Comune di Cosenza

   Biblioteca Civica

 

Scuola di Redattore

di casa editrice

2008-2009

 (20 incontri per un totale di 80 ore)

 

In collaborazione con:

 

 

 

Abramo editore

 

 

Città del Sole edizioni

 

Coccole

&

Caccole edizioni

 

Csa edizioni

Falco editore

Falzea editore

 

Klipper edizioni

 

Editoriale Progetto 2000

 

 

 

Inedition editrice

 

 

Mileti distribuzione

 

 

Pellegrini editore

 

Sistema

Bibliotecario

Territoriale

Vibonese

 

 

 

 

 

Comunicazione

 

Ci è stato segnalato che a causa di un problema informatico è possibile che alcune persone abbiano ricevuto in ritardo la newsletter informativa sulla nostra “Scuola”. Ci scusiamo per il possibile disagio.

 

Si rammenta comunque che, anche per tale ragione, la data di scadenza per la consegna delle domande di iscrizione è spostata a venerdì 17 ottobre (alla faccia della superstizione!).

Dopo tale data le domande verranno accettate con riserva.

Bottega editoriale Srl

 

 

Bando della Scuola

 

Sintesi della Scuola

La presente iniziativa rappresenta l’evoluzione di un percorso preciso che parte dalle precedenti edizioni del “Corso per redattore di casa editrice” organizzato da un analogo pool.

L’obiettivo della Scuola è formare qualificati redattori editoriali attraverso una didattica che unisca teoria e pratica e che simuli concrete situazioni lavorative all’interno di una casa editrice.

Sono previste adeguate dispense ed esercitazioni, che verranno seguite da appositi tutor.

Al termine della scuola, articolata in 20 incontri, per un totale di 80 ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini curriculari. 

Ai migliori corsisti sarà offerta la possibilità di operare in gruppi redazionali a carattere giornalistico e/o editoriale.

In particolare si offre la possibilità di lavorare nelle redazioni delle collane Le città della Calabria e Le città della Sicilia (dirette entrambe da Fulvio Mazza, Rubbettino editore).

Le figure professionali specifiche che si ricercano sono: coordinatore di redazione, redattore di didascalie, redattore editing, redattore fotografie, redattore impaginatore, redattore indice dei nomi, redattore ricerca iconografica.

Si offre, inoltre, la possibilità di lavorare con la Bottega editoriale nei settori delle riviste (in particolare www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp , ma anche www.bottegascriptamanent.it) e nel comparto di Agenzia letteraria (scouting autori, valutazione dattiloscritti inediti, mediazione autori-editori, attività relative a contenuti, grafica e impaginazione per le case editrici, ecc.).

Il pool organizzativo programmerà un periodo di stage al termine della Scuola da svolgere all’interno della propria struttura e/o all’esterno.

 

L’utilità di questo corso per redattori

Il laboratorio si pone, dunque, l’obiettivo di formare redattori di case editrici.

Queste figure professionali sono fra le più importanti all’interno di una casa editrice (ma anche di una testata giornalistica) poiché sono gli addetti al controllo della qualità del prodotto libro/giornale.

Il redattore interviene sul testo prima che vada in stampa per controllare il rispetto di norme ortoredazionali (si scrive “Mulino” oppure “Il Mulino” oppure “il Mulino”? “Papa” o “papa”? “San Francesco” o “S. Francesco”? “ONU” oppure O.N.U. o ancora “Onu”?) e la congruenza dei contenuti (“Cassiodoro era un monaco”?).

Questo lavoro precede l’attività nota come revisione delle bozze.

Nel laboratorio verrà simulata una redazione on line finalizzata all’apprendimento delle tecniche del redattore home working, per testate e case editrici.

 

Crediti universitari

Sono in corso le pratiche per l’ottenimento dei Crediti universitari. Come è noto, ogni ateneo decide nei tempi e nei modi suoi propri. Non possiamo ovviamente sapere, dunque, quanti crediti verranno attribuiti dalle varie università. Si evidenzia, comunque, che nel passato sono stati riconosciuti diversi crediti - per differenti quantità specifiche - da varie università. Fra le diverse attribuzioni si evidenziano quelli dell'Università di Catania (n. 3 Cfu) e dell'Università di  Messina (n. 10 Cfu). Sulla base di tali esperienze, si ritiene dunque che anche in quest'edizione un congruo numero di crediti verrà certamente attribuito.

