Bottega
editoriale è
un’Agenzia letteraria con sedi a Roma e a Rende (Cs).
Nel
campo della produzione editoriale, siamo partiti veloci e spediti promuovendo autori,
esordienti e
affermati, presso numerose e qualificate Case editrici nazionali.
Ma
non di sola “sostanza” vive l’editoria:
la “forma” è difatti analogamente importante. In tal senso,
diverse case editrici commissionano all’Agenzia lavori di
editing, di impaginazione, di progetti grafici, ecc.
Evidenziamo nuovamente che abbiamo contatti stabili, direttamente e/o
tramite scout, con diverse fra le
maggiori case editrici nazionali (Einaudi, Feltrinelli, Laterza, Mondadori,
Rizzoli, Sellerio); analogamente, con il gruppo editoriale Mauri Spagnol; come
anche con editori medi e specializzati nei vari settori editoriali (Adelphi, Aracne,
Armando, Armando Curcio, Bollati Boringhieri, Carocci, Chiarelettere, Città del
sole, Coccolebooks, Csa, Dissensi, Edizioni associate, Falco, Falzea,
Franco Angeli, Guanda, Guida, Hoepli, il Ciliegio, Infinito, La Vita Felice,
Kimerik, la Rondine, Loescher, Longanesi, minimum fax, Newton &
Compton, Raffaello Cortina, Robin, Rubbettino, Solfanelli, Sovera, Tabula Fati,
Teomedia, Todaro ecc.).
La Scuola di Redattore di casa editrice è
un’altra
delle principali attività dell’Agenzia.
Si
tratta di un
importante processo formativo che
ha visto e
continua a vedere, nel corso delle numerose edizioni svolte, la
partecipazione
di nutriti gruppi di giovani, con un tasso di conseguimento del titolo
del 90%
circa e con il coinvolgimento dei migliori in un processo di stage, che li porta spesso a intraprendere un concreto percorso di inserimento professionale nel mondo dell'editoria.
Le
edizioni degli anni passati hanno
goduto anche del riconoscimento di Crediti formativi universitari attribuiti, sino ad un massimo di 10, da diverse università
italiane.
Si
evidenzia inoltre l’organizzazione e la
gestione di docenze, in collaborazione con l’Università della Calabria,
del Master
universitario in Editoria libraria e redattore editoriale. Tale Master
consta
di 1.500 ore di attività formativa – tra
seminari, laboratori, stages,
project
work e tesi finale –
svolte in modalità blended
e-learning (che prevede
l'apprendimento attraverso lezioni sia a distanza che
in presenza), tenute da docenti universitari e professionisti nel
settore
dell’editoria.
Tra
le attività di Gestione
eventi,
si evidenzia invece l’attiva partecipazione
(spesso con il compito di
organizzare e/o di rappresentare editori e istituzioni culturali) a
diverse
Fiere del libro. Fra le altre si ricordano quella “Internazionale” di
Torino,
la “Galassia Gutenberg” di Napoli, la “Più libri più liberi” di Roma,
il “Pisa
Book Festival”, la “Una marina di libri” di Palermo, l’“Internazionale”
di
Messina – e a diverse “Settimane delle Biblioteche”.
Molte
di queste attività sono ancora
ciclicamente in essere presso le citate manifestazioni nazionali.
Sempre
in tale
ambito sono
da sottolineare la partecipazione – come staff e/o
come singolo giurato – al Premio “La
Giara” della Rai e al Premio nazionale “Circe”. Si
ricorda anche il Premio Nazionale
Letterario “Tropea”,
di cui Bottega editoriale ha
gestito
l’Ufficio stampa e il “Gazelibro”.
Sul
versante del
Giornalismo
culturale,
si segnalano le attività
legate alle riviste
www.bottegascriptamanent.it
(rivista
letteraria mensile) e
www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp (rivista
culturale mensile), entrambe distribuite on line.
Attraverso tali pubblicazioni,
Bottega editoriale interviene
nel dibattito editoriale nazionale,
contribuendo, nel suo piccolo, a far emergere una classe di
giornalisti
impegnati nell’ambito culturale.
Bottega
editoriale
è
diretta da Fulvio Mazza, che ne è anche l’amministratore unico.
Brevi
note biografico-professionali sul direttore
Fulvio Mazza
Per una sua produzione
giornalistica e saggistica, cfr.: www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&resultForward=opac/iccu/brief.jsp&from=1&nentries=10&searchForm=opac/iccu/error.jsp&do_cmd=search_show_cmd&item:5032:Nomi::@frase@=IT%5CICCU%5CCFIV%5C015309