Scuola di Redattore
di casa editrice
2008-2009
(20 incontri per un totale di 80
ore)
In
collaborazione con:
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Mileti distribuzione |
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Territoriale |
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Comunicazione
Ci è stato segnalato che a causa di un problema informatico
è possibile che alcune persone abbiano ricevuto in ritardo la newsletter
informativa sulla nostra “Scuola”. Ci scusiamo per il possibile disagio.
Si rammenta
comunque che, anche per tale ragione, la data di scadenza per la consegna delle
domande di iscrizione è spostata a venerdì 17 ottobre
(alla faccia della superstizione!).
Dopo tale data
le domande verranno accettate con riserva.
Bottega editoriale Srl
Bando della Scuola
Sintesi
della Scuola
La presente iniziativa rappresenta l’evoluzione di un percorso preciso
che parte dalle precedenti edizioni del “Corso per redattore di casa editrice”
organizzato da un analogo pool.
L’obiettivo della
Scuola è formare qualificati redattori editoriali attraverso una didattica che
unisca teoria e pratica e che simuli concrete situazioni lavorative all’interno
di una casa editrice.
Sono previste
adeguate dispense ed esercitazioni, che verranno
seguite da appositi tutor.
Al termine della
scuola, articolata in 20 incontri, per un totale di 80
ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini
curriculari.
Ai migliori corsisti sarà
offerta la possibilità di operare in gruppi redazionali a carattere
giornalistico e/o editoriale.
In particolare si offre la
possibilità di lavorare nelle redazioni delle collane Le
città della Calabria e Le città
della Sicilia (dirette entrambe da Fulvio Mazza, Rubbettino editore).
Le figure professionali specifiche
che si ricercano sono: coordinatore di redazione, redattore di didascalie, redattore editing, redattore fotografie, redattore
impaginatore, redattore indice dei nomi, redattore ricerca iconografica.
Si offre, inoltre, la
possibilità di lavorare con
Il pool organizzativo programmerà un
periodo di stage al termine della Scuola da svolgere all’interno della propria
struttura e/o all’esterno.
L’utilità
di questo corso per redattori
Il laboratorio
si pone, dunque, l’obiettivo di formare redattori di case editrici.
Queste figure
professionali sono fra le più importanti all’interno di una casa editrice (ma
anche di una testata giornalistica) poiché sono gli addetti al controllo della
qualità del prodotto libro/giornale.
Il redattore
interviene sul testo prima che vada in stampa per controllare il rispetto di
norme ortoredazionali (si
scrive “Mulino” oppure “Il Mulino” oppure “il Mulino”? “Papa” o “papa”? “San Francesco” o “S. Francesco”? “ONU” oppure O.N.U.
o ancora “Onu”?) e la congruenza dei contenuti (“Cassiodoro
era un monaco”?).
Questo lavoro
precede l’attività nota come revisione delle bozze.
Nel laboratorio verrà simulata una redazione on line
finalizzata all’apprendimento delle tecniche del redattore home working, per testate e case editrici.
Crediti universitari
Sono in corso le pratiche per
l’ottenimento dei Crediti universitari. Come è noto,
ogni ateneo decide nei tempi e nei modi suoi propri. Non possiamo ovviamente
sapere, dunque, quanti crediti verranno attribuiti
dalle varie università. Si evidenzia, comunque, che nel passato sono stati
riconosciuti diversi crediti - per differenti quantità specifiche - da varie
università. Fra le diverse attribuzioni si evidenziano
quelli dell'Università di Catania (n. 3 Cfu)
e dell'Università di Messina (n. 10 Cfu). Sulla base di tali
esperienze, si ritiene dunque che anche in quest'edizione un congruo numero
di crediti verrà certamente attribuito.
I docenti
I docenti
saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di
testate giornalistiche, autori di volumi, redattori di opere librarie, riviste e saggi.
Specifici
segmenti saranno tenuti da editori e da docenti universitari.
Inoltre, saranno
presenti alcuni tutor che, affiancando tali docenti, seguiranno direttamente i
corsisti nei diversi settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.
La qualità della
Scuola sarà garantita dalla sua struttura (basata sulle continue esercitazioni
dei partecipanti), che permetterà la verifica del lavoro svolto da ogni singolo
corsista. Alla fine di ogni lezione verranno
consegnate le dispense e/o il diverso materiale che occorrerà per la lezione
successiva.
Per un quadro –
anche “semiserio” – dei corsi precedenti, cfr.: www.bottegaeditoriale.it/questionedistile.asp?id=34 e il nostro blog (sempre assolutamente
“semiserio”) ndr-notadelredattore.blogspot.com .
