Cosenza-Rende (3 ottobre 2013 - 16 dicembre 2013) 20 incontri per un
totale di 60 ore |
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VIII edizione |
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Scuola di Redattore di casa editrice con
diverse strutture specifiche delle Università
con
la Filiera del libro
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Bando della Scuola
Una Scuola per
diventare Redattore di casa editrice, 60 ore e 20 incontri attraverso i quali acquisire gli strumenti cognitivi e tecnici per
poter operare con professionalità all’interno delle case editrici ma anche da free
lance.
Logistica
della Scuola
Le lezioni saranno
articolate in 20 incontri da tenersi −
salvo occasioni particolari – due volte a settimana, di pomeriggio, dal 3 ottobre al 16 dicembre 2013 presso
una o più strutture adeguate poste nella zona urbana di Cosenza-Rende. Le sedi
saranno rese note sul nostro sito, in questa pagina. Un “servizio navetta”
verrà attivato e messo a disposizione di chi ne avrà esigenza per garantire il
collegamento tra le sedi della Scuola, le stazioni ferroviarie (le più vicine
sono quelle di Cosenza per le lezioni che si terranno in tale città e di
Castiglione Cosentino per le lezioni che si terranno a Rende) e le autostazioni
di Cosenza o Rende università. Al termine del percorso formativo, chi vorrà
potrà usufruire di una serie di “visite guidate” organizzate presso le
principali case editrici calabresi, romane e siciliane. A mo’ di esempio si
evidenzia che negli anni scorsi sono state effettuate visite guidate presso le
seguenti case editrici: Città del sole edizioni, Editoriale Progetto 2000,
Falzea, Laruffa, Mesogea, Pancallo, Pellegrini, Rubbettino,
Sicania.
Accesso alla Scuola
I termini di scadenza
per la presentazione delle domande sono fissati per il 3 ottobre 2013, giorno d’inizio della Scuola. Entro tale data dovrà pervenire
la relativa domanda completa dei riferimenti personali dell’aspirante corsista
(nome, cognome, indirizzo email, riferimento telefonico) e comprensiva di una
breve descrizione delle esperienze formative − di studio e non −
del candidato e delle sue relative spinte motivazionali alla partecipazione.
Per maggiori informazioni o per iscriversi inviare un’email all’indirizzo: info@bottegaeditoriale.it . Dopo tale data le eventuali
domande verranno comunque esaminate ma senza alcun impegno di accettazione.
Lo staff de la
Bottega editoriale, entro massimo 48 ore, si impegna a fornire una
risposta, positiva o negativa, sull’accettazione o meno delle proposte
ricevute.
Le domande possono
essere inviate da subito implicando automaticamente l’accettazione del presente
bando e l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali ai sensi della legge
sulla privacy.
La Scuola è prevista
per un numero di 20 partecipanti.
L’importo complessivo
per la partecipazione alla Scuola è di €
780 da versare in tre soluzioni di pagamento: un impegno iniziale
di € 120 al momento dell’iscrizione, € 330 all’inizio della Scuola, e l’ultima
rata di € 330 a metà del percorso didattico: entro, dunque, il 4 novembre 2013.
Ai costi indicati andrà aggiunta l’Iva vigente al momento del versamento.
Le iscrizioni
collettive usufruiranno di sconti. Due iscrizioni associate avranno uno sconto
del 10%; tre iscrizioni associate godranno di uno sconto del 20%.
Le aziende editoriali
e le istituzioni partners
che presenteranno la candidatura di propri dipendenti e/o collaboratori
potranno godere (o far godere gli interessati) di uno sconto del 30%.
I versamenti andranno
effettuati sul conto corrente bancario intestato a la Bottega editoriale Srl, Codice Iban IT72H0525680880000000898362 presso la
Banca Popolare del Mezzogiorno, Filiale di Rende in Via Marconi.
