Cosenza-Rende (4 ottobre 2010-31 gennaio 2011) 28 incontri per un
totale di 84 ore |
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VI edizione |
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Scuola di
Redattore di casa editrice |
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presso
con le Università
con la Filiera del libro
Modifica/integrazione Bando della Scuola
Aumento possibilità numero partecipanti. Proroga termini di
iscrizione
Si comunica
che, date le numerose richieste ricevute siamo riusciti ad adattare la
struttura della Scuola ad un numero di partecipanti superiore a 20.
Tale
decisione è stata presa anche in considerazione del fatto che alcune strutture
didattiche dell’Unical hanno deliberato in data 29 settembre l’adesione al
nostro progetto formativo. Dunque abbiamo inteso dare agli studenti interessati
dell’Unical un congruo tempo per ragionare e decidere l’eventuale iscrizione.
Abbiamo
così attivato la clausola prevista dal bando stesso in relazione al numero dei
partecipanti.
La data di scadenza per la presentazione delle
domande è conseguentemente prorogata a lunedì 11 ottobre 2010, data della terza lezione del corso.
I
nuovi iscritti che dovessero aver perso una o più delle prime tre lezioni della
Scuola potranno/dovranno recuperarle tramite l’invio via email di specifici
moduli on line e/o con segmenti “frontali” da tenersi a Rende (Cs) o a Roma.
Bando della Scuola
Redattori si diventa: ma chi è il Redattore?
La Scuola si pone
l’obiettivo di formare redattori di case editrici.
Queste figure
professionali sono fra le più importanti all’interno di una casa editrice (ma
anche di una testata giornalistica) poiché sono gli addetti al controllo della
qualità del prodotto libro/giornale.
Il Redattore
interviene sul testo prima che vada in stampa per controllare il rispetto di
norme ortoredazionali (si scrive “Mulino” oppure “Il Mulino” oppure “il
Mulino”? “Papa” o “papa”? “San Francesco” o “S. Francesco”? “ONU” oppure O.N.U.
o ancora “Onu”?) e la congruenza dei contenuti (“Cassiodoro era un monaco”?).
Questo lavoro precede l’attività nota come revisione delle bozze.
Si può occupare
inoltre di coordinare il team dei collaboratori per la cura del testo e del Paratesto (immagini, apparati,
impaginazione interno, copertina, ecc.) e si relaziona con gli autori.
Logistica della Scuola
Si tratta di 84 ore
di didattica frontale articolate in 28 incontri da tenersi il lunedì e il giovedì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00
presso – in fasi diverse – la Biblioteca Civica di Cosenza, il Liceo
scientifico “Pitagora” di Rende e il Centro editoriale e librario
dell’Università della Calabria a Rende.
Chi avesse necessità
di essere accompagnato da o verso le stazioni ferroviarie e autostazioni
dell’area urbana, potrà usufruire di un “servizio navetta”.
Sono previsti inoltre
alcuni incontri consistenti in “visite guidate” presso case editrici e/o altre
istituzioni culturali e d’informazione partner della presente Scuola, da organizzarsi
a seconda della disponibilità temporale dei suddetti partner; la comunicazione
delle date relative a questi ultimi appuntamenti verrà data tempestivamente.
Ogni variazione del programma verrà comunque comunicata tramite email a tutti
gli iscritti e segnalata sul sito www.bottegaeditoriale.it .
Titoli di accesso alla Scuola
L’aspirante corsista dovrà avere un titolo di diploma di laurea già
acquisito o in via di acquisizione.
Il diploma di laurea potrà essere anche non attinente alla sfera
umanistica, bensì afferire alla sfera tecnica.
In assenza del diploma di laurea, lo staff potrà permettere l’accesso
dell’aspirante in base alla valutazione della cultura professionale equivalente
risultante dal curriculum vitae o da altra documentazione.
Accesso alla Scuola
I termini di scadenza
per la presentazione delle domande sono fissati per il 30 settembre 2010.
Entro tale data dovrà
pervenire, via email (a info@bottegaeditoriale.it),
la relativa domanda comprensiva di una breve descrizione delle esperienze
formative − di studio e non − del candidato e delle sue relative
spinte motivazionali alla Scuola.
Un esempio dello
schema da compilare per tali domande d’iscrizione si può trovare di seguito.
Lo staff de
Le domande possono
essere inviate da subito – implicando automaticamente l’accettazione del
presente bando e l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali ai sensi
della legge sulla privacy.
Nel caso che il
numero massimo delle adesioni dovesse essere superato prima del 30 settembre
2010, ci si attiverà nel trovare una struttura più adatta. Se tale soluzione
non dovesse essere possibile, ci si riserva il diritto di chiudere
anticipatamente le iscrizioni stesse e di non attendere, dunque, la citata
scadenza del 30 settembre 2010. In tale ipotesi (ripetiamo: nel caso in cui non
fosse possibile rispondere con una sede adeguata a un alto numero di richieste)
verranno scelte le prime 20 domande pervenute. In questo ultimo caso, sarà
pubblicata una comunicazione apposita nel sito www.bottegaeditoriale.it .
L’importo complessivo per la partecipazione alla
Scuola è di € 780 + Iva da versare
in tre soluzioni di pagamento: un impegno iniziale di € 120 + Iva 20% al
momento dell’iscrizione, € 330 + Iva 20% all’inizio della Scuola, e l’ultima
rata di € 330 + Iva 20% a metà della Scuola, entro il 15 novembre 2010.
Le iscrizioni collettive
usufruiranno di sconti. Due iscrizioni associate avranno uno sconto del 10%;
tre iscrizioni associate godranno di uno sconto del 20%.
Le aziende editoriali
e le istituzioni partner che presenteranno la candidatura di propri dipendenti
e/o collaboratori potranno godere (o far godere gli interessati) di uno sconto
del 30%.
Il versamento di €
120 + Iva 20% (= € 144) andrà effettuato sul conto corrente bancario intestato
a
Segnaliamo inoltre che sono sempre aperte le
iscrizioni al corso online per
Redattore di casa editrice (per il Programma riferirsi al link www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/programma2.htm),
disponibile anche nella “formula mista”. Tale opzione implica per il corsista
il diritto di partecipare alle fasi frontali e alle visite guidate della
presente Scuola che egli ritenesse opportune.
I docenti e i partner della Scuola
I docenti saranno
direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate
giornalistico/culturali, autori di volumi, redattori di opere librarie, riviste
e saggi.
Specifici segmenti
saranno tenuti da editori e da docenti universitari.
Inoltre, saranno
presenti alcuni tutor che,
affiancando tali docenti, seguiranno direttamente i corsisti nelle
esercitazioni e, più in generale, nei diversi settori didattico-organizzativi
previsti dalla programmazione.
La Scuola si avvale,
poi, della collaborazione dei più prestigiosi editori calabresi e di diversi
editori di altre regioni meridionali (soprattutto siciliani). Importanti sono
anche i rapporti di partnership con istituzioni universitarie, librarie,
bibliotecarie e d’informazione giornalistica.
A ciascun corsista
sarà consegnato in dotazione, all’inizio della Scuola, un “corredo” consistente
in una cartella contenente libri e altro materiale didattico e di
cancelleria necessario per sostenere il corso, nonché materiale
illustrativo relativo ai partner della Scuola.
Al termine di ogni
lezione verranno inoltre fornite le dispense e/o il diverso materiale che
occorrerà per la lezione successiva.
Per un quadro generale delle problematiche riguardanti il mondo
editoriale sarà utilizzato il manuale Come pubblicare un libro. Come scrivere
un libro, cercare un editore e promuovere la propria opera di Andrea
Mucciolo (Eremon edizioni, pp. 150, € 14,00).
Per un quadro −
anche “semiserio” − dei corsi precedenti, cfr.: www.bottegaeditoriale.it/questionedistile.asp?id=34 e
il blog (sempre assolutamente “semiserio”) ndr-notadelredattore.blogspot.com
.
Crediti universitari
Sono stati già
riconosciuti n. 3 Cfu rispettivamente dai corsi di Laurea in Storia e Filosofia
e in Comunicazione e Dams dell'Università della Calabria.
In altri casi la
procedura è ancora in corso di svolgimento per via di una più lunga tempistica
burocratico-amministrativa.
Relativamente alle
strutture universitarie catanesi, messinesi e reggine che hanno già comunque
dato l’adesione alla Scuola, si evidenzia come la concessione dei Cfu sarà ben
probabile. Stesso dicasi per le varie altre strutture accademiche dell’Unical
(si ricorda a questo proposito che, oltre alle adesioni particolari dei citati
Corsi di laurea di tale Ateneo, la nostra “Scuola” ha ottenuto l’adesione
generale dell’Unical). Pure nel caso dunque non ci sia una specifica delibera
“a monte” ogni corsista potrà ugualmente effettuare la richiesta di Cfu alla
propria Università, anche successivamente alla frequenza del corso.
Dopo
la Scuola
-
Attestato:
Al termine della
Scuola sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini
curricolari.
-
Stage:
I corsisti saranno
privilegiati nella possibilità di accedere agli stages, da svolgere
all’interno della struttura de la Bottega
editoriale e/o all’esterno presso i partner della Scuola.
-
Lavoro:
Ai più meritevoli
verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nelle redazioni delle collane
Le città della Calabria e Le città della Sicilia (dirette entrambe
da Fulvio Mazza e pubblicate da Rubbettino editore). Le figure professionali specifiche che si ricercano sono:
coordinatore di redazione, redattore di didascalie, redattore editing,
redattore fotografie, redattore impaginatore, redattore indice dei nomi e
redattore ricerca iconografica.
Si offre, inoltre, la
possibilità di collaborare con la Bottega
editoriale per le riviste (in particolare www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp,
ma anche www.bottegascriptamanent.it)
e di lavorare nel comparto di agenzia letteraria (scouting autori, valutazione dattiloscritti inediti, mediazione
autori-editori, attività relative a contenuti, grafica e impaginazione per le
case editrici, ecc.).
Elementi
necessari per il rilascio dell’attestato
Ai fini del rilascio
dell’attestato è stata decisa una tolleranza di assenze per un massimo
del 20% del totale delle ore di lezione.
Assenze superiori
potranno essere recuperate con specifici moduli on line e/o con segmenti
“frontali” da tenersi a Rende (Cs), sino a un massimo di sei incontri.
In sintesi: le
assenze al di sotto del 20% “potranno” essere recuperate a discrezione del
corsista; quelle sopra il 20% “dovranno” essere recuperate, pena il non
rilascio dell’attestato.
I tempi e le modalità
pratiche di tali eventuali recuperi andranno concordati specificatamente.
Struttura didattica della Scuola
La Scuola si
articolerà in 4 moduli:
Primo modulo (24 ore)
Il mercato
editoriale. Come funziona la
redazione di una casa editrice. Come
nasce un libro. Il “conflitto
collaborativo” tra redattore e autore. L’attività di editing.
Secondo modulo (20 ore)
L’attività di
agenzia letteraria e la scheda di
valutazione. I diversi stili
e criteri di scrittura. Il diritto d’autore. I contratti di edizione.
Terzo modulo (20 ore)
La redazione delle riviste. Il giornalismo culturale. L’ufficio
stampa e il “lancio” dei libri.
La pubblicità.
Quarto modulo (20 ore)
Il Paratesto nei libri. Il titolo
di un libro. L’aspetto grafico della copertina. La distribuzione del libro. Analisi delle concrete prospettive occupazionali nel comparto
dell’editoria calabrese, meridionale e nazionale. “Visite guidate” nelle sedi delle case editrici partner della
Scuola e delle altre istituzioni.
Su richiesta degli aspiranti corsisti, in questa
fase preliminare possono essere organizzati incontri di orientamento e/o di
illustrazione particolareggiata della Scuola.
la Bottega editoriale Srl
Per
informazioni: info@bottegaeditoriale.it; tel.: 0984.838217 - 0984.302973 - 339.7551858 - 388.1920525
Programma della Scuola
1°
incontro |
lunedì 4 ottobre 2010 ore 15:00-18:00 |
Presentazione della
Scuola e del mercato editoriale meridionale, ma anche
nazionale. Approfondimenti:
mercato tradizionale del libro (è crisi? Tutt’altro!!!). Le nuove frontiere
del mercato editoriale: i cataloghi on line delle case editrici, le vetrine sul web (ibs.it e bol.it
tra gli altri), il fenomeno “print on
demand”, www.lulu.com e www.miolibro.it; il libro in fiera. |
2°
incontro |
giovedì
7 ottobre 2010 ore
15:00-18:00 |
Come funziona la redazione di una
casa editrice. Le figure tipiche di una casa
editrice (direttore editoriale, direttore marketing, talent scout,
caporedattore, redattore, responsabile prestampa, direttore
contrattualistica, direttore di collana, consulente scientifico, referee, lettore, grafico
pubblicitario, grafico editoriale). Case editrici e
case editrici: dimensioni, catalogo e mercato influenzano gli organigrammi.
Come nasce un libro:
il lungo e periglioso percorso dal dattiloscritto all’Isbn, dal pc alla
libreria (si spera!). |
3°
incontro |
lunedì 11 ottobre 2010 ore 15:00-18:00 |
Introduzione sulla
differenza di stile e di linguaggio tra articolo giornalistico e saggio
(tanto da rivista quanto da libro). I diritti e i doveri dell’autore e
del redattore. Il “conflitto collaborativo” tra redattore e autore. La
verifica stilistica e i limiti di “correttibilità” formale. La
verifica contenutistica e i limiti di “correttibilità” sostanziale. Le verifiche
redazionali. Oltre le vecchie, anche le nuove fonti: ricerche Internet
sui siti delle case editrici, su www.sbn.it, su Google, ecc. Le fonti
attendibili e quelle inattendibili. |
4°
incontro |
giovedì 14 ottobre 2010 ore 15:00-18:00 |
L’attività generale
di editing. Fondamenti per la correzione diretta e pratica
di una serie di pagine di un dattiloscritto
“futuro libro” (correzione tanto di stretto editing quanto di
titolazione e impaginazione). |
5°
incontro |
lunedì 18 ottobre 2010 ore 15:00-18:00 |
1) Tipologie di
interventi, regole ortoredazionali, con il supporto del pc e in particolare
di Word (organizzazione
della correzione “semi automatica”, i diversi tipi di virgolette, l’uso del
corsivo e quello del grassetto, gli “atroci” dubbi sulle maiuscole e sulle
minuscole, le note bibliografiche e di chiusura, ecc.). 2) Esercitazione su un
articolo/saggio “trappola” preparato appositamente con errori. Illustrazione,
da parte del docente, di quali interventi vanno effettuati e valutazione
collegiale, poi, del prodotto finito. |
6°
incontro |
giovedì 21 ottobre 2010 ore 15:00-18:00 |
Visita
guidata alla casa editrice Gem. |
7°
incontro |
lunedì 25 ottobre 2010 ore 14:30-18:00 |
1)
L’attività di Agenzia letteraria. I criteri di
analisi. La scheda di lettura fornita dal consulente editoriale o dall’agente
letterario. La struttura della scheda (analisi contenutistica, strutturale,
linguistica, ecc.). Le valutazioni a monte della scelta di pubblicare:
l’inserimento del testo nel mercato editoriale. 3) Lezione/dibattito sul tema “Lo
stile dell’autore. Fino a che punto è sacro?”. Con i rappresentanti delle case editrici partner. |
8°
incontro |
giovedì 28 ottobre 2010 ore 15:00-18:00 |
Visita
guidata alla Fiera del libro calabrese (a Lamezia Terme) |
9°
incontro |
giovedì 4 novembre 2010 ore 15:00-18:00 |
1) Continuazione
problematiche connesse all’Agenzia
letteraria. 2)
Lezione/dibattito sul tema “Il libro, trait d'union tra la
biblioteca e la casa editrice”. Con i rappresentanti delle biblioteche
partner. |
10°
incontro |
lunedì
8 novembre 2010 ore
15:00-18:00 |
1) Nuova e diversa
correzione di un testo con, questa volta, specifico riferimento
a una rivista on line. I corsisti
correggono e titolano in aula una serie di pagine (possibilità, da parte dei
corsisti, di presentare propri articoli; in tal caso si correggeranno questi
stessi; gli articoli poi giudicati meritevoli verranno pubblicati su www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp e/o su www.bottegascriptamanent.it). 2) Inserimento on
line
degli articoli di rivista corretti. Risoluzione delle varie problematiche
grafiche, tecniche e contenutistiche. Verrà, dunque, effettuata la concreta
creazione di un numero on line di
una rivista culturale. |
11°
incontro |
giovedì
11 novembre 2010 ore 15:00-18:00 |
1) Il Paratesto parte 1. Protoimpaginazione,
Titolazioni, didascalizzazioni, paragrafazione, apparati iconografici,
apparati di indici, grafica, impaginazione, problemi legati alla
realizzazione delle copertine, delle alette e controcopertine, ecc. Il tutto
applicato tanto al settore giornalistico quanto a quello saggistico e
librario, con riferimenti teorici e pratici sia all’editoria stampata che a
quella on line. 2) Consegna
primo questionario di valutazione. |
12°
incontro |
lunedì
15 novembre 2010 ore
15:00-18:00 |
1) Il Paratesto parte 2. Lo specifico del Paratesto nei libri. La titolazione di
un libro. L’aspetto grafico della copertina. Cosa sono e come si costruiscono
la quarta di copertina e le alette. 2) Lezione/dibattito sul tema “La bella faccia della casa editrice: la copertina e il
paratesto”. Con i rappresentanti delle case editrici partner. |
13°
incontro |
giovedì 18 novembre 2010 ore 15:00-18:00 |
1) L’ufficio stampa
e il “lancio” dei libri. La promozione del libro
(canali promozionali: newsletter e mailing list informatiche, premi
letterari, presentazioni, recensioni, ecc.). Trasformare le
notizie in un comunicato accattivante. La scheda del
libro. Dopo il comunicato
stampa, la rassegna stampa e l'eco della stampa. Disamina di materiali
cartacei. 2)
Lezione/dibattito sul tema “La
diffusione della cultura dei libri nell'informazione giornalistica
quotidiana”. Con giornalisti del
settore cultura. |
14°
incontro |
lunedì 22 novembre 2010 ore 15:00-18:00 |
1) La distribuzione
del libro. Dalla
casa editrice alle librerie: la distribuzione dei testi. I rappresentanti e
il loro ruolo. Forme alternative di distribuzione (vendita in edicola con
quotidiani o periodici, tramite Internet, ecc.). 2) Lezione/dibattito sul tema “Libreria
e cultura: tra diffusione e commercializzazione”. Con i rappresentanti delle librerie partner. |
15°
incontro |
giovedì
25 novembre 2010 ore
15:00-18:00 |
Visita
guidata presso la casa editrice Città del sole |
16°
incontro |
lunedì 29 novembre
2010 ore 15:00-18:00 |
La
scrittura: - Le recensioni.
Gli obiettivi, la struttura teorica e quella pratica. L’efficacia fra
tentazioni parapubblicitarie e speranze culturali. Le pubblicazioni
specialistiche sull’argomento. |