Elementi necessari per il rilascio
dell’attestato
Ai fini del rilascio dell’attestato (ma anche, e soprattutto, ai fini del
conseguimento di una preparazione professionale ottimale!) è stata decisa una
tolleranza di assenze per un massimo del 20% del
totale delle ore di lezione.
Assenze superiori potranno essere recuperate con degli specifici moduli
on line e/o con segmenti “frontali” da tenersi a
Rende (Cs) sino a un massimo di sei incontri.
In sintesi: le assenze al di sotto del 20%
"potranno" essere recuperate a discrezione del corsista; quelle sopra
il 20% "dovranno" essere recuperate, pena il non rilascio
dell’attestato.
I tempi e le modalità pratiche di tali eventuali
recuperi andranno concordati specificatamente.
Accesso
alla Scuola
I termini di
scadenza per la presentazione delle domande sono fissati per il 17 ottobre
2008.
Entro tale data
dovrà pervenire, via email (a info@bottegaeditoriale.it),
insieme alla domanda stessa, anche una breve presentazione delle esperienze
formative - di studio e non - del candidato e delle sue relative spinte motivazionali alla Scuola.
Lo schema da
compilare per tali domande d’iscrizione si può trovare di seguito al bando.
Lo staff di
Le domande
possono essere inviate da subito; il loro invio implica automaticamente
l’accettazione delle clausole del presente bando e l’autorizzazione ai sensi
della legge sulla privacy.
Nel caso che il
numero massimo delle adesioni dovesse essere superato prima della scadenza del
17 ottobre 2008, ci si attiverà nel trovare una struttura più adatta. Se tale
soluzione non dovesse essere possibile, ci si riserva il diritto di chiudere
anticipatamente le iscrizioni stesse e di non attendere, dunque, la citata
scadenza del 17 ottobre
Tale eventualità sarà evidenziata nel sito www.bottegaeditoriale.it .
L’importo
complessivo è di € 720 + Iva 20% da versare in tre soluzioni di pagamento, con
un impegno iniziale di € 100 + Iva 20% al momento dell’iscrizione, € 310 + Iva
20% all’inizio della Scuola, e l’ultima rata di € 310 + Iva 20% a metà della
Scuola, entro fine novembre.
Le presentazioni
collettive usufruiranno di sconti. Due iscrizioni associate avranno uno sconto
del 10%; tre iscrizioni associate godranno di uno
sconto del 20%.
Le aziende
editoriali che presenteranno la candidatura di propri dipendenti e/o
collaboratori potranno godere (o far godere agli
interessati) di uno sconto del 30%.
Il versamento di
€ 100 + Iva 20% (= € 120) andrà effettuato sul conto
corrente bancario intestato a
Logistica
della Scuola
Le lezioni, che
inizieranno il 20 ottobre 2008 e avranno termine il 5 febbraio 2009, si
svolgeranno in una sala della Biblioteca Civica di Cosenza, nella sala della Biblioteca
di Area umanistica dell’Unical
e al Liceo scientifico “Pitagora” di Rende.
Chi avesse
necessità di essere accompagnato dalla/alla stazione
ferroviaria di Cosenza e/o di Castiglione Cosentino,
e/o dalla/alla stazione degli autobus di Cosenza e/o di Rende università, potrà
usufruire di un “servizio navetta”.
Struttura
della Scuola
Primo
modulo (24 ore)
Consentirà di
apprendere il funzionamento interno di una casa editrice, l’importanza della
figura del redattore, le fonti a disposizione per le verifiche, gli aspetti
tecnici per la stesura di un articolo (e tutto ciò che esso concerne), la
possibilità dell’utilizzo dei supporti telematici e non, i criteri di “correttibilità” di un testo e le problematiche connesse
alla traduzione da e in lingua straniera.
Ci sarà inoltre
l’opportunità, per i più meritevoli, di pubblicare propri articoli e/o altri
contributi di vario genere (saggi, racconti, poesie…).
Secondo
modulo (16 ore)
Permetterà di
apprendere gli aspetti prettamente legislativi e amministrativi, relativi al
diritto d’autore, ai limiti sulle fotocopie, ecc.
Ma verrà spiegato anche il ruolo delle agenzie letterarie e
delle varie tipologie di comunicazione (informatiche, televisive,
pubblicitarie, ecc.).
E, infine, ci si
soffermerà sull’attività paraeditoriale: la stesura dei comunicati stampa,
delle recensioni, l’inserimento dei testi nel mercato, la loro promozione e
distribuzione.
Terzo
modulo (20 ore)
Fornirà gli
elementi più pratici della Scuola.
Si lavorerà con
riviste on line e cartacee al fine di scoprirne i
meccanismi interni e le regole da applicare per un corretto funzionamento delle
stesse.