Non solo una Scuola frontale: “formula mista” e on line
In caso di difficoltà
logistiche è possibile seguire il corso in “formula
mista”. In questo caso il corsista risulterebbe regolarmente iscritto alla
“Scuola di Redattore di casa editrice” nella sua versione ordinaria, ma
potrebbe seguire – ogni qual volta dovesse volere – on line, ricevendo il materiale didattico via email e inviando le
esercitazioni via email. In particolare avrebbe comunque il diritto di
partecipare, sempre ove dovesse volerlo, alle Fiere (Pisa, Roma, Torino, ecc.)
e/o di prender parte alle “visite guidate” che saranno effettuate presso le
case editrici. Per tutta la durata della Scuola sarà seguito da un tutor a lui dedicato seguendo i ritmi
della Scuola medesima.
È comunque sempre
valida anche la formula del Corso on line di Redattore di casa editrice
(cfr. www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/programma2.htm).
Il corsista che sceglierà di seguire questa variante formativa potrà attivarlo
in qualsiasi momento e svolgerlo a distanza (è sufficiente disporre di una
casella email). Anche in questo caso sarà seguito da un tutor a lui dedicato, con i ritmi che lui stesso deciderà in base
al tempo che riuscirà a dedicare allo studio e alle esercitazioni pratiche.
Nel caso che parti del
corso on line si svolgano in
contemporanea con un analogo corso frontale sarà possibile per il corsista on line frequentare (se vorrà) una o più
lezioni frontali senza costi aggiuntivi.
Stesso dicasi per le
partecipazioni alle Fiere del libro o alle “visite guidate” presso le casi
editrici.
Entrambe le varianti
sono equipollenti come contenuti alla Scuola in modalità ordinaria e anche i
costi sono gli stessi.
In entrambe le
varianti è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione al termine del
corso stesso.
Titoli di accesso alla Scuola
L’aspirante corsista
dovrà avere un titolo di diploma di laurea già acquisito o in via di
acquisizione, in ambito umanistico oppure tecnico-scientifico. Tuttavia quello
del Redattore editoriale è un mestiere che esula dalla sola formazione di tipo
scolastico: è per questo motivo che sarà possibile accedervi anche in base alla
sola valutazione della cultura professionale equivalente, risultante dal curriculum vitae o da altra
documentazione.
I docenti della Scuola
I docenti saranno
direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate
giornalistico/culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere
librarie, riviste e saggi.
Inoltre, saranno
presenti alcuni tutor che, affiancando tali docenti, seguiranno
direttamente i corsisti nelle esercitazioni e, più in generale, nei diversi
settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.
A ciascun corsista
sarà consegnato in dotazione, all’inizio della Scuola, un “corredo” consistente
in una cartella contenente libri e altro materiale didattico e di cancelleria
necessario per sostenere il corso, nonché materiale illustrativo relativo ai partners della
Scuola.
Al termine di ogni
lezione verranno inoltre fornite le dispense e/o il diverso materiale che
occorrerà per la lezione successiva.
I partners
della Scuola
Le partnerships
alla Scuola stanno pervenendo. Volendoci limitare a quelle universitarie, fra
queste evidenziamo al momento attuale quelle di diverse strutture specifiche dell’Università
della Calabria, dell’Università di Messina e dell’Università di Catania.
Inoltre, come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la
Scuola annovera tra le collaborazioni case editrici e diversi altri attori del
“mondo-libro”, di cui è in corso la raccolta delle adesioni. L’elenco
definitivo dei partners
sarà disponibile sul sito.
Crediti universitari
L’intero corso potrà
essere riconosciuto in termini di crediti universitari (Cfu).
Ogni Ateneo, in base ai propri criteri, stabilirà in che numero assegnarli.
Negli anni precedenti i Cfu sono stati riconosciuti
dall’Università della Calabria (8 Cfu),
dall’Università di Catania (3 Cfu), dall’Università
di Messina (10 Cfu). Sulla base di ciò, si ritiene
che anche in quest’edizione verrà attribuito un congruo numero di crediti,
anche da ulteriori Atenei.
