(Inizio corso giovedì 16 novembre 2006)
Comunicato aggiuntivo n. 5 di Bottega editoriale Srl
(04/01/07)
L’8 gennaio, come da programma, riprendiamo
il corso. L’appuntamento è alle 15,00 dinanzi al
bar “Conca d’oro” che si trova al centro della zona dei “cubi” dell’Università
della Calabria (per chi non conosce la zona basta domandare: si tratta di un
bar molto noto).
Comunicato aggiuntivo n. 4 di Bottega editoriale Srl
(18/11/06)
Come da
“votazione” unanime: gli incontri si terranno non più dalle 15,30 alle 18,30 bensì dalle 15,00 alle 18,00. Tutto il resto rimane
invariato.
Comunicato aggiuntivo n. 3 di Bottega editoriale Srl
(12/11/06)
Coloro che hanno ricevuto la nostra accettazione di
iscrizione e che hanno effettuato – o stanno per effettuare – il pagamento
della prima rata si facciano trovare, giovedì 16 novembre 2006, alle ore 15,20, dinanzi la sala convegni de “Il
Quotidiano della Calabria” (Via Mattia Preti, 7 - Andreotta
di Castrolibero - Cs). Sarà lì, difatti, che terremo
la prima fase del corso, che durerà circa un mese.
Il luogo è facilmente raggiungibile da Cosenza. Chi dovesse avere, comunque, difficoltà logistiche, ce le
comunichi per email (info@bottegaeditoriale.it) oppure per telefono
(0968 61300 - 333 2942128 - 340 5031487): troveremo assieme la soluzione.
Dopo la citata fase presso “il Quotidiano” ne faremo un’altra
in un luogo diverso. Si tratterà – con ogni probabilità – dell’Università della
Calabria.
A questa comunicazione ne seguiranno altre.
Normalmente verranno spedite via email –
talvolta con materiale didattico, talaltra no – il sabato e il martedì.
In ogni caso: date sempre un’occhiata al sito. Sarà costantemente
aggiornato con le (eventuali) novità.
Buon corso a tutti!
Comunicato aggiuntivo n. 2 di Bottega editoriale Srl
(8/11/06)
In considerazione della decisione di aumentare, come preannunciato,
il numero dei partecipanti, si comunica che la sede della prima fase del corso
sarà la sala riunioni “Tito” della Finedit (società
editrice de il Quotidiano della Calabria)
sita in Via Mattia Preti, 7 – Andreotta di Castrolibero (Cs)
L’appuntamento è, dunque, per le 15,30 di giovedì 16 novembre.
Il luogo è facilmente raggiungibile da Cosenza. Chi dovesse avere, comunque, difficoltà logistiche, ce le
comunichi per email (info@bottegaeditoriale.it) oppure per telefono (0968 61300 - 333 2942128 - 340
5031487): troveremo assieme la soluzione.
Con ogni probabilità, una seconda fase verrà
svolta presso l’Università della Calabria e presso il Liceo Scientifico Statale
“Pitagora” di Commenda di Rende.
Comunicato aggiuntivo n.1
di Bottega editoriale Srl
(29/10/06)
Si rende noto che, considerato l’ingente numero di domande che
stanno pervenendo per partecipare al “Corso di Redattore di case editrici”, la
data di scadenza della presentazione delle stesse potrebbe essere anticipata.
Anche se, con ogni probabilità, il numero massimo dei partecipanti
verrà aumentato, è ben difficile che si potrà
procedere ad un’accettazione di tutte le domande che perverranno.
Ci si riserva, dunque, la possibilità di non accettare domande
anche se inviate prima del 10 novembre.
Le domande che dovessero invece
giungere fra il 10 novembre e l’inizio del corso, verranno direttamente
inserite in un’apposita “lista d’attesa”. Tali ultime eventuali domande verranno prese in considerazione solo nel caso si dovesse
rendere fattibile un adeguato ampliamento del numero massimo.
L’obiettivo
del corso è formare figure professionali qualificate attraverso una didattica
che unisce la teoria
a
una pratica che simula concrete situazioni lavorative all’interno
di una casa editrice.
Sono previste adeguate
dispense ed esercitazioni
infrasettimanali, quest’ultime seguite da un tutor.
Al termine
del corso, che avrà la durata
complessiva di 60 ore (articolate in 20 incontri), sarà
rilasciato un attestato
di frequenza valido
ai fini curriculari.
Ai
migliori corsisti sarà offerta la possibilità di operare in gruppi redazionali
a carattere giornalistico e/o editoriale.
In particolare,
ma non solo, si offre la possibilità di lavorare nella redazione della collana Le città della Calabria
(diretta da Fulvio Mazza, Rubbettino editore). Le
figure professionali specifiche che necessitano (e che, se verranno
individuate le professionalità adatte, potranno essere attinte fra i corsisti)
sono: coordinatore di redazione, redattore di didascalie, redattore editing,
redattore fotografie, redattore impaginatore, redattore indice dei nomi,
redattore per la ricerca iconografica.
Il laboratorio, organizzato da
Bottega editoriale Srl, si pone
l’obiettivo di trasmettere e far maturare abilità che sono proprie del
redattore.
Questa figura professionale è una delle
più importanti all’interno di una casa editrice o di una testata giornalistica
poiché è addetta al controllo della qualità del prodotto libro/giornale. Il
redattore interviene sul testo prima che vada in
stampa per controllare il rispetto di norme orto-redazionali (si scrive
“Mulino” o “Il Mulino” o “il Mulino”? “Papa” o “papa”? “San Francesco” o “S.
Francesco”? “ONU” o “Onu”?) e la congruenza dei contenuti (“Il Salento si affaccia sul Tirreno”: è possibile?! “Cassiodoro era un monaco”?).
A tale attività segue la revisione
delle bozze. Non è un lavoro meccanico, di mera correzione, ma è
particolarmente interattivo, richiede una certa preparazione culturale – o,
comunque, è occasione per formarsela – nonché una particolare capacità
intuitivo-deduttiva.
Le
questioni che bisogna valutare sono diverse se ci si trova di fronte ad un
articolo di giornale o ad un saggio, così come le norme orto-redazionali hanno
peculiarità proprie.
Il laboratorio vuole fornire tali
conoscenze attraverso la diretta esperienza del corsista, utilizzando gli
strumenti telematici che consentono di effettuare le
ricerche necessarie. Inoltre, la simulazione di una redazione “on line” è finalizzata alla possibilità di lavorare per case
editrici e testate a distanza.
La qualità del corso verrà
garantita dalla sua struttura (basata sulle continue esercitazioni dei
partecipanti) e dal numero chiuso che permetterà la verifica del lavoro svolto
da ogni singolo corsista ma, soprattutto, dai docenti che vi prenderanno parte
(direttori di testate giornalistiche ed editoriali, autori di volumi, redattori
di riviste e saggi, docenti universitari, editori, ecc.). Il laboratorio,
inoltre, è innovativo e competitivo.
È innovativo perché corsi simili sono
realizzati quasi esclusivamente nel Centro-Nord (in genere a Roma, Milano e
Torino). Ed è possibile verificarlo svolgendo una ricerca in internet (a
proposito, avete notato la “i” minuscola?).
È
competitivo perché ha un prezzo inferiore rispetto agli altri ed un programma
circoscritto che consente di acquisire realmente delle competenze e non solo delle
conoscenze minime.
Il 10 novembre 2006 è il termine ultimo per la presentazione
delle domande di partecipazione. Entro tale data, dovrà pervenire via
mail insieme alla domanda stessa (redatta liberamente: senza, cioè, alcuno schema
prefissato), anche un breve curriculum con una sintetica presentazione del
percorso formativo e di studi del candidato. L’email va inviata al seguente
indirizzo: info@bottegaeditoriale.it .
Coloro che riceveranno una risposta
positiva, sono tenuti a corrispondere la prima tranche di pagamento – € 275,00 (+Iva) – per rendere esecutiva
l’iscrizione al corso.
I versamenti andranno
effettuati, tramite bonifico bancario o postale, sul
Cc 000000870519, presso
Le lezioni – tenute da
docenti provenienti dal settore professionale editoriale e/o da quello
universitario – si svolgeranno nei giorni lunedì e giovedì dalle ore 15,30
alle ore 18,30 presso un’aula
di una struttura di Rende (zona universitaria). Il luogo esatto verrà comunicato con adeguato preavviso.
È in corso di richiesta
l’ottenimento di Crediti universitari.
Il corso si
articolerà in 3 moduli:
Primo modulo (per un totale di 27 ore)
Consentirà di apprendere il funzionamento
interno di una casa editrice, l’importanza della figura del redattore, le fonti
a disposizione per le verifiche, gli aspetti tecnici per la stesura di un
articolo (e tutto ciò che esso concerne), la possibilità dell’utilizzo dei
supporti telematici e non, i criteri di
“correttibilità” di un testo e le problematiche connesse alla traduzione da e
in lingua straniera.
Ci sarà inoltre l’opportunità, per i più
meritevoli, di pubblicare propri articoli.
Secondo modulo (per un
totale di 21 ore)
Permetterà di apprendere gli aspetti più
prettamente legislativi e amministrativi, relativi al diritto d’autore, ai
limiti sulle fotocopie, ecc.
Ma anche sul ruolo delle Agenzie letterarie,
e delle varie tipologie di comunicazione (informatiche, televisive,
pubblicitarie, ecc.).
E, infine, sull’attività paraeditoriale: la
stesura dei comunicati stampa, delle recensioni, l’inserimento dei testi nel
mercato, la loro promozione e distribuzione.
Terzo modulo (per un totale di 12 ore)
Fornirà gli elementi probabilmente più
pratici del corso. Si lavorerà con riviste “on line” e “cartacee” al fine di
scoprirne i meccanismi interni e le regole da applicare per un corretto
funzionamento delle stesse.
Il corso terminerà con l’evidenziare le
possibilità occupazionali presenti nel comparto dell’editoria regionale (e
non).
Per informazioni: amministratore@bottegaeditoriale.it
tel.: 0968 61300 - 333 2942128 - 340 5031487 - 347 3001062
1° incontro
Primo segmento: Presentazione del corso.
Secondo segmento: Come
funziona la redazione di una casa editrice. Le figure tipiche di una casa
editrice (direttore editoriale, direttore marketing, il talent
scout, caporedattore, redattore, responsabile prestampa,
direttore contrattualistica, direttori di collane,
consulenti scientifici, referee, lettori, grafici
pubblicitari, grafici editoriali, ecc.).
2° incontro
Primo segmento: Introduzione sulla differenza di stile e di linguaggio tra
articolo giornalistico e saggio (tanto da rivista quanto da libro). I diritti e
i doveri dell’autore e del redattore. Il “conflitto collaborativo” tra
redattore e autore. La verifica stilistica e i limiti di “correttibilità”
formale. La verifica contenutistica ed i limiti di “correttibilità”
sostanziale.
Secondo segmento: Le
verifiche redazionali. Oltre le vecchie anche le nuove fonti: ricerche internet
sui siti delle case editrici, su Sbn, su Google, ecc.; le fonti attendibili
e quelle inattendibili).
3° incontro
Primo segmento: Il
Paratesto (titolazioni, didascalizzazioni, paragrafazione, apparati iconografici, apparati di indici, grafica,
impaginazione, problemi legati alla realizzazione delle copertine, delle alette
e controcopertine ecc.). Il tutto applicato tanto al settore giornalistico
quanto a quello saggistico e librario, con riferimenti teorici e pratici sia
all’editoria stampata che a quella “on line”.
Secondo segmento: Lo
specifico del Paratesto nei libri. La titolazione di un libro. L’aspetto
grafico della copertina. Cos’è e come si costruiscono la quarta di copertina e
le alette.
4° incontro
L’attività generale di editing: tipologie di
interventi, regole orto-redazionali, con il supporto del Pc,
e in particolare di Word (organizzazione della correzione automatica,
eliminazione doppi spazi, ricerche automatiche ripetizioni, diversi tipi di
virgolette, l’uso del corsivo e quello del grassetto, gli “atroci” dubbi sulle
maiuscole e sulle minuscole, le note bibliografiche e di chiusura, ecc.).
5° incontro
Primo segmento:
Esercitazione su un articolo/saggio cartaceo preparato con errori. Si corregge insieme
l’articolo/saggio “trappola”. Il docente illustra quali interventi vanno
effettuati e valuta poi, collegialmente, il prodotto finito.
Secondo segmento: la
“cianografica” e il “visto si stampi”.
6° incontro
Nuova e diversa correzione di un testo con,
questa volta, specifico riferimento ad una rivista “on line”.