Quarto
modulo (20 ore)
Saranno
effettuate visite guidate presso cinque case editrici partner della presente
Scuola.
Le altre
aziende/istituzioni effettueranno invece, tramite i
propri rappresentanti, specifiche lezioni.
Per dettagli e
altre informazioni: info@bottegaeditoriale.it;
tel.: 0984 838217 – 0984 302973 – 366 4279689 – 340 5031487.
Su richiesta degli
aspiranti, in questa fase possono essere organizzati a Rende (Cs) incontri di
orientamento e/o di illustrazione particolareggiata
della Scuola.
Programma e calendario
1°
incontro – lunedì 20 ottobre 2008: ore 15,00-19,00 |
Presentazione
della Scuola e del mercato editoriale nazionale.
Approfondimenti: mercato tradizionale del libro (è crisi? Tutt’altro!!!).
Le nuove frontiere del mercato editoriale: i cataloghi on line delle case editrici, le vetrine sul web (ibs.it e bol.it tra gli altri),
il fenomeno “print on demand” e www.lulu.com; il
libro in fiera.
2°
incontro – giovedì 23 ottobre 2008: ore 15,00-19,00 |
Come
funziona la redazione di una casa editrice. Le figure tipiche di una
casa editrice (direttore editoriale, direttore marketing, talent
scout, caporedattore, redattore, responsabile prestampa, direttore contrattualistica, direttore di collana,
consulente scientifico, referee,
lettore, grafico pubblicitario, grafico editoriale).
Case editrici e case
editrici: dimensioni, catalogo e mercato influenzano gli organigrammi.
3°
incontro – lunedì 27 ottobre 2008: ore 15,00-19,00 |
Come
nasce un libro: il lungo e periglioso percorso dal
dattiloscritto all’Isbn, dal Pc
alla libreria (si spera!).
4°
incontro – giovedì 30 ottobre 2008: ore 15,00-19,00 |
Visita guidata
alla Fiera del libro calabrese -
Lamezia.
5°
incontro – lunedì 3 novembre 2008: ore 16,00-19,00 |
Introduzione sulla
differenza di stile e di linguaggio tra articolo giornalistico e saggio (tanto
da rivista quanto da libro). I diritti e i doveri dell’autore e del redattore.
Il “conflitto
collaborativo” tra redattore e autore. La verifica stilistica e i limiti di “correttibilità”
formale. La verifica contenutistica e i limiti di “correttibilità” sostanziale.
Le verifiche redazionali. Oltre le vecchie, anche
le nuove fonti: ricerche Internet sui siti delle case editrici, su www.sbn.it,
su Google, ecc. Le fonti attendibili e quelle inattendibili.
6°
incontro – giovedì 6 novembre 2008: ore 15,00-19,00 |
Visita guidata presso
7° incontro
– lunedì 10 novembre 2008: ore 15,00-19,00 |
L’attività
generale di editing: tipologie di interventi,
regole ortoredazionali, con il supporto del Pc, e in particolare di Word (organizzazione della correzione
“semi automatica”, i diversi tipi di virgolette, l’uso del corsivo e quello del
grassetto, gli “atroci” dubbi sulle maiuscole e sulle minuscole, le note
bibliografiche e di chiusura, ecc.).
Esercitazione su un articolo/saggio
“trappola” preparato appositamente
con errori. Illustrazione, da parte del docente, di quali interventi vanno effettuati e valutazione collegiale, poi, del prodotto
finito.
8° incontro – giovedì 13
novembre 2008: ore 15,00-19,00 |
L’attività di agenzia letteraria.
I criteri di analisi. La
scheda di lettura fornita dal consulente editoriale o dall’agente letterario.
La struttura della scheda (analisi contenutistica, strutturale, linguistica,
ecc.). Le valutazioni a monte della scelta di
pubblicare: l’inserimento del testo nel mercato editoriale.
9°
incontro – lunedì 17 novembre 2008: ore 15,00-19,00 |
Visita
guidata presso l’Editoriale Progetto 2000.
10° incontro – lunedì 1 dicembre 2008: ore 15,00-19,00 |
Nuova e diversa correzione di un
testo con, questa volta, specifico riferimento ad
una rivista on line. I corsisti correggono e titolano in aula una serie di pagine
(possibilità, da parte dei corsisti, di presentare propri articoli; in tal caso
si correggeranno questi stessi; gli articoli poi giudicati meritevoli verranno pubblicati su www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp e/o su www.bottegascriptamanent.it).
Inserimento on line degli articoli corretti.
Risoluzione delle varie problematiche grafiche, tecniche e contenutistiche.
Verrà, dunque, effettuata la concreta creazione di un
numero on line di una rivista culturale.
