarmente redditizio che non va, attenzione, confuso con la mera pornografia, come ben spiegato all’interno del testo che aspira, tra le altre cose, a restituire dignità a questo affascinante genere letterario.
Nonostante la sua indubbia attrattività, la Narrativa erotica non è per tutti: non a caso è il genere che vanta il più alto numero di pseudonimi, dovuto al timore – peraltro fondato – di essere vittime di pregiudizi e discriminazioni. Se, però, non avete alcun dubbio che l’Erotica sia il genere letterario che fa per voi, allora grazie a questo libro riuscirete nell’intento che accomuna tutti gli scrittori erotici: «Provocare il lettore e spingerlo a fantasticare di vivere un’avventura sessuale indimenticabile».

Non ci si improvvisa scrittori erotici
Coniugando magistralmente il fine didattico e l’intrattenimento, i due autori, Cristiana Danila Formetta (scrittrice e ghostwriter, fondatrice del collettivo artistico/letterario “Lulu che fa storie”) e Fulvio Mazza (giornalista, autore e saggista, direttore dell’Agenzia letteraria Bottega editoriale), spiegano in maniera chiara e dettagliata come scrivere un buon libro di Narrativa erotica, svelando i trucchi del mestiere, le migliori tecniche di scrittura e gli errori da evitare. Se infatti è vero che non ci si può improvvisare scrittori, è tanto più vero che non ci si può improvvisare scrittori erotici, poiché, come non mancano di sottolineare gli autori, «lo stile da solo non è sufficiente. La scrittura senza il supporto di una buona tecnica […] rischia di fallire l’obiettivo di coinvolgere il lettore».
Utilizzando un linguaggio professionale ma al tempo stesso ironico e accattivante, Formetta e Mazza ci accompagnano dunque alla scoperta dell’Erotica e degli espedienti narrativi che la sorreggono, a partire da una buona costruzione della scena, dei personaggi, dei dialoghi e della trama. In un libro erotico, infatti, il sesso non è un elemento fine a sé stesso, ma «deve trovare il suo punto di equilibrio e fondersi con la trama e coi personaggi». Il tutto deve risultare coerente, credibile, originale e soprattutto deve catturare l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina.
Per acquisire una buona padronanza della scrittura, gli autori spiegano e consigliano di usare la celebre “Piramide di Freytag”, un modello delle componenti drammatiche che risulta efficace in qualsiasi genere letterario, e che fu rielaborato anche da Shakespeare nelle sue intramontabili opere.

Fare chiarezza contro i pregiudizi
Onde fugare l’alone di diffidenza e i pregiudizi che a volte lo accompagnano, gli autori non mancano inoltre di sottolineare i punti fermi da rispettare per mantenersi entro i confini di questo genere letterario: mai minorenni, mai animali, mai stupri, mai incesti, mai omofobia.
La Narrativa erotica non infrange questi rigidi paletti: nel farlo, semplicemente, smette di essere tale e si avvicina all’oscuro universo della Darknet, una raccolta di siti clandestini dai contenuti discutibili da cui l’Erotica si tiene a debita distanza.

Un genere letterario, mille varianti
A ribadire ulteriormente lo status e la legittimità di questo genere letterario, troviamo nella terza parte del libro una panoramica dettagliata sui sottogeneri che negli anni si sono da esso sviluppati: Romance & chick lit erotica, Fantasy & horror erotica, Fetish & Bdsm erotica, Glam & urban erotica: delle varianti sul tema che rendono questo universo ancora più accattivante e variegato.
Al fine di aiutare gli aspiranti autori nella costruzione del loro romanzo erotico di successo, il manuale fornisce infine una divertente e utilissima Appendice con l’elenco dei sinonimi delle parti anatomiche protagoniste – perché le frasi piene di ripetizioni, si sa, stonano in qualunque romanzo.
A questo punto, una volta acquisita una certa padronanza di linguaggio e presa confidenza con le migliori tecniche di scrittura e soprattutto con il manuale di scrittura erotica sempre al vostro fianco, non avrete più alcuna scusa e sarete pronti per cominciare la stesura del vostro capolavoro!

Alessandra Sabbatini

(direfarescrivere, anno XX, n. 217, febbraio 2024)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy