PROMOZIONE
EDITORIALE
Nel
link Prelettura gratuita e iter successivo abbiamo esposto, in ordine cronologico, i servizi propedeutici che offriamo agli autori (ove
necessario e/o richiesto) prima di inviare un dattiloscritto agli editori. Una
volta completate le suddette operazioni, possiamo ancora guidarti fino alla pubblicazione del tuo testo
(questo
ovviamente vale anche nel caso ci giungano dattiloscritti già “puliti”
e dunque
già pronti per essere inviati alle case editrici).
Offriamo, su richiesta dell’autore, i seguenti servizi e prestazioni:
1) Rappresentanza presso 20 case editrici (che sceglierai in un elenco di 30 da noi proposte), con l’obiettivo di fornirti una risposta celere e chiara da parte di ciascuno degli editori.
Possiamo anticiparti che, se il testo verrà da noi preso in carico, troverà molto probabilmente un adeguato editore. Parliamo di “probabilità” e non di certezza in quanto – e ci sembra giusto – gli editori si riservano il “diritto” di non accettare un testo che non dovesse essere di loro gradimento, ma, nel contempo, evidenziamo con orgoglio che sinora tutte le nostre proposte editoriali sono state apprezzate e pubblicate.
Come indicato in precedenza, abbiamo contatti, direttamente e/o tramite scout, con diverse fra le maggiori case editrici nazionali (Einaudi, Feltrinelli, il Mulino, Giunti, Laterza, Mondadori, Rizzoli, Sellerio ecc.), come anche con editori medi e specializzati nei vari settori editoriali (Adelphi, Armando, Bertoni, Betti, Bollati Boringhieri, Bruno Mondadori, Carocci, Castelvecchi, Chiarelettere, Città del sole edizioni, Coccole & books, Controluna, Corbaccio, Csa, Dissensi, Edizione del Faro, Edizioni E/o, Emersioni, Falco, Falzea, Franco Angeli, Garzanti, Giulio Perrone, Guanda, Guida, Harper & Collins, Hoepli, Iacobelli, il Ciliegio, il Seme bianco, Infinito, Kimerik, La Bussola, La Rondine, La Vita Felice, Loescher, Longanesi, Marsilio, Minimum Fax, Nep, Newton & Compton, Nord, Pearson, Pellegrini, Piemme, Ponte alle Grazie, Raffaello Cortina, Robin, Rubbettino, Solfanelli, Salani, Sonzogno, Sperling & Kupfer, Tabula Fati, Teomedia, Todaro ecc.).
Ti
specifichiamo che, nel caso dovessimo accorgerci di un potenziale
interesse da parte di altre case editrici non presenti nell'elenco,
sarà nostra cura, senza alcun onere aggiuntivo da parte tua, di inviare
il tuo testo anche a queste.
Al seguente link: www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/1_Editoria.html è possibile prendere visione del nostro Portfolio.
Agli
editori verrà consegnato il dattiloscritto accompagnato da
una Lettera
di presentazione
critica.
Sarai informato su tutte le proposte che ci perverranno ed anche, qualora ne ricevessimo, su quelle di esito negativo.
Ci teniamo a sottolineare che, per favorire l’appetibilità commerciale dei libri che proponiamo, non chiediamo agli editori alcun compenso economico. L’unico nostro introito è costituito dalla spesa dei servizi scelti a carico dell’autore. Evidenziamo, inoltre, che non chiediamo percentuali né all’autore né all’editore sulle vendite successive.
Il
costo della Rappresentanza è di 690
euro. Potrai corrisponderci in
due rate
da 345 euro l’una.
Dopo
che il tuo libro sarà stato pubblicato, Bottega editoriale potrà ancora esserti utile con:
2) Stesura di un’Analisi critica (da pubblicarsi poi sotto forma di Recensione)
del libro a cura di un critico letterario da
concordare; il costo è di 480 euro.
3)
Partecipazione a Premi
letterari/saggistici
per “testi editi”; il costo è di 390
euro.
4)
Promozione stampa del libro, attraverso la pubblicazione di
almeno 5 Recensioni
su
testate locali e/o nazionali (cartacee e/o on line); il costo è di 480 euro.
5)
Organizzazione d’incontri
di Presentazione
(in librerie, caffè letterari e sale
adeguate) al fine di promuovere e far conoscere l’opera al pubblico, a
partire da un costo minimo di 220
euro fino a un massimo di 1.800 euro,
in relazione ai servizi richiesti dall’autore.
6)
Promozione pubblicitaria del libro anche in rete, mediante l’invio di Newsletter informative
a diverse decine di migliaia di indirizzi email. L'obiettivo sarà quello
di far conoscere il testo a critici letterari, giornalisti,
biblioteche,
librai, editori; ma anche di effettuare eventuali vendite
dirette; il costo è di 430 euro.