 

I docenti

I docenti saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistiche, autori di volumi, redattori di opere librarie, riviste e saggi.

Specifici segmenti saranno tenuti da editori e da docenti universitari.

Inoltre, saranno presenti alcuni tutor che, affiancando tali docenti, seguiranno direttamente i corsisti nei diversi settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.

La qualità della Scuola sarà garantita dalla sua struttura (basata sulle continue esercitazioni dei partecipanti), che permetterà la verifica del lavoro svolto da ogni singolo corsista. Alla fine di ogni lezione verranno consegnate le dispense e/o il diverso materiale che occorrerà per la lezione successiva.

Per un quadro – anche “semiserio” – dei corsi precedenti, cfr.: www.bottegaeditoriale.it/questionedistile.asp?id=34 e il nostro blog (sempre assolutamente “semiserio”) ndr-notadelredattore.blogspot.com .

 

 

Elementi necessari per il rilascio dell’attestato

Ai fini del rilascio dell’attestato (ma anche, e soprattutto, ai fini del conseguimento di una preparazione professionale ottimale!) è stata decisa una tolleranza di assenze per un massimo del 20% del totale delle ore di lezione.

Assenze superiori potranno essere recuperate con degli specifici moduli on line e/o con segmenti “frontali” da tenersi a Rende (Cs) sino a un massimo di sei incontri.

In sintesi: le assenze al di sotto del 20% "potranno" essere recuperate a discrezione del corsista; quelle sopra il 20% "dovranno" essere recuperate, pena il non rilascio dell’attestato.

I tempi e le modalità pratiche di tali eventuali recuperi andranno concordati specificatamente.

 

 

Accesso alla Scuola

I termini di scadenza per la presentazione delle domande sono fissati per il 17 ottobre 2008. 

Entro tale data dovrà pervenire, via email (a info@bottegaeditoriale.it), insieme alla domanda stessa, anche una breve presentazione delle esperienze formative - di studio e non - del candidato e delle sue relative spinte motivazionali alla Scuola.

Lo schema da compilare per tali domande d’iscrizione si può trovare di seguito al bando.

Lo staff di la Bottega editoriale, entro massimo 48 ore, si impegna a fornire una risposta, positiva o negativa, sull’accettazione o meno delle proposte ricevute.

Le domande possono essere inviate da subito; il loro invio implica automaticamente l’accettazione delle clausole del presente bando e l’autorizzazione ai sensi della legge sulla privacy.

La Scuola è prevista per un numero di 20 partecipanti.

Nel caso che il numero massimo delle adesioni dovesse essere superato prima della scadenza del 17 ottobre 2008, ci si attiverà nel trovare una struttura più adatta. Se tale soluzione non dovesse essere possibile, ci si riserva il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni stesse e di non attendere, dunque, la citata scadenza del 17 ottobre 2008. In tale ipotesi (ripetiamo: nel caso in cui non fosse possibile rispondere con una sede adeguata a un alto numero di richieste) verranno scelte le prime 20 domande pervenute.

Tale eventualità sarà evidenziata nel sito www.bottegaeditoriale.it .

L’importo complessivo è di € 720 + Iva 20% da versare in tre soluzioni di pagamento, con un impegno iniziale di € 100 + Iva 20% al momento dell’iscrizione, € 310 + Iva 20% all’inizio della Scuola, e l’ultima rata di € 310 + Iva 20% a metà della Scuola, entro fine novembre.

Le presentazioni collettive usufruiranno di sconti. Due iscrizioni associate avranno uno sconto del 10%; tre iscrizioni associate godranno di uno sconto del 20%.

Le aziende editoriali che presenteranno la candidatura di propri dipendenti e/o collaboratori potranno godere (o far godere agli interessati) di uno sconto del 30%.

Il versamento di € 100 + Iva 20% (= € 120) andrà effettuato sul conto corrente bancario intestato a la Bottega editoriale Srl, Codice Iban IT72H0525680880000000898362, Banca Popolare di Crotone, Filiale di Rende. 

 

Logistica della Scuola

Le lezioni, che inizieranno il 20 ottobre 2008 e avranno termine il 5 febbraio 2009, si svolgeranno in una sala della Biblioteca Civica di Cosenza, nella sala della Biblioteca di Area umanistica dell’Unical e al Liceo scientifico “Pitagora” di Rende.

Chi avesse necessità di essere accompagnato dalla/alla stazione ferroviaria di Cosenza e/o di Castiglione Cosentino, e/o dalla/alla stazione degli autobus di Cosenza e/o di Rende università, potrà usufruire di un “servizio navetta”.

 

 

Struttura della Scuola

La Scuola si articolerà in 4 moduli:

 

Primo modulo (24 ore)

Consentirà di apprendere il funzionamento interno di una casa editrice, l’importanza della figura del redattore, le fonti a disposizione per le verifiche, gli aspetti tecnici per la stesura di un articolo (e tutto ciò che esso concerne), la possibilità dell’utilizzo dei supporti telematici e non, i criteri di “correttibilità” di un testo e le problematiche connesse alla traduzione da e in lingua straniera.

Ci sarà inoltre l’opportunità, per i più meritevoli, di pubblicare propri articoli e/o altri contributi di vario genere (saggi, racconti, poesie…).

 

Secondo modulo (16 ore)

Permetterà di apprendere gli aspetti prettamente legislativi e amministrativi, relativi al diritto d’autore, ai limiti sulle fotocopie, ecc.

Ma verrà spiegato anche il ruolo delle agenzie letterarie e delle varie tipologie di comunicazione (informatiche, televisive, pubblicitarie, ecc.).

E, infine, ci si soffermerà sull’attività paraeditoriale: la stesura dei comunicati stampa, delle recensioni, l’inserimento dei testi nel mercato, la loro promozione e distribuzione.

 

Terzo modulo (20 ore)

Fornirà gli elementi più pratici della Scuola.

Si lavorerà con riviste on line e cartacee al fine di scoprirne i meccanismi interni e le regole da applicare per un corretto funzionamento delle stesse.

 

Quarto modulo (20 ore)

Saranno effettuate visite guidate presso cinque case editrici partner della presente Scuola.

Le altre aziende/istituzioni effettueranno invece, tramite i propri rappresentanti, specifiche lezioni.

La Scuola terminerà con l’analisi delle concrete prospettive occupazionali nel comparto dell’editoria calabrese, meridionale e nazionale.

 

Per dettagli e altre informazioni: info@bottegaeditoriale.it; tel.: 0984 838217 – 0984 302973 – 366 4279689 – 340 5031487.

 

Su richiesta degli aspiranti, in questa fase possono essere organizzati a Rende (Cs) incontri di orientamento e/o di illustrazione particolareggiata della Scuola.

 

 

 

Programma e calendario

 

1° incontro – lunedì 20 ottobre 2008: ore 15,00-19,00

 

Presentazione della Scuola e del mercato editoriale nazionale.

Approfondimenti: mercato tradizionale del libro (è crisi? Tutt’altro!!!).

Le nuove frontiere del mercato editoriale: i cataloghi on line delle case editrici, le vetrine sul web (ibs.it e bol.it tra gli altri), il fenomeno “print on demand” e www.lulu.com; il libro in fiera.

 

2° incontro – giovedì 23 ottobre 2008: ore 15,00-19,00

 

 

Come funziona la redazione di una casa editrice. Le figure tipiche di una casa editrice (direttore editoriale, direttore marketing, talent scout, caporedattore, redattore, responsabile prestampa, direttore contrattualistica, direttore di collana, consulente scientifico, referee, lettore, grafico pubblicitario, grafico editoriale).

Case editrici e case editrici: dimensioni, catalogo e mercato influenzano gli organigrammi.

 

3° incontro – lunedì 27 ottobre 2008: ore 15,00-19,00

 

Come nasce un libro: il lungo e periglioso percorso dal dattiloscritto all’Isbn, dal Pc alla libreria (si spera!).