Dopo la Scuola
Al termine della Scuola sarà rilasciato un attestato di partecipazione
valido ai fini curricolari.
I corsisti saranno privilegiati nella possibilità di accedere agli stages, da
svolgere all’interno della struttura de la
Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partners della Scuola.
Elementi necessari per il rilascio dell’attestato
Ai fini del rilascio dell’attestato è prevista una tolleranza di assenze
per un massimo del 20% del totale delle ore di lezione.
Assenze superiori al suddetto 20% potranno essere recuperate con
specifici moduli on line e/o con
segmenti frontali da tenersi a Rende (Cs) o a Roma o a Torino, sino a un
massimo di sei incontri.
In sintesi: le assenze al di sotto del 20% “potranno” essere recuperate a
discrezione del corsista; quelle sopra il 20% “dovranno” essere recuperate,
pena il non rilascio dell’attestato.
I tempi e le modalità pratiche di tali eventuali recuperi andranno
concordati specificatamente.
Estratto del Programma della Scuola
Il mercato editoriale. Come funziona la Redazione di una
casa editrice. Come nasce un libro. Il “conflitto collaborativo”
tra redattore e autore. L’attività di editing.
Per informazioni: info@bottegaeditoriale.it
tel.: 0984 838217 – 0984 302973
339 7551858 – 340 1547774
333 2942128 – 392 9251770
Programma della Scuola
1° incontro |
giovedì 3 ottobre 2013 15:00-18:00 |
Presentazione della Scuola e del mercato editoriale nazionale. Approfondimenti: mercato
tradizionale del libro (è crisi? Tutt'altro!!!). Le nuove frontiere del mercato editoriale: i cataloghi on line delle case editrici, le
vetrine sul web (ibs.it e bol.it tra gli altri), il fenomeno “print on demand”,
www.lulu.com e www.miolibro.it; le nuove frontiere degli ebook, le Fiere
del libro di Torino, Roma, ecc. |
2° incontro |
lunedì 7 ottobre 2013 15:00-18:00 |
Come funziona la redazione di una casa editrice. Come
operano le figure tipiche di una casa editrice (direttore editoriale,
direttore marketing, talent scout, caporedattore, redattore, responsabile
prestampa, direttore contrattualistica, direttore di collana, consulente
scientifico, referee,
lettore, grafico pubblicitario, grafico editoriale). Case editrici e case editrici:
dimensioni, catalogo e mercato influenzano gli organigrammi. Come nasce un libro: il lungo e periglioso percorso dal dattiloscritto all'Isbn, dal pc alla libreria (si spera!). |
3° incontro |
giovedì 10 ottobre 2013 15:00-18:00 |
1) Tipologie di interventi, regole ortoredazionali, con il supporto del pc e in particolare
di Word
(organizzazione della correzione “semi automatica”, i diversi tipi di
virgolette, l’uso del corsivo e quello del grassetto, gli “atroci” dubbi
sulle maiuscole e sulle minuscole, le note bibliografiche e di chiusura,
ecc.). 2) Esercitazione su un articolo/saggio “trappola” preparato
appositamente con errori. Illustrazione, da parte del docente,
di quali interventi vanno effettuati e valutazione collegiale, poi, del
prodotto finito. |
4° incontro |
lunedì 14 ottobre 2013 15:00-18:00 |
Introduzione sulla differenza di stile
