Cosenza-Rende (4 ottobre 2010-31 gennaio 2011)

28 incontri per un totale di 84 ore

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VI edizione

 

 

Scuola di

Redattore di casa editrice

 

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Rassegna stampa

 

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presso

 

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con le Università

 

 

 

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con la Filiera del libro

 

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Modifica/integrazione Bando della Scuola  

Aumento possibilità numero partecipanti. Proroga termini di iscrizione

 

 

Si comunica che, date le numerose richieste ricevute siamo riusciti ad adattare la struttura della Scuola ad un numero di partecipanti superiore a 20.

Tale decisione è stata presa anche in considerazione del fatto che alcune strutture didattiche dell’Unical hanno deliberato in data 29 settembre l’adesione al nostro progetto formativo. Dunque abbiamo inteso dare agli studenti interessati dell’Unical un congruo tempo per ragionare e decidere l’eventuale iscrizione.

Abbiamo così attivato la clausola prevista dal bando stesso in relazione al numero dei partecipanti.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è conseguentemente prorogata a lunedì 11 ottobre 2010, data della terza lezione del corso.

I nuovi iscritti che dovessero aver perso una o più delle prime tre lezioni della Scuola potranno/dovranno recuperarle tramite l’invio via email di specifici moduli on line e/o con segmenti “frontali” da tenersi a Rende (Cs) o a Roma.

 

Bando della Scuola

 

Redattori si diventa: ma chi è il Redattore?

La Scuola si pone l’obiettivo di formare redattori di case editrici.

Queste figure professionali sono fra le più importanti all’interno di una casa editrice (ma anche di una testata giornalistica) poiché sono gli addetti al controllo della qualità del prodotto libro/giornale.

Il Redattore interviene sul testo prima che vada in stampa per controllare il rispetto di norme ortoredazionali (si scrive “Mulino” oppure “Il Mulino” oppure “il Mulino”? “Papa” o “papa”? “San Francesco” o “S. Francesco”? “ONU” oppure O.N.U. o ancora “Onu”?) e la congruenza dei contenuti (“Cassiodoro era un monaco”?). Questo lavoro precede l’attività nota come revisione delle bozze.

Si può occupare inoltre di coordinare il team dei collaboratori per la cura del testo e del Paratesto (immagini, apparati, impaginazione interno, copertina, ecc.) e si relaziona con gli autori.

 

Logistica della Scuola

Si tratta di 84 ore di didattica frontale articolate in 28 incontri da tenersi il lunedì e il giovedì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso – in fasi diverse – la Biblioteca Civica di Cosenza, il Liceo scientifico “Pitagora” di Rende e il Centro editoriale e librario dell’Università della Calabria a Rende.

Chi avesse necessità di essere accompagnato da o verso le stazioni ferroviarie e autostazioni dell’area urbana, potrà usufruire di un “servizio navetta”.

Sono previsti inoltre alcuni incontri consistenti in “visite guidate” presso case editrici e/o altre istituzioni culturali e d’informazione partner della presente Scuola, da organizzarsi a seconda della disponibilità temporale dei suddetti partner; la comunicazione delle date relative a questi ultimi appuntamenti verrà data tempestivamente. Ogni variazione del programma verrà comunque comunicata tramite email a tutti gli iscritti e segnalata sul sito www.bottegaeditoriale.it .

 

Titoli di accesso alla Scuola

L’aspirante corsista dovrà avere un titolo di diploma di laurea già acquisito o in via di acquisizione.

Il diploma di laurea potrà essere anche non attinente alla sfera umanistica, bensì afferire alla sfera tecnica.

In assenza del diploma di laurea, lo staff potrà permettere l’accesso dell’aspirante in base alla valutazione della cultura professionale equivalente risultante dal curriculum vitae o da altra documentazione.

 

Accesso alla Scuola

I termini di scadenza per la presentazione delle domande sono fissati per il 30 settembre 2010.