I corsisti correggono e titolano in aula una serie di pagine (possibilità, da
parte dei corsisti, di presentare propri articoli; in tal caso si correggeranno
quelli stessi; gli articoli poi giudicati meritevoli verranno
pubblicati su una rivista culturale “on line”).
7° incontro
Inserimento
“on line” degli articoli corretti. Risoluzione delle varie problematiche
grafiche, tecniche e contenutistiche. Verrà dunque effettuata la concreta creazione
di un numero “on line” di una rivista culturale.
8° incontro
Nuova e diversa correzione di un testo
con, questa volta, specifico riferimento ad una testata “cartacea”. I corsisti
correggono e titolano in aula una o più pagine (possibilità, da parte dei
corsisti, di presentare propri articoli; in tal caso si correggeranno quelli
stessi; gli articoli poi giudicati meritevoli verranno
pubblicati su una rivista culturale “cartacea”). I segni tecnici particolari usati per le
correzioni su carta.
9° incontro
Correzione
diretta e pratica di una serie di pagine di libro (tanto correzione di stretto
editing quanto di titolazione e impaginazione).
10° incontro
Primo
segmento: Il diritto d’autore. Aspetti patrimoniali e contrattualistici (diritto d’autore, rendiconti, diritti
sulle fotocopie, ecc.).
Secondo
segmento: Aspetti di nominatività (diritto al nome e
all’immagine).
Terzo
segmento:
11° incontro
Primo
segmento: L’editoria televisiva e radiofonica.
Secondo
segmento: La produzione di Cd e Dvd.
12° incontro
Le recensioni.
Gli obiettivi, la struttura teorica e quella pratica. L’efficacia fra
tentazioni parapubblicitarie e speranze culturali. Le pubblicazioni
specialistiche sull’argomento.
13° incontro
Primo
segmento: La scrittura giornalistica (tipologia,
normativa sull’iscrizione all’ordine dei giornalisti, ecc.).
Secondo
segmento: La scrittura creativa narrativa.
Terzo
segmento: La scrittura creativa poetica.
14° incontro
Primo
segmento: Il ruolo del traduttore all’interno delle case
editrici. Funzioni specifiche e nozioni di teoria sulla traduzione di un testo
(letterario in senso lato, poetico o tecnico-scientifico). Differenze traduttologiche a seconda degli
ambiti.
Secondo
segmento: Analisi dei più frequenti problemi traduttologici. Quali strategie adottare nel caso di lingue
target molto “distanti” dall’italiano. Come valutare e distinguere una buona
traduzione. Traduzione letterale o libera?
Terzo
segmento: Riscontro pratico con esempi di traduzioni già
pubblicate.
15° incontro
L’attività di agenzia letteraria.
I criteri di analisi. La scheda di
lettura fornita dal consulente editoriale o dall’agente letterario. La
struttura della scheda (analisi contenutistica, strutturale, linguistica,
ecc.). L’inserimento del testo in una collana. L’inserimento del testo nel
mercato editoriale.
16° incontro
L’ufficio
stampa e la pubblicità.
La promozione del libro (canali
promozionali: newsletter e mailing list informatiche, premi letterari,
presentazioni, recensioni, ecc.).
Trasformare le notizie in un comunicato
accattivante.
La scheda del libro.
17° incontro
La
distribuzione del libro.
Dalla casa editrice alle librerie: la
distribuzione dei testi.
I rappresentanti e il loro ruolo.
Forme alternative di distribuzione
(vendita in edicola con quotidiani o periodici, tramite internet, ecc.).
18° incontro
Primo
segmento: Due gruppi di “Case history”.
Le riviste culturali on line: (www.scriptamanent.net; www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp; www.lucidamente.com; www.editando.it/ripensandoci).
Secondo segmento:
Le riviste culturali cartacee di divulgazione: (Rnotes, Bookshop, Leggendo).
19° incontro
Primo
segmento: Altri due gruppi di “Case history”.
Le riviste culturali di approfondimento (Giornale
di Storia contemporanea, L’Acropoli).
Secondo
segmento: Le riviste di poesia e di letteratura (Calabria
letteraria, Poesia, Le forme e la storia e Filologia antica e moderna).
20° incontro
Primo
segmento: Il panorama editoriale calabrese (giornali,
riviste, libri) e le prospettive occupazionali.
Secondo
segmento: Considerazioni conclusive di chiusura corso.