e di linguaggio tra articolo giornalistico e saggio (tanto da rivista quanto
da libro). I diritti e i doveri dell’autore e del redattore. Il “conflitto collaborativo” tra
redattore e autore. La verifica stilistica e i limiti di “correttibilità” formale. La
verifica contenutistica e i limiti di “correttibilità”
sostanziale. Le verifiche redazionali. Oltre le vecchie, anche le nuove fonti:
ricerche Internet sui siti delle case editrici, su www.sbn.it, su Google, ecc. Le fonti attendibili
e quelle inattendibili. |
5° incontro |
giovedì 17 ottobre 2013 15:00-18:00 |
L'attività generale di editing. Fondamenti per la correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro
libro” (correzione tanto di stretto editing quanto di titolazione e
impaginazione). |
6° incontro |
lunedì 21 ottobre 2013 15:00-18:00 |
L’attività di Agenzia letteraria. I criteri di analisi. La scheda di
lettura fornita dal consulente editoriale o dall’agente letterario. La struttura
della scheda (analisi contenutistica, strutturale, linguistica, ecc.). Le
valutazioni a monte della scelta di pubblicare: l’inserimento del testo nel
mercato editoriale. |
7° incontro |
giovedì 24 ottobre 2013 15:00-18:00 |
Nuova e diversa correzione di un testo con, questa volta, specifico riferimento a una rivista on line. I corsisti correggono e
titolano in aula una serie di pagine (possibilità, da parte dei corsisti, di
presentare propri articoli; in tal caso si correggeranno questi stessi; gli
articoli poi giudicati meritevoli verranno pubblicati su www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp e/o su www.bottegascriptamanent.it). |
8° incontro |
lunedì 28 ottobre 2013 15:00-18:00 |
1) Il Paratesto parte 1. Protoimpaginazione, titolazioni, didascalizzazioni,
paragrafazione, apparati iconografici, apparati di
indici, grafica, impaginazione, problemi legati alla realizzazione delle
copertine, delle alette e controcopertine, ecc. Il tutto applicato tanto al
settore giornalistico quanto a quello saggistico e librario, con riferimenti
teorici e pratici sia all'editoria stampata che a quella on line. 2) Il Paratesto parte 2. Lo specifico del Paratesto nei libri. La titolazione di un libro. L’aspetto
grafico della copertina. Cosa sono e come si costruiscono la quarta di
copertina e le alette. 3) Consegna primo questionario di
valutazione. |
9° incontro |
giovedì 31 ottobre 2013 15:00-18:00 |
Visita guidata alla Fiera del libro
calabrese di Lamezia Terme. |
10° incontro |
lunedì 4 novembre 2013 15:00-18:00 |
1) L’ufficio stampa e il “lancio” dei libri. La promozione del libro
(canali promozionali: newsletter e mailing list informatiche, premi
letterari, presentazioni, recensioni, ecc.). Trasformare le notizie in un
comunicato accattivante. La scheda del libro. Dopo il comunicato stampa, la rassegna stampa e l’eco della stampa.
Disamina di materiali cartacei. 2) Le recensioni. Gli obiettivi, la struttura teorica e quella pratica.
L'efficacia fra tentazioni parapubblicitarie e
speranze culturali. |
11° incontro |
giovedì 7 novembre 2013 15:00-18:00 |
1) La distribuzione del libro.
