SERVIZI
ALLE CASE EDITRICI
Spesso
gli editori sono sommersi dal “quotidiano” e si trovano a dover fare i conti con i
tempi serrati che il mercato librario impone.
Bottega editoriale offre loro servizi di:
1) Editing, che
comprende la revisione degli aspetti formali (ortografici, morfologici,
stilistici, sintattici, ecc.), contenutistici e strutturali del testo.
Più chiaramente, si effettua la correzione di eventuali errori
grammaticali e/o tecnico-editoriali, oltre a proporre migliorie
stilistiche, strutturali e contenutistiche ove fossero necessarie. Le
modifiche più comuni riguardano la correzione di errori di battuta ed evidenti carenze di
punteggiatura tecnica, la risoluzione dei problemi logici, di incoerenza, di
carenze editoriali nelle note, ecc.
2) Correzioni bozze,
che implica la correzione di “vedove/orfani”, delle collocazioni
iconografiche, delle translitterazioni, ma anche degli errori di battitura e
delle evidenti carenze di punteggiatura tecnica, la risoluzione di problemi
logici, di incoerenza, di carenze editoriali nelle note, nonché la segnalazione
di suggerimenti di tipo tecnico e grafico, ecc.
3) Approntamento
di Indici dei nomi
col riporto dei nomi in apparato, la risoluzione delle omonimie, la ricerca dei
nomi carenti di indicazioni e le aggiunte delle parti mancanti, ecc.
4) Redazione
di Apparati critici
come Prefazioni, Introduzioni, Postfazioni
e altre note per tutti i tipi di testo. È possibile scegliere tra
differenti livelli di Apparati critici, che varieranno in base
all’esperto individuato di comune
accordo con la casa editrice.
5) Realizzazione
grafica e/o testuale di Copertine e sintesi per Controcopertine,
nonché schede di Promozione editoriale.
6) Organizzazione
Uffici stampa
e/o Sezioni
web attraverso la redazione dei testi per Comunicati
stampa, l’invio degli stessi ai nostri contatti giornalistici, il pressing telefonico alle redazioni principali, alla redazione della Rassegna stampa e,
infine, la Promozione
presso distributori e librerie, tramite dépliants e mailing lists,
tanto su carta quanto per email.
7) Traduzioni
di testi di narrativa, saggistica, poesia e opere tecnico-scientifiche
dall’italiano nelle lingue dell’Europa e delle Americhe
e viceversa.
I
tempi e i costi dei suddetti servizi saranno stabiliti all’occorrenza, sulla
base di richieste ed esigenze specifiche eventualmente espresse.
Inoltre
offre servizi di:
1) Rappresentanza
della casa editrice presso le Fiere del libro di Milano, Torino, Roma, Pisa, quella internazionale di Francoforte e altre città,
attraverso la gestione di uno stand autonomo o collettivo, con altri editori, da
concordare.
Il
costo varia in relazione allo spazio richiesto e alla diversa
tipologia della kermesse libraria.
2) Stesura
di particolari Recensioni/Testi critici delle opere da promuovere, a cura di critici letterari e/o
saggisti specializzati, con costi variabili a seconda dell’autorevolezza dei recensori coinvolti.
3) Partecipazione
a Premi
letterari/saggistici per “testi editi” delle eventuali
opere di interesse dell’editore; il costo è di 220 euro.
4) Promozione
delle eventuali opere di interesse della casa editrice tramite l’invio a quasi
100.000 indirizzi email di un’apposita Newsletter. L'obiettivo è quello di far conoscere le opere a critici letterari,
giornalisti, biblioteche, librai, editori; ma anche di effettuare eventuali
vendite dirette; il costo è di 430 euro.
5) Promozione stampa delle
eventuali opere di interesse della casa editrice attraverso la pubblicazione di
almeno 5 recensioni su testate locali e/o nazionali (cartacee e/o on line); il costo è di 480 euro.
6) Ideazione
grafica e stampa di Dépliants promozionali,
e loro
distribuzione alla Fiera internazionale del libro di Francoforte e a
quelle nazionali di Milano, Torino, Roma, Pisa e altre città, con costo
da definire in relazione alla kermesse libraria.
7) Creazione
di Pagine Facebook (e/o siti internet appositi) riguardanti
le opere da promuovere, al costo di 220 euro; se la gestione delle pagine dovesse essere affidata a noi, il
costo della stessa sarebbe di 90 euro al mese.
8) Creazione
di Booktrailers, che verranno caricati su Youtube e di cui verranno forniti i file, dei quali si potrà
disporre liberamente (ad esempio inserendoli sui social networks ai quali si è
iscritti); il costo è di 440 euro.
A
tutti i costi va, ovviamente, aggiunta l’Iva vigente.