Scuola di Redattore
di casa editrice
Messina
5 giugno – 19 luglio 2009
Forte San Jachiddu- Parco ecologico - Messina |
Associazione Siciliana Editori |
Città del Sole edizioni |
Falzea editore |
Edizioni Lussografica |
Mesogea |
Navarra editore |
Nosside |
Armando Siciliano editore |
Edizioni terrelibere.org |
Università della Calabria Centro editoriale e librario |
Università degli studi di Messina Cattedra di Sociologia economica |
Università degli studi di Messina Cattedra di Storia Contemporanea |
Università per stranieri “Dante Alighieri” Cattedra di Storia Globale
Contemporanea |
www.francoabruzzo.it |
Bando della Scuola
Comunicazione
aggiuntiva n. 1
Per venire incontro alle esigenze logistiche
riscontrate, la data di scadenza per la ricezione delle domande di iscrizione è
stata spostata al 3
giugno.
Per particolari casi verrà valutata la possibilità
di iscriversi alla Scuola fino al giorno 5 giugno, entro le ore 12.00.
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Sintesi
della Scuola
La presente iniziativa rappresenta l’evoluzione di
un percorso preciso che parte dalle precedenti edizioni della “Scuola per
Redattore di casa editrice” organizzato da un analogo pool.
L’obiettivo della Scuola è formare qualificati
redattori editoriali attraverso una didattica che unisca teoria e pratica e che
simuli concrete situazioni lavorative all’interno di una casa editrice.
Sono previste adeguate dispense ed esercitazioni,
che verranno seguite da appositi tutor.
Al termine della Scuola, articolata in 20 incontri,
per un totale di 80 ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido
ai fini curriculari.
Ai migliori corsisti sarà offerta la
possibilità di operare in gruppi redazionali a carattere giornalistico e/o
editoriale.
In particolare si offre la possibilità
di lavorare nelle redazioni delle collane Le
città della Sicilia e Le città della
Calabria (dirette entrambe da Fulvio Mazza e pubblicate da Rubbettino
editore).
Le figure professionali specifiche che
si ricercano sono: coordinatore di redazione, redattore di didascalie,
redattore editing, redattore fotografie, redattore impaginatore, redattore
indice dei nomi, redattore ricerca iconografica.
Si offre, inoltre, la possibilità di
lavorare con
Il pool organizzativo
programmerà un periodo di stage al termine della Scuola da svolgere all’interno
della propria struttura e/o all’esterno.
L’utilità
di questa Scuola per Redattori
Queste figure professionali sono fra le più importanti
all’interno di una casa editrice (ma anche di una testata giornalistica) poiché
sono gli addetti al controllo della qualità del prodotto libro/giornale.
Il redattore interviene sul testo prima che vada in
stampa per controllare il rispetto di norme ortoredazionali (si scrive “Mulino”
oppure “Il Mulino” oppure “il Mulino”? “Papa” o “papa”? “San Francesco” o “S.
Francesco”? “ONU” oppure O.N.U. o ancora “Onu”?) e la congruenza dei contenuti
(“Cassiodoro era un monaco”?).
Questo lavoro precede l’attività nota come
revisione delle bozze.
Nell’ambito delle esercitazioni previste verrà
simulata una redazione on line finalizzata all’apprendimento delle tecniche del
redattore home working, per testate e case editrici.
Crediti
universitari
Sono in corso le pratiche per l’ottenimento dei
crediti universitari. Come è noto, ogni ateneo decide nei tempi e nei modi suoi
propri. Non possiamo ovviamente sapere, dunque, quanti crediti verranno
attribuiti dalle varie università. Si evidenzia, comunque, che nel passato sono
stati riconosciuti diversi crediti − per differenti quantità specifiche −
da varie università. Fra le diverse attribuzioni si evidenziano
quelle dell’Università di Messina (n. 10 Cfu), dell’Università di
Catania (n. 3 Cfu), dell’Università della Calabria (n.8 Cfu).
Sulla base di tali esperienze, si ritiene dunque
che anche in quest’edizione un congruo numero di crediti verrà
certamente attribuito.
I
docenti
I docenti saranno direttori di collane librarie,
direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali,
autori di volumi, redattori di opere librarie, riviste e saggi.
Specifici segmenti saranno tenuti da editori e da
docenti universitari.
Inoltre, saranno presenti alcuni tutor che, affiancando tali docenti,
seguiranno direttamente i corsisti nei diversi settori didattico-organizzativi
previsti dalla programmazione.
La qualità della Scuola sarà garantita dalla sua
struttura (basata sulle continue esercitazioni dei partecipanti), che
permetterà la verifica del lavoro svolto da ogni singolo corsista. Alla fine di
ogni lezione verranno consegnate le dispense e/o il diverso materiale che
occorrerà per la lezione successiva.