Dalla casa editrice alle librerie: la distribuzione dei testi. I
rappresentanti e il loro ruolo. Forme alternative di distribuzione (vendita
in edicola con quotidiani o periodici, tramite Internet, ecc.). 2) Lezione/dibattito sul tema Il
rapporto tra editoria, librerie e distribuzione. Con rappresentanti delle
librerie e delle agenzie di distribuzione. |
12° incontro |
lunedì 11 novembre 2013 15:00-18:00 |
Il diritto
d'autore. - Aspetti patrimoniali e
contrattualistici (diritto d'autore, rendiconti, diritti sulle fotocopie,
ecc.). - Aspetti di nominatività (diritto al
nome e all'immagine). - La Siae. |
13° incontro |
giovedì 14 novembre 2013 15:00-18:00 |
1) La pubblicità editoriale: le modalità di acquisto degli spazi, il
rapporto costi/benefici; il rapporto costo/contatti. 2) L’etica giornalistica: privacy, commistione
pubblicità-informazione. 3) La scrittura giornalistica
(tipologia, normativa sull'iscrizione all'ordine dei giornalisti, ecc.). 4) La fotografia come
elemento documentale: valori e limiti giuridici ed etici. 5)
Lezione/dibattito sul tema Le
prospettive dell'editoria, con rappresentanti delle case editrici
partner. |
14° incontro |
lunedì 18 novembre 2013 15:00-18:00 |
La scrittura. - I diversi
stili e criteri di scrittura. La scrittura saggistica, la scrittura
creativa narrativa, la scrittura creativa poetica. - Le revisioni traduttive. Gli aspetti editoriali della revisione
traduttiva, limiti ed obiettivi degli interventi sul testo autoriale
tradotto. |
15° incontro |
giovedì 21 novembre 2013
15:00-18:00 |
1)
Gli Indici analitici (dei nomi, dei luoghi, degli eventi
particolari, ecc.): settore così importante ma così spesso “snobbato”
della saggistica. 2)
Il nuovo Marketing editoriale: i Social
network. |
16° incontro |
lunedì 25 novembre 2013 15:00-18:00 |
1) Esercitazione sui segni grafici per
la correzione delle bozze, su bozze “vere”. 2)
Lezione/dibattito sul tema: Le
nuove frontiere dell’editoria: gli ebook. Con
rappresentanti di case editrici di ebook. |
17° incontro |
giovedì 28 novembre 2013
15:00-18:00 |
Approfondimento su un Case history
editoriale: le collane Le città della
Calabria e Le città della Sicilia
(Rubbettino editore). Analisi pratica dei lavori
attinenti la pubblicazione delle due
collane. |
18° incontro |
lunedì 2 dicembre 2013 15:00-18:00 |
Nuova correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro libro” in word (correzione tanto di stretto editing quanto
di titolazione e impaginazione) su testi tratti da volumi della collana Le città della Calabria o su altri
testi. |
19° incontro |
giovedì 12 dicembre 2013
15:00-18:00 |
Case history di
riviste e iniziative culturali: - Le riviste culturali on line: www.lucidamente.com . - Le riviste culturali cartacee di
divulgazione: Bookshop, il
cosiddetto “Domenicale” de Il Sole 24
ore, Giornale della Libreria, il
Libraio, l’Indice, Leggere tutti, Lettere
Meridiane, Pitagora, Stilos, Terza Pagina, Tuttolibri de La Stampa,
“Macondo” di Calabria Ora, “Pagine
libri” de il Quotidiano della Calabria
e “Pagine cultura” della Gazzetta del
Sud. - Le riviste culturali di
approfondimento: Giornale di Storia contemporanea,
L’Acropoli. |
20° incontro |
lunedì 16 dicembre 2013 15:00-18:00 |
1)
1) Pubblicazione on line del numero “speciale” della rivista Direfarescrivere (interamente realizzato dai
corsisti). |
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VISITE GUIDATE Presso Case editrici e
Fiere del libro Verranno effettuate numerose visite
guidate presso case editrici partner, e presso le principali Fiere del libro
italiane. Le visite guidate, benché non
obbligatorie sono però fortemente consigliate. Pur dunque non entrando nel computo
delle presenze minime obbligatorie necessarie per il rilascio dell’attestato,
sono ben opportune per la qualità dell’apprendimento professionale. L’elenco
definitivo delle case editrici disponibili per le visite guidate è in via di
definizione. A mo’ di esempio si evidenzia che
negli anni scorsi sono state effettuate visite guidate presso le seguenti
case editrici: Città del sole edizioni, Editoriale Progetto 2000, Falzea, Laruffa, Mesogea, Pancallo, Pellegrini, Rubbettino,
Sicania. Sin da ora, invece, si possono
confermare le visite guidate presso la Fiera del libro “Più libri più liberi”
di Roma e presso il Salone Internazionale del libro di Torino. Si evidenzia
che il Salone torinese si terrà ben dopo la conclusione della Scuola. Si
tratterà dunque di una visita guidata “post datata”. |