Entro tale data dovrà pervenire, via email (a info@bottegaeditoriale.it), la relativa domanda comprensiva di una breve descrizione delle esperienze formative − di studio e non − del candidato e delle sue relative spinte motivazionali alla Scuola.

Un esempio dello schema da compilare per tali domande d’iscrizione si può trovare di seguito.

Lo staff de la Bottega editoriale, entro massimo 48 ore, si impegna a fornire una risposta, positiva o negativa, sull’accettazione o meno delle proposte ricevute.

Le domande possono essere inviate da subito – implicando automaticamente l’accettazione del presente bando e l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy.

La Scuola è prevista per un numero massimo di 20 partecipanti.

Nel caso che il numero massimo delle adesioni dovesse essere superato prima del 30 settembre 2010, ci si attiverà nel trovare una struttura più adatta. Se tale soluzione non dovesse essere possibile, ci si riserva il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni stesse e di non attendere, dunque, la citata scadenza del 30 settembre 2010. In tale ipotesi (ripetiamo: nel caso in cui non fosse possibile rispondere con una sede adeguata a un alto numero di richieste) verranno scelte le prime 20 domande pervenute. In questo ultimo caso, sarà pubblicata una comunicazione apposita nel sito www.bottegaeditoriale.it .

L’importo complessivo per la partecipazione alla Scuola è di € 780 + Iva da versare in tre soluzioni di pagamento: un impegno iniziale di € 120 + Iva 20% al momento dell’iscrizione, € 330 + Iva 20% all’inizio della Scuola, e l’ultima rata di € 330 + Iva 20% a metà della Scuola, entro il 15 novembre 2010.

Le iscrizioni collettive usufruiranno di sconti. Due iscrizioni associate avranno uno sconto del 10%; tre iscrizioni associate godranno di uno sconto del 20%.

Le aziende editoriali e le istituzioni partner che presenteranno la candidatura di propri dipendenti e/o collaboratori potranno godere (o far godere gli interessati) di uno sconto del 30%.

Il versamento di € 120 + Iva 20% (= € 144) andrà effettuato sul conto corrente bancario intestato a la Bottega editoriale Srl, Codice Iban IT72H0525680880000000898362 presso la Banca Popolare del Mezzogiorno, Filiale di Rende in Via Marconi. In ogni caso resta evidente che, ove dovesse eventualmente accadere che un candidato corsista accettato dal pool organizzativo paghi l’importo dovuto ma gli sia successivamente comunicata l'impossibilità a partecipare alla Scuola a fronte di ragioni organizzative (o di qualsiasi altra ragione), l’importo stesso sarà immediatamente restituito.

Segnaliamo inoltre che sono sempre aperte le iscrizioni al corso online per Redattore di casa editrice (per il Programma riferirsi al link www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/programma2.htm), disponibile anche nella “formula mista”. Tale opzione implica per il corsista il diritto di partecipare alle fasi frontali e alle visite guidate della presente Scuola che egli ritenesse opportune.

 

 

I docenti e i partner della Scuola

I docenti saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali, autori di volumi, redattori di opere librarie, riviste e saggi.

Specifici segmenti saranno tenuti da editori e da docenti universitari.

Inoltre, saranno presenti alcuni tutor che, affiancando tali docenti, seguiranno direttamente i corsisti nelle esercitazioni e, più in generale, nei diversi settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.

La Scuola si avvale, poi, della collaborazione dei più prestigiosi editori calabresi e di diversi editori di altre regioni meridionali (soprattutto siciliani). Importanti sono anche i rapporti di partnership con istituzioni universitarie, librarie, bibliotecarie e d’informazione giornalistica.

A ciascun corsista sarà consegnato in dotazione, all’inizio della Scuola, un “corredo” consistente in una cartella contenente libri e altro materiale didattico e di cancelleria necessario per sostenere il corso, nonché materiale illustrativo relativo ai partner della Scuola.

Al termine di ogni lezione verranno inoltre fornite le dispense e/o il diverso materiale che occorrerà per la lezione successiva.

Per un quadro generale delle problematiche riguardanti il mondo editoriale sarà utilizzato il manuale Come pubblicare un libro. Come scrivere un libro, cercare un editore e promuovere la propria opera di Andrea Mucciolo (Eremon edizioni, pp. 150, € 14,00).

Per un quadro − anche “semiserio” − dei corsi precedenti, cfr.: www.bottegaeditoriale.it/questionedistile.asp?id=34 e il blog (sempre assolutamente “semiserio”) ndr-notadelredattore.blogspot.com .

 

Crediti universitari

Sono stati già riconosciuti n. 3 Cfu rispettivamente dai corsi di Laurea in Storia e Filosofia e in Comunicazione e Dams dell'Università della Calabria.

In altri casi la procedura è ancora in corso di svolgimento per via di una più lunga tempistica burocratico-amministrativa.

Relativamente alle strutture universitarie catanesi, messinesi e reggine che hanno già comunque dato l’adesione alla Scuola, si evidenzia come la concessione dei Cfu sarà ben probabile. Stesso dicasi per le varie altre strutture accademiche dell’Unical (si ricorda a questo proposito che, oltre alle adesioni particolari dei citati Corsi di laurea di tale Ateneo, la nostra “Scuola” ha ottenuto l’adesione generale dell’Unical). Pure nel caso dunque non ci sia una specifica delibera “a monte” ogni corsista potrà ugualmente effettuare la richiesta di Cfu alla propria Università, anche successivamente alla frequenza del corso.

 

Dopo la Scuola

-       Attestato:

Al termine della Scuola sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini curricolari.

-       Stage:

I corsisti saranno privilegiati nella possibilità di accedere agli stages, da svolgere all’interno della struttura de la Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partner della Scuola.

-       Lavoro:

Ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nelle redazioni delle collane Le città della Calabria e Le città della Sicilia (dirette entrambe da Fulvio Mazza e pubblicate da Rubbettino editore). Le figure professionali specifiche che si ricercano sono: coordinatore di redazione, redattore di didascalie, redattore editing, redattore fotografie, redattore impaginatore, redattore indice dei nomi e redattore ricerca iconografica.

Si offre, inoltre, la possibilità di collaborare con la Bottega editoriale per le riviste (in particolare www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp, ma anche www.bottegascriptamanent.it) e di lavorare nel comparto di agenzia letteraria (scouting autori, valutazione dattiloscritti inediti, mediazione autori-editori, attività relative a contenuti, grafica e impaginazione per le case editrici, ecc.).

 

Elementi necessari per il rilascio dell’attestato

Ai fini del rilascio dell’attestato è stata decisa una tolleranza di assenze per un massimo del 20% del totale delle ore di lezione.

Assenze superiori potranno essere recuperate con specifici moduli on line e/o con segmenti “frontali” da tenersi a Rende (Cs), sino a un massimo di sei incontri.

In sintesi: le assenze al di sotto del 20% “potranno” essere recuperate a discrezione del corsista; quelle sopra il 20% “dovranno” essere recuperate, pena il non rilascio dell’attestato.

I tempi e le modalità pratiche di tali eventuali recuperi andranno concordati specificatamente.

 

Struttura didattica della Scuola

La Scuola si articolerà in 4 moduli:

 

Primo modulo (24 ore)

Il mercato editoriale. Come funziona la redazione di una casa editrice. Come nasce un libro. Il “conflitto collaborativo” tra redattore e autore. L’attività di editing.

 

Secondo modulo (20 ore)

L’attività di agenzia letteraria e la scheda di valutazione. I diversi stili e criteri di scrittura. Il diritto d’autore. I contratti di edizione.

 

Terzo modulo (20 ore)

La redazione delle riviste. Il giornalismo culturale. L’ufficio stampa e il “lancio” dei libri.

La pubblicità.

 

Quarto modulo (20 ore)

Il Paratesto nei libri. Il titolo di un libro. L’aspetto grafico della copertina. La distribuzione del libro. Analisi delle concrete prospettive occupazionali nel comparto dell’editoria calabrese, meridionale e nazionale. “Visite guidate” nelle sedi delle case editrici partner della Scuola e delle altre istituzioni.

 

Su richiesta degli aspiranti corsisti, in questa fase preliminare possono essere organizzati incontri di orientamento e/o di illustrazione particolareggiata della Scuola.

 

www.bottegaeditoriale.it

la Bottega editoriale Srl

 

Per informazioni: info@bottegaeditoriale.it; tel.: 0984.838217 - 0984.302973 - 339.7551858 - 388.1920525 

 

 

Programma della Scuola

 

 

1° incontro

 

 

lunedì 4 ottobre 2010

ore 15:00-18:00

 

Presentazione della Scuola e del mercato editoriale meridionale, ma anche nazionale.

Approfondimenti: mercato tradizionale del libro (è crisi? Tutt’altro!!!).

Le nuove frontiere del mercato editoriale: i cataloghi on line delle case editrici, le vetrine sul web (ibs.it e bol.it tra gli altri), il fenomeno “print on demand”, www.lulu.com e www.miolibro.it; il libro in fiera.

 

2° incontro

 

giovedì 7 ottobre 2010

ore 15:00-18:00

 

Come funziona la redazione di una casa editrice. Le figure tipiche di una casa editrice (direttore editoriale, direttore marketing, talent scout, caporedattore, redattore, responsabile prestampa, direttore contrattualistica, direttore di collana, consulente scientifico, referee, lettore, grafico pubblicitario, grafico editoriale).

Case editrici e case editrici: dimensioni, catalogo e mercato influenzano gli organigrammi.  

Come nasce un libro: il lungo e periglioso percorso dal dattiloscritto all’Isbn, dal pc alla libreria (si spera!). 

 

3° incontro 

 

lunedì 11 ottobre 2010

ore 15:00-18:00

 

 

Introduzione sulla differenza di stile e di linguaggio tra articolo giornalistico e saggio (tanto da rivista quanto da libro). I diritti e i doveri dell’autore e del redattore. Il “conflitto collaborativo” tra redattore e autore. La verifica stilistica e i limiti di “correttibilità” formale. La verifica contenutistica e i limiti di “correttibilità” sostanziale.

Le verifiche redazionali. Oltre le vecchie, anche le nuove fonti: ricerche Internet sui siti delle case editrici, su www.sbn.it, su Google, ecc. Le fonti attendibili e quelle inattendibili.

 

4° incontro

 

giovedì 14 ottobre 2010

ore 15:00-18:00

 

L’attività generale di editing.

 

Fondamenti per la correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro libro” (correzione tanto di stretto editing quanto di titolazione e impaginazione).

 

5° incontro

 

lunedì 18 ottobre 2010

ore 15:00-18:00

 

1)    Tipologie di interventi, regole ortoredazionali, con il supporto del pc e in particolare di Word (organizzazione della correzione “semi automatica”, i diversi tipi di virgolette, l’uso del corsivo e quello del grassetto, gli “atroci” dubbi sulle maiuscole e sulle minuscole, le note bibliografiche e di chiusura, ecc.).

 

2)    Esercitazione su un articolo/saggio “trappola” preparato appositamente con errori. Illustrazione, da parte del docente, di quali interventi vanno effettuati e valutazione collegiale, poi, del prodotto finito.

 

 

 

6° incontro

 

giovedì 21 ottobre 2010

ore 15:00-18:00

 

Visita guidata alla casa editrice Gem.

 

7° incontro

 

lunedì 25 ottobre 2010

ore 14:30-18:00

 

1)    L’attività di Agenzia letteraria.

I criteri di analisi. La scheda di lettura fornita dal consulente editoriale o dall’agente letterario. La struttura della scheda (analisi contenutistica, strutturale, linguistica, ecc.). Le valutazioni a monte della scelta di pubblicare: l’inserimento del testo nel mercato editoriale.

 

3)    Lezione/dibattito sul tema “Lo stile dell’autore. Fino a che punto è sacro?”. Con i rappresentanti delle case editrici partner.