7)
Promozione, attraverso apposita Distribuzione
di dépliants,
alle fiere di settore e di fronte alle
librerie delle città italiane indicateci; il costo varia, in base al
numero e
alla tipologia di dépliants, da un minimo di 100 euro fino a un
massimo di 1.000 euro.
8) Marketing editoriale finalizzato alla promozione del testo presso le librerie nazionali; a partire da un costo minimo di 220 euro fino a un massimo di 1.500 euro, in relazione alla quantità dell’impegno richiesto dall’autore.
Per rendere l’idea, facciamo quattro esempi pratici.
La creazione e distribuzione di 200 copie di un volantino in bianco e nero
dinanzi a una libreria di Roma (che abbia il libro negli scaffali) costerebbe
220 euro; se distribuito al Salone internazionale del libro di Torino, o alle fiere di Milano, “Tempo di Libri” o "Bookpride", o alla fiera “Più libri più liberi” di Roma costerebbe 290
euro. La creazione e distribuzione di 1.000
copie di dépliants a colori in 5 giornate
differenti dinanzi ad altrettante librerie di Roma (che abbiano il libro negli
scaffali) costerebbe 1.100 euro; se distribuito, sempre in 5 giorni differenti, al Salone internazionale del libro di Torino, o alle fiere di Milano, “Tempo di
Libri” o "Bookpride, o alla fiera “Più libri più liberi” di Roma costerebbe 1.500 euro.
Altre varianti si possono creare appositamente. Un risparmio si potrebbe determinare, sempre a mo’ di esempio, concentrando la distribuzione in una giornata unica anziché in più giorni.
9)
Creazione di un Sito
web dedicato all’autore e
alle sue pubblicazioni, al costo di 880
euro. In aggiunta, eventualmente, si può prevedere la Gestione
del sito web
stesso; il costo è di 90
euro al mese.
10)
Creazione di una Pagina
Facebook dedicata
all’autore e
alle sue pubblicazioni;
al costo di 220 euro. In aggiunta, eventualmente, si può prevedere la Gestione
della pagina Facebook
stessa; il costo è di 90 euro al mese.
11) Creazione di un Booktrailer, che verrà caricato su Youtube e di cui verrà fornito il file, del quale si potrà disporre liberamente (ad esempio inserendolo sui social networks ai quali si è iscritti); il costo èl costo di 440 euro.
12) Ai migliori autori, che abbiano una produzione
letteraria qualitativamente significativa, ma anche quantitativamente
rilevante, diamo la disponibilità a redigere un’“Analisi critico-letteraria”
della loro stessa produzione letteraria.
Non la mera recensione di un solo libro nello
specifico, dunque, ma uno studio sullo scrittore “a tutto tondo”.
Si tratta dei “Saggi critici sulla Letteratura
contemporanea”: la realizzazione, sull’opera letteraria di singoli
scrittori, di approfondite analisi critiche che esprimano, con
chiarezza professionale, il differenziale che segna la loro Letteratura con
quella della “folla” che si “accalca” inutilmente, spesso purtroppo con
arrogante ignoranza, alle porte dell’editoria vera. A redigere tali studi
analitici saranno critici letterari esperti dei vari segmenti; fra quelli che
collaborano più stabilmente con la nostra agenzia ricordiamo: Guglielmo
Colombero, Marco Gatto, Renato Minore, Roberto Mussapi, Rino Tripodi.
Per
vedere alcune delle analisi già pubblicate online, cfr.: www.bottegaeditoriale.it/primopiano.asp?id=236;
www.bottegaeditoriale.it/primopiano.asp?id=235;
per visionare un esempio di “Analisi critico-letteraria” impaginata per la
successiva stampa in formato brochure cfr. issuu.com/bottegaeditoriale3/docs/saggiobellavista_220119_issuu
Condizioni e modalità della stesura dei “Saggi
critici sulla Letteratura contemporanea” sono da concordarsi caso per caso.
13) Pubblicazione di Recensioni su siti qualificati ai fini della vendita del libro; a partire da un costo minimo di 220 euro (pacchetto di tre recensioni) a salire, in relazione alla quantità dell’impegno richiesto dall’autore.
14) Campagna promozione libro presso circa 5.000 librai e librerie italiane. Da un minimo di 950 ad un massimo di 5.000 euro in relazione alla durata del "pressing" richiesto e all'adozione, o meno, di altre differenziate e convergenti politiche di marketing verso il medesimo mondo librario.
15)
Campagna promozione diretta del libro presso un certo numero di librerie italiane, soprattutto di Roma. Da un minimo di 300 ad un
massimo di 3.000 euro in relazione al numero di librerie visitate e ai
risultati ottenuti.
Ai prezzi sopraindicati va aggiunta l'Iva vigente che, a seconda dei casi, può essere del 4% o del 22%.
Nb:
Non è obbligatorio, ovviamente, usufruire di tutti i servizi.
Sono previsti adeguati sconti in caso di adesione a più servizi.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 392 9251770 o scrivere a info@bottegaeditoriale.it.