 

4° incontro – giovedì 30 ottobre 2008: ore 15,00-19,00

 

Visita guidata alla Fiera del libro calabrese - Lamezia.

 

5° incontro – lunedì 3 novembre 2008: ore 16,00-19,00

 

Introduzione sulla differenza di stile e di linguaggio tra articolo giornalistico e saggio (tanto da rivista quanto da libro). I diritti e i doveri dell’autore e del redattore. Il “conflitto collaborativo” tra redattore e autore. La verifica stilistica e i limiti di “correttibilità formale. La verifica contenutistica e i limiti di “correttibilità” sostanziale.

Le verifiche redazionali. Oltre le vecchie, anche le nuove fonti: ricerche Internet sui siti delle case editrici, su www.sbn.it, su Google, ecc. Le fonti attendibili e quelle inattendibili.

 

6° incontro – giovedì 6 novembre 2008: ore 15,00-19,00

 

Visita guidata presso la Falco editore.

7° incontro – lunedì 10 novembre 2008: ore 15,00-19,00

 

L’attività generale di editing: tipologie di interventi, regole ortoredazionali, con il supporto del Pc, e in particolare di Word (organizzazione della correzione “semi automatica”, i diversi tipi di virgolette, l’uso del corsivo e quello del grassetto, gli “atroci” dubbi sulle maiuscole e sulle minuscole, le note bibliografiche e di chiusura, ecc.).

Esercitazione su un articolo/saggio “trappola” preparato appositamente con errori. Illustrazione, da parte del docente, di quali interventi vanno effettuati e valutazione collegiale, poi, del prodotto finito.

 

8° incontro – giovedì 13 novembre 2008: ore 15,00-19,00

 

L’attività di agenzia letteraria.

I criteri di analisi. La scheda di lettura fornita dal consulente editoriale o dall’agente letterario. La struttura della scheda (analisi contenutistica, strutturale, linguistica, ecc.). Le valutazioni a monte della scelta di pubblicare: l’inserimento del testo nel mercato editoriale.

 

9° incontro – lunedì 17 novembre 2008: ore 15,00-19,00

 

Visita guidata presso l’Editoriale Progetto 2000.

 

10° incontro – lunedì 1 dicembre 2008: ore 15,00-19,00

 

Nuova e diversa correzione di un testo con, questa volta, specifico riferimento ad una rivista on line. I corsisti correggono e titolano in aula una serie di pagine (possibilità, da parte dei corsisti, di presentare propri articoli; in tal caso si correggeranno questi stessi; gli articoli poi giudicati meritevoli verranno pubblicati su www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp e/o su www.bottegascriptamanent.it).

Inserimento on line degli articoli corretti. Risoluzione delle varie problematiche grafiche, tecniche e contenutistiche. Verrà, dunque, effettuata la concreta creazione di un numero on line di una rivista culturale.

 

11° incontro – giovedì 11 dicembre 2008: ore 15,00-19,00

 

Visita guidata presso una casa editrice o una Biblioteca da determinarsi.

 

12° incontro – giovedì 18 dicembre 2008: ore 15,00-19,00

 

Fondamenti per la correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro libro” (correzione tanto di stretto editing quanto di titolazione e impaginazione).

 

13° incontro – giovedì 8 gennaio 2008: ore 15,00-19,00

 

Visita guidata presso la Pellegrini editore.

 

14° incontro – lunedì 12 gennaio 2008: ore 15,00-19,00

 

L’ufficio stampa e il “lancio” dei libri.

La promozione del libro (canali promozionali: newsletter e mailing list informatiche, premi letterari, presentazioni, recensioni, ecc.).

Trasformare le notizie in un comunicato accattivante.

La scheda del libro.

 

La pubblicità: le modalità di acquisto degli spazi, il rapporto costi/benefici; il rapporto costo/contatti.

 

15° incontro – giovedì 15 gennaio 2009: ore 15,00-19,00

 

Il Paratesto.