 

 

8° incontro

 

giovedì 28 ottobre 2010

ore 15:00-18:00

 

Visita guidata alla Fiera del libro calabrese (a Lamezia Terme)

 

9° incontro

 

giovedì 4 novembre 2010

ore 15:00-18:00

 

1)    Continuazione problematiche connesse all’Agenzia letteraria.

 

2)    Lezione/dibattito sul tema “Il libro, trait d'union tra la biblioteca e la casa editrice”. Con i rappresentanti delle biblioteche partner.

 

10° incontro

 

lunedì 8 novembre 2010

ore 15:00-18:00

 

1)    Nuova e diversa correzione di un testo con, questa volta, specifico riferimento a una rivista on line. I corsisti correggono e titolano in aula una serie di pagine (possibilità, da parte dei corsisti, di presentare propri articoli; in tal caso si correggeranno questi stessi; gli articoli poi giudicati meritevoli verranno pubblicati su www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp e/o su www.bottegascriptamanent.it).

 

2)    Inserimento on line degli articoli di rivista corretti. Risoluzione delle varie problematiche grafiche, tecniche e contenutistiche. Verrà, dunque, effettuata la concreta creazione di un numero on line di una rivista culturale.

 

 

11° incontro

 

giovedì 11 novembre 2010

 ore 15:00-18:00

 

1)    Il Paratesto parte 1.

Protoimpaginazione, Titolazioni, didascalizzazioni, paragrafazione, apparati iconografici, apparati di indici, grafica, impaginazione, problemi legati alla realizzazione delle copertine, delle alette e controcopertine, ecc. Il tutto applicato tanto al settore giornalistico quanto a quello saggistico e librario, con riferimenti teorici e pratici sia all’editoria stampata che a quella on line.

 

2)    Consegna primo questionario di valutazione.

 

 

12° incontro

 

lunedì 15 novembre  2010

ore 15:00-18:00

 

1)    Il Paratesto parte 2.

Lo specifico del Paratesto nei libri. La titolazione di un libro. L’aspetto grafico della copertina. Cosa sono e come si costruiscono la quarta di copertina e le alette.

 

2)    Lezione/dibattito sul tema “La bella faccia della casa editrice: la copertina e il paratesto”. Con i rappresentanti delle case editrici partner.

 

 

13° incontro

 

giovedì 18 novembre 2010

ore 15:00-18:00

 

1)    L’ufficio stampa e il “lancio” dei libri.

La promozione del libro (canali promozionali: newsletter e mailing list informatiche, premi letterari, presentazioni, recensioni, ecc.).

 

Trasformare le notizie in un comunicato accattivante.

 

La scheda del libro.

 

Dopo il comunicato stampa, la rassegna stampa e l'eco della stampa. Disamina di materiali cartacei.

 

2)    Lezione/dibattito sul tema “La diffusione della cultura dei libri nell'informazione giornalistica quotidiana”. Con giornalisti del settore cultura.

 

 

14° incontro

 

lunedì 22 novembre 2010

ore 15:00-18:00

 

1)    La distribuzione del libro.

Dalla casa editrice alle librerie: la distribuzione dei testi. I rappresentanti e il loro ruolo. Forme alternative di distribuzione (vendita in edicola con quotidiani o periodici, tramite Internet, ecc.).

 

2)    Lezione/dibattito sul tema “Libreria e cultura: tra diffusione e commercializzazione”. Con i rappresentanti delle librerie partner.

 

 

15° incontro

 

giovedì 25 novembre 2010

ore 15:00-18:00

 

 

Visita guidata presso la casa editrice Città del sole

 

16° incontro

 

lunedì 29 novembre  2010

ore 15:00-18:00

 

La scrittura:

 

-       Le recensioni. Gli obiettivi, la struttura teorica e quella pratica. L’efficacia fra tentazioni parapubblicitarie e speranze culturali. Le pubblicazioni specialistiche sull’argomento.