11° incontro – giovedì 11 dicembre 2008: ore 15,00-19,00 |
12° incontro – giovedì 18 dicembre 2008: ore 15,00-19,00 |
Fondamenti
per la correzione diretta
e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto
“futuro libro” (correzione tanto di
stretto editing
quanto di titolazione e impaginazione).
13° incontro – giovedì 8 gennaio 2008: ore 15,00-19,00 |
Visita
guidata presso
14° incontro – lunedì 12 gennaio 2008: ore 15,00-19,00 |
L’ufficio
stampa e il “lancio” dei libri.
La promozione
del libro (canali promozionali: newsletter e mailing list
informatiche, premi letterari, presentazioni, recensioni, ecc.).
Trasformare le notizie in un comunicato
accattivante.
La scheda del libro.
La pubblicità:
le modalità di acquisto degli spazi, il rapporto
costi/benefici; il rapporto costo/contatti.
15° incontro – giovedì 15 gennaio 2009: ore 15,00-19,00 |
Il Paratesto.
- Il
Paratesto (titolazioni, didascalizzazioni, paragrafazione, apparati iconografici, apparati di indici, grafica, impaginazione, problemi legati alla
realizzazione delle copertine, delle alette e controcopertine,
ecc.). Il tutto applicato tanto al settore giornalistico quanto a quello
saggistico e librario, con riferimenti teorici e pratici sia all’editoria
stampata che a quella on line.
- Lo
specifico del Paratesto nei libri. La titolazione di un libro. L’aspetto
grafico della copertina. Cosa sono e come si
costruiscono la quarta di copertina e le alette.
16° incontro – lunedì 19 gennaio 2009: ore 15,00-19,00 |
La scrittura.
- Le recensioni. Gli obiettivi, la struttura teorica e quella
pratica. L’efficacia fra
tentazioni parapubblicitarie e speranze culturali. Le pubblicazioni specialistiche
sull’argomento.
-
I
diversi stili e criteri di scrittura. La scrittura giornalistica
(tipologia, normativa sull’iscrizione all’ordine dei giornalisti, ecc.), la
scrittura creativa narrativa, la scrittura creativa
poetica.
2) La scrittura dell’immagine: il fotografo in redazione e il
redattore iconografico.
17° incontro – giovedì 22 gennaio 2009: ore 15,00-19,00 |
Visita
guidata presso
18°
incontro – lunedì 26 gennaio 2009: ore 15,00-19,00 |
Il diritto
d’autore.
- Aspetti
patrimoniali e contrattualistici (diritto d’autore,
rendiconti, diritti sulle fotocopie, ecc.).
- Aspetti di
nominatività (diritto al nome e all’immagine).
-
19° incontro – giovedì 29 gennaio 2009: ore 15,00-19,00 |
1) La distribuzione del libro.
Dalla casa editrice alle librerie: la
distribuzione dei testi.
I rappresentanti e il loro ruolo.
Forme alternative di distribuzione (vendita in
edicola con quotidiani o periodici, tramite Internet, ecc.).
2) La casa editrice come
“azienda di cultura”: gli aspetti
organizzativi e giuridico-amministrativi.
20° incontro – lunedì 2 febbraio 2009: ore 15,00-19,00 |
Nuova correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro libro” (correzione tanto di stretto editing quanto di titolazione e impaginazione).
21° incontro – giovedì 5 febbraio 2009: ore 15,00-19,00 |
Case history
di riviste culturali:
-
le riviste culturali on line: www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp , www.bottegascriptamanent.it , www.lucidamente.com ;
-
le riviste culturali cartacee di divulgazione: Bookshop, Calabria
Letteraria, Calabria Sconosciuta, Leggendo, Leggere tutti, Lettere Meridiane,
Terza Pagina;
-
le
riviste culturali di approfondimento: Giornale di Storia
contemporanea, L’Acropoli.
2) Il panorama editoriale calabrese, meridionale e nazionale (soprattutto,
ma non solo, librario) e le prospettive occupazionali.
3)
Considerazioni conclusive di chiusura Scuola.
Incontro facoltativo |
Partecipazione, assieme
allo staff di
Domanda d’iscrizione |
Fare
copia/incolla del modulo sottostante in un file Word, compilarlo con i dati e le informazioni richiesti, e inviare in allegato alla
domanda d’iscrizione.
Attendere
che la domanda venga valutata dallo staff de
Nome:
Cognome:
Data
e luogo di nascita:
Indirizzo:
Città:
Provincia:
Cap:
Telefono
(facoltativo):
Telefono
mobile (facoltativo):
Indirizzo
email:
Esperienze di
studio
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Eventuali
esperienze professionali
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Motivazioni
inerenti alla scuola
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