 

- Il Paratesto (titolazioni, didascalizzazioni, paragrafazione, apparati iconografici, apparati di indici, grafica, impaginazione, problemi legati alla realizzazione delle copertine, delle alette e controcopertine, ecc.). Il tutto applicato tanto al settore giornalistico quanto a quello saggistico e librario, con riferimenti teorici e pratici sia all’editoria stampata che a quella on line.

 

- Lo specifico del Paratesto nei libri. La titolazione di un libro. L’aspetto grafico della copertina. Cosa sono e come si costruiscono la quarta di copertina e le alette.

 

16° incontro – lunedì 19 gennaio 2009: ore 15,00-19,00

 

La scrittura.

 

- Le recensioni. Gli obiettivi, la struttura teorica e quella pratica. L’efficacia fra tentazioni parapubblicitarie e speranze culturali. Le pubblicazioni specialistiche sull’argomento.

 

-          I diversi stili e criteri di scrittura. La scrittura giornalistica (tipologia, normativa sull’iscrizione all’ordine dei giornalisti, ecc.), la scrittura creativa narrativa, la scrittura creativa poetica.

 

2) La scrittura dell’immagine: il fotografo in redazione e il redattore iconografico.

 

17° incontro – giovedì 22 gennaio 2009: ore 15,00-19,00

 

Visita guidata presso la Rubbettino editore.

 

18° incontro – lunedì 26 gennaio 2009: ore 15,00-19,00

 

Il diritto d’autore.

 

- Aspetti patrimoniali e contrattualistici (diritto d’autore, rendiconti, diritti sulle fotocopie, ecc.).

 

- Aspetti di nominatività (diritto al nome e all’immagine).

 

- La Siae.

 

19° incontro – giovedì 29 gennaio 2009: ore 15,00-19,00

 

1) La distribuzione del libro.

Dalla casa editrice alle librerie: la distribuzione dei testi.

I rappresentanti e il loro ruolo.

Forme alternative di distribuzione (vendita in edicola con quotidiani o periodici, tramite Internet, ecc.).

2) La casa editrice come “azienda di cultura”: gli aspetti organizzativi e giuridico-amministrativi.

 

20° incontro – lunedì  2 febbraio 2009: ore 15,00-19,00

 

Nuova correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro libro” (correzione tanto di stretto editing quanto di titolazione e impaginazione).

                                                                                                                                                    

21° incontro – giovedì 5 febbraio 2009: ore 15,00-19,00

 

Case history di riviste culturali:

 

- le riviste culturali on line: www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp , www.bottegascriptamanent.it , www.lucidamente.com ;

 

- le riviste culturali cartacee di divulgazione: Bookshop, Calabria Letteraria, Calabria Sconosciuta, Leggendo, Leggere tutti, Lettere Meridiane, Terza Pagina;

 

-          le riviste culturali di approfondimento: Giornale di Storia contemporanea, L’Acropoli.

 

2) Il panorama editoriale calabrese, meridionale e nazionale (soprattutto, ma non solo, librario) e le prospettive occupazionali.

 

3) Considerazioni conclusive di chiusura Scuola.

 

Incontro facoltativo

 

Partecipazione, assieme allo staff di la Bottega editoriale, alla Fiera del Libro “Più libri più liberi” che si terrà a Roma (Palazzo dei Congressi dell’Eur) dal 5 all’8 dicembre 2008. L’eventuale partecipazione, a libera scelta dei corsisti, potrà essere di uno o più giorni.

 

 

 

Domanda d’iscrizione

 

 

 

Fare copia/incolla del modulo sottostante in un file Word, compilarlo con i dati e le informazioni richiesti, e inviare in allegato alla domanda d’iscrizione.

Attendere che la domanda venga valutata dallo staff de la Bottega editoriale per l’accettazione o meno dell’iscrizione.

 

Nome:

 

Cognome:

 

Data e luogo di nascita:

 

Indirizzo:

 

Città:

 

Provincia:

 

Cap:  

 

Telefono (facoltativo):

 

Telefono mobile (facoltativo):

 

Indirizzo email:

 

Esperienze di studio

 

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Eventuali esperienze professionali

 

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Motivazioni inerenti alla scuola

 

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