Per un quadro − anche “semiserio” − dei
corsi precedenti, cfr.: www.bottegaeditoriale.it/questionedistile.asp?id=34 e
il blog (sempre assolutamente “semiserio”) ndr-notadelredattore.blogspot.com
.
Le collaborazioni
L’elenco completo delle case editrici e delle altre
istituzioni partner dell’iniziativa sarà disponibile sul sito www.bottegaeditoriale.it
.
Elementi
necessari per il rilascio dell’attestato
Ai fini del rilascio dell’attestato (ma anche, e
soprattutto, ai fini del conseguimento di una preparazione professionale
ottimale) è stata decisa una tolleranza di assenze per un massimo del 20%
del totale delle ore di lezione.
Assenze superiori potranno essere recuperate con
specifici moduli on line e/o con segmenti “frontali” da tenersi a Messina, sino
a un massimo di sei incontri.
In sintesi: le assenze al di sotto del 20%
“potranno” essere recuperate a discrezione del corsista; quelle sopra il 20%
“dovranno” essere recuperate, pena il non rilascio dell’attestato.
I tempi e le modalità pratiche di tali eventuali
recuperi andranno concordati specificatamente.
Accesso
alla Scuola
I termini di scadenza per la presentazione delle
domande sono fissati per il 22 maggio 2009.
Entro tale data dovrà pervenire, via email (a info@bottegaeditoriale.it),
insieme alla domanda stessa, anche una breve presentazione delle esperienze
formative − di studio e non − del candidato e delle sue relative
spinte motivazionali alla Scuola.
Un esempio dello schema da compilare per tali
domande d’iscrizione si può trovare di seguito al bando.
Lo staff de
Le domande possono essere inviate da subito; il
loro invio implica automaticamente l’accettazione delle clausole del presente
bando e l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali ai sensi della legge
sulla privacy.
Nel caso che il numero massimo delle adesioni
dovesse essere superato prima del 22 maggio 2009, ci si attiverà nel trovare
una struttura più adatta. Se tale soluzione non dovesse essere possibile, ci si
riserva il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni stesse e di non attendere,
dunque, la citata scadenza del 22 maggio
Tale eventualità sarà evidenziata nel sito www.bottegaeditoriale.it .
L’importo complessivo per la partecipazione alla
Scuola è di € 720 + Iva 20% da versare in tre soluzioni di pagamento: un impegno
iniziale di € 100 + Iva 20% al momento dell’iscrizione, € 310 + Iva 20%
all’inizio della Scuola, e l’ultima rata di € 310 + Iva 20% a metà della
Scuola, entro fine giugno.
Le presentazioni collettive usufruiranno di sconti.
Due iscrizioni associate avranno uno sconto del 10%; tre iscrizioni associate
godranno di uno sconto del 20%.
Le aziende editoriali che presenteranno la
candidatura di propri dipendenti e/o collaboratori potranno godere (o far
godere gli interessati) di uno sconto del 30%.
Il versamento di € 100 + Iva 20% (= € 120) andrà
effettuato sul conto corrente bancario intestato a
Logistica
della Scuola
Le lezioni saranno articolate in incontri da
tenersi durante quattro fine settimana (venerdì pomeriggio – domenica mattina)
dal 5 giugno al 19 luglio
Chi avesse necessità di essere accompagnato
dalla/alla stazione ferroviaria di Messina, e/o dalla/alla stazione di Messina
marittima per l’imbarco ai traghetti potrà usufruire di un “servizio navetta”.
Struttura
della Scuola
Primo
modulo (24 ore)
Consentirà di apprendere il funzionamento interno
di una casa editrice, l’importanza della figura del redattore, le fonti a
disposizione per le verifiche, gli aspetti tecnici per la stesura di un articolo,
la possibilità dell’utilizzo dei supporti telematici e non, i criteri di
“correttibilità” di un testo e le problematiche connesse alla traduzione da e
in lingua straniera.
Ci sarà inoltre l’opportunità, per i più
meritevoli, di pubblicare propri articoli e/o altri contributi di vario genere
(saggi, racconti, poesie…).
Secondo
modulo (16 ore)
Permetterà di apprendere gli aspetti prettamente
legislativi e amministrativi, relativi al diritto d’autore, ai limiti sulle
fotocopie, ecc.
Verrà spiegato anche il ruolo delle agenzie
letterarie e delle varie tipologie di comunicazione (informatiche, televisive,
pubblicitarie, ecc.).
Infine, ci si soffermerà sull’attività
paraeditoriale: la stesura dei comunicati stampa, delle recensioni,
l’inserimento dei testi nel mercato, la loro promozione e distribuzione.
Terzo
modulo (20 ore)
Fornirà gli elementi più pratici della Scuola.
Si lavorerà con riviste on line e cartacee al fine
di scoprirne i meccanismi interni e le regole da applicare per un corretto funzionamento
delle stesse.
Quarto
modulo (20 ore)
Saranno effettuate “visite guidate” presso cinque
case editrici e/o altre istituzioni culturali e d’informazione partner della
presente Scuola.
Le altre aziende/istituzioni effettueranno invece,
tramite i propri rappresentanti, specifiche lezioni.
Per dettagli e altre informazioni: info@bottegaeditoriale.it;
tel.: 0984.838217 - 0984. 302973 - 366.4279689 - 333.2942128 - 388.1920525 - 366.3727420.
Su richiesta degli aspiranti corsisti, in questa
fase possono essere organizzati incontri di orientamento e/o di illustrazione
particolareggiata della Scuola.
Programma
e calendario
1° incontro – venerdì 5 giugno 2009:
ore 15,00-19,00 |
Presentazione
della Scuola e del mercato editoriale siciliano, calabrese
ma anche nazionale.
Approfondimenti: mercato tradizionale
del libro (è crisi? Tutt’altro!!!).
Le nuove frontiere del mercato
editoriale: i cataloghi on line delle case editrici, le vetrine sul web
(ibs.it e bol.it tra gli altri), il fenomeno “print on demand” e www.lulu.com;
il libro in fiera.
2° incontro – sabato 6 giugno 2009:
ore 09,00-13,00 |
Come funziona la redazione di una casa editrice. Le figure tipiche di una casa editrice (direttore
editoriale, direttore marketing, talent
scout, caporedattore, redattore, responsabile
prestampa, direttore contrattualistica, direttore di collana, consulente
scientifico, referee,
lettore, grafico pubblicitario, grafico editoriale).
Case editrici e case editrici: dimensioni,
catalogo e mercato influenzano gli organigrammi.
3° incontro – sabato 6 giugno 2009:
ore 15,00-19,00 |
Come nasce un libro:
il lungo e periglioso percorso dal dattiloscritto all’Isbn, dal pc alla
libreria (si spera!).
4° incontro – domenica 7 giugno
2009: ore 09,00-13,00 |
Introduzione sulla differenza di stile
e di linguaggio tra articolo giornalistico e saggio (tanto da rivista
quanto da libro). I diritti e i doveri dell’autore e del redattore. Il “conflitto
collaborativo” tra redattore e autore. La verifica stilistica e i limiti
di “correttibilità” formale. La verifica contenutistica e i limiti di
“correttibilità” sostanziale.
Le verifiche redazionali. Oltre
le vecchie, anche le nuove fonti: ricerche Internet sui siti delle case
editrici, su www.sbn.it, su Google, ecc. Le fonti attendibili e quelle
inattendibili.
5° incontro – venerdì 19 giugno
2009: ore 15,00-19,00 |
Incontro con una casa editrice o altra
istituzione partner.
6° incontro – sabato 20 giugno 2009:
ore 09,00-13,00 |
L’attività generale di editing.
Fondamenti per la
correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro libro”
(correzione tanto di stretto editing quanto di titolazione e impaginazione).
Tipologie di interventi, regole
ortoredazionali, con il supporto del pc e in particolare di Word (organizzazione della
correzione “semi automatica”, i diversi tipi di virgolette, l’uso del corsivo e
quello del grassetto, gli “atroci” dubbi sulle maiuscole e sulle minuscole, le
note bibliografiche e di chiusura, ecc.).
Esercitazione su
un articolo/saggio “trappola” preparato appositamente con errori.
Illustrazione, da parte del docente, di quali interventi vanno effettuati e
valutazione collegiale, poi, del prodotto finito.
7° incontro – sabato 20 giugno 2009:
ore 15,00-19,00 |
L’attività di agenzia letteraria.
I criteri di analisi. La scheda di
lettura fornita dal consulente editoriale o dall’agente letterario. La
struttura della scheda (analisi contenutistica, strutturale, linguistica,
ecc.). Le valutazioni a monte della scelta di pubblicare: l’inserimento del
testo nel mercato editoriale.
8° incontro – domenica 21 giugno
2009: ore 09,00-13,00 |
Nuova e diversa correzione di un
testo con, questa volta, specifico riferimento a una rivista on
line. I corsisti correggono e titolano in aula una serie di pagine
(possibilità, da parte dei corsisti, di presentare propri articoli; in tal caso
si correggeranno questi stessi; gli articoli poi giudicati meritevoli verranno
pubblicati su www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp
e/o su www.bottegascriptamanent.it).
Inserimento
on line degli articoli corretti. Risoluzione delle varie problematiche
grafiche, tecniche e contenutistiche. Verrà, dunque, effettuata la concreta
creazione di un numero on line di una rivista culturale.
9° incontro – venerdì 10 luglio
2009: ore 15,00-19,00 |
Lezione di Giovanni Peresson (direttore
Ufficio Studi Aie).
Fotografia del mercato nazionale dell'editoria:
statistiche, dati e numeri con riferimenti specifici alla Sicilia e alla
Calabria.
10° incontro – sabato 11 luglio
2009: ore 09,00-13,00 |
L’ufficio stampa e il “lancio”
dei libri.
La promozione del libro (canali
promozionali: newsletter e mailing list informatiche, premi letterari,
presentazioni, recensioni, ecc.).
Trasformare le notizie in un comunicato
accattivante.
La scheda del libro.
La pubblicità: le modalità di acquisto degli spazi,
il rapporto costi/benefici; il rapporto costo/contatti.
11° incontro – sabato 11 luglio
2009: ore 15,00-19,00 |
Il
Paratesto.
-
Il Paratesto (titolazioni, didascalizzazioni, paragrafazione, apparati
iconografici, apparati di indici, grafica, impaginazione, problemi legati alla
realizzazione delle copertine, delle alette e controcopertine, ecc.). Il tutto
applicato tanto al settore giornalistico quanto a quello saggistico e librario,
con riferimenti teorici e pratici sia all’editoria stampata che a quella on
line.
- Lo specifico del
Paratesto nei libri. La titolazione di un libro. L’aspetto grafico della
copertina. Cosa sono e come si costruiscono la quarta di copertina e le alette.
12° incontro – domenica 12 luglio
2009: ore 09,00-13,00 |
La scrittura.
- Le
recensioni. Gli obiettivi, la struttura teorica e quella pratica. L’efficacia
fra tentazioni parapubblicitarie e speranze culturali. Le pubblicazioni
specialistiche sull’argomento.
- I
diversi stili e criteri di scrittura. La scrittura giornalistica
(tipologia, normativa sull’iscrizione all’ordine dei giornalisti, ecc.), la
scrittura creativa narrativa, la scrittura creativa poetica.
La scrittura dell’immagine: il fotografo in
redazione e il redattore iconografico.
13° incontro – venerdì 17 luglio
2009: ore 15,00-19,00 |
Il diritto
d’autore.
- Aspetti patrimoniali e
contrattualistici (diritto d’autore, rendiconti, diritti sulle fotocopie,
ecc.).
- Aspetti di nominatività (diritto al
nome e all’immagine).
-
14° incontro – sabato 18 luglio
2009: ore 09,00-13,00 |
1)
La distribuzione del libro.
Dalla casa editrice alle librerie: la
distribuzione dei testi. I rappresentanti e il loro ruolo Forme alternative di
distribuzione (vendita in edicola con quotidiani o periodici, tramite Internet,
ecc.).
2) La casa
editrice come “azienda di cultura”: illustrazione degli aspetti
organizzativi e giuridico-amministrativi.
15° incontro – sabato 18 luglio
2009: ore 15,00-19,00 |
Nuova
correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto
“futuro libro” (correzione tanto di stretto editing quanto di
titolazione e impaginazione).
16° incontro – domenica 19 luglio
2009: ore 09,00-13,00 |
1)
Case history di riviste culturali:
-
le riviste culturali on line: www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp,
www.bottegascriptamanent.it, www.lucidamente.com;
- le
riviste culturali cartacee di divulgazione: Bookshop, Calabria Sconosciuta, Leggendo,
Leggere tutti, Lettere Meridiane,
Stilos, Terza Pagina;
- le
riviste culturali di approfondimento: Giornale
di Storia contemporanea, L’Acropoli.
2)
Il panorama editoriale siciliano,
calabrese, meridionale e nazionale (soprattutto, ma non solo, librario)
e le prospettive occupazionali.
17° incontro – 11 settembre 2009:
ore 15,00 |
Visita guidata presso una casa editrice o altra
istituzione partner.
18° incontro – 18 settembre 2009: ore 15,00 |
Visita guidata presso una casa editrice o altra istituzione
partner.
19° incontro – 25 settembre 2009:
ore 15,00 |
Visita guidata presso una casa editrice o altra istituzione partner.
20° incontro – 2 ottobre 2009: ore
15,00 |
Visita guidata presso una casa editrice o altra istituzione partner.
Domanda
d’iscrizione |
Fare copia/incolla del modulo sottostante in un file Word, compilarlo con
i dati e le informazioni richiesti, e inviare in allegato alla domanda
d’iscrizione.
Attendere che la domanda venga valutata dallo staff de
Nome:
Cognome:
Data e luogo di nascita:
Indirizzo:
Città:
Provincia:
Cap:
Telefono (facoltativo):
Telefono mobile (facoltativo):
Indirizzo email:
Esperienze
di studio
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Eventuali
esperienze professionali
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Motivazioni
inerenti